Chiarimenti per creazione pacchetti .tgz
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- NicoMetal
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola
- Slackware: current64
- Kernel: 4.3
- Desktop: kde5 - FluxBox
Chiarimenti per creazione pacchetti .tgz
Da ieri ho slackware quindi sono ancora completamente inesperto, se non per pochi comandi basilari che utilizzavo con ubuntu, e per prima cosa volevo capire bene come funziona l'installazione di un programma. Per capirci qualcosa utilizzo slackware 4 dummies però qua e la ci sono ancora delle cose che non capisco bene.
La prima cosa che sto cercando di capire è la creazione di pacchetti .tgz da un archivio .tar.bz2 o tar.gz.
Allora all'inizio basandomi su quanto dice S4d devo estrarre l'archivio dentro una directory provvisoria pkg creata in tmp e fin qui ci arrivo.
Poi arriva il primo punto cruciale:Sistemare i permessi.
Allora qua mi dice:" Per poter lavorare (alcuni rari pacchetti presentano pesentano di strani, come il nome dell’autore), conferuppo, cioè root:root) col comando: chown -R roor:root /tmp/pkg in modo che risultino secondo la tabella seguente:
( IMMAGINE TAbella)
Prima di chmodare, veriï¬chiamo naturalmente se ne vale la pena, cioè se effettivamente sono presenti ï¬le con quei permessi da modiï¬care. I comandi sono del tipo:
find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \;
find . -perm 664 -exec chomd 644 {} \;
(che sono i casi più diffusi) e via dicendo."
Bene allora di quello che dice qua c'ho capito soltanto che devo in qualche modo cambaire i permessi dei file all'interno della directory pkg. E non ho capito :
1 la tebella che riporta il testo che cosa vuol dire?
2 cosa sono quei permessi originali?
3 dove la trovo sta tabella nel file che ho estratto dal archivio o con che cosa dovrei confrontarla o cosa rappresenta?
4 come riconosco i file con permessi originali e quel numerino del tipo 664 cosa sarebbe?
5 perchè divide la tabella in due righe?
6 e quel 755 (o 644) a cosa corrisponde? perchè quel numero?
7 a cosa serve il comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; ? e dovrei applicare prima questo o prima il comando chown -R roor:root /tmp/pkg?
8 sempre nel comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; il 775 dovrei sostituirlo con gli altri numeri che mette nella tabella e ripetere il comando per tutti i numeri?
Intanto mi fermo alle domande su i "Sistemare i permessi" di for dummies poi una volta capito questo vado con le altre
La prima cosa che sto cercando di capire è la creazione di pacchetti .tgz da un archivio .tar.bz2 o tar.gz.
Allora all'inizio basandomi su quanto dice S4d devo estrarre l'archivio dentro una directory provvisoria pkg creata in tmp e fin qui ci arrivo.
Poi arriva il primo punto cruciale:Sistemare i permessi.
Allora qua mi dice:" Per poter lavorare (alcuni rari pacchetti presentano pesentano di strani, come il nome dell’autore), conferuppo, cioè root:root) col comando: chown -R roor:root /tmp/pkg in modo che risultino secondo la tabella seguente:
( IMMAGINE TAbella)
Prima di chmodare, veriï¬chiamo naturalmente se ne vale la pena, cioè se effettivamente sono presenti ï¬le con quei permessi da modiï¬care. I comandi sono del tipo:
find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \;
find . -perm 664 -exec chomd 644 {} \;
(che sono i casi più diffusi) e via dicendo."
Bene allora di quello che dice qua c'ho capito soltanto che devo in qualche modo cambaire i permessi dei file all'interno della directory pkg. E non ho capito :
1 la tebella che riporta il testo che cosa vuol dire?
2 cosa sono quei permessi originali?
3 dove la trovo sta tabella nel file che ho estratto dal archivio o con che cosa dovrei confrontarla o cosa rappresenta?
4 come riconosco i file con permessi originali e quel numerino del tipo 664 cosa sarebbe?
5 perchè divide la tabella in due righe?
6 e quel 755 (o 644) a cosa corrisponde? perchè quel numero?
7 a cosa serve il comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; ? e dovrei applicare prima questo o prima il comando chown -R roor:root /tmp/pkg?
8 sempre nel comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; il 775 dovrei sostituirlo con gli altri numeri che mette nella tabella e ripetere il comando per tutti i numeri?
Intanto mi fermo alle domande su i "Sistemare i permessi" di for dummies poi una volta capito questo vado con le altre
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: Chiarimenti per creazione pacchetti .tgz
I permessi della prima colonna vanno trasformati in quelli della seconda colonna. (vedi che la tabella non l'hai inserita)1 la tebella che riporta il testo che cosa vuol dire?
Ti potrei anche rispondere, ma visto che stai consultando S4D guardalo direttamente da lì:Scheda n.15 (Che cosa sono i permessi), alla fine del capitolo 6.2 cosa sono quei permessi originali?
Ovviamente non troverai quella tabella da nessuna parte.3 dove la trovo sta tabella nel file che ho estratto dal archivio o con che cosa dovrei confrontarla o cosa rappresenta?
I permessi originali sono quelli con cui sono settati i files sorgenti prima che li cambi.4 come riconosco i file con permessi originali e quel numerino del tipo 664 cosa sarebbe?
E qui non c'entra la slackware o unix, è una tabella e come ti ho detto sopra, i permessi della riga n colonna 1 vanno modificati con permessi della riga n colonna 2.5 perchè divide la tabella in due righe?
Già risposto.6 e quel 755 (o 644) a cosa corrisponde? perchè quel numero?
Cerca tutti i file con permessi 775 e gli cambia i permessi in 755. Come dice S4D DEVI PRIMA cambiare il proprietario con chown. Hai detto che lo segui passo passo, seguilo passo passo! E7 a cosa serve il comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; ? e dovrei applicare prima questo o prima il comando chown -R roor:root /tmp/pkg
Codice: Seleziona tutto
man findil 775 lo sostituisci con tutti quelli della prima colonna prima riga, e ripeti il comando.8 sempre nel comando find . -perm 775 -exec chomd 755 {} \; il 775 dovrei sostituirlo con gli altri numeri che mette nella tabella e ripetere il comando per tutti i numeri?
Alternativamente puoi fare così:
Codice: Seleziona tutto
find . \( -perm 777 -o -perm 775 -o -perm 711 \) -exec chmod 755 {} \;
find . \( -perm 700 -o -perm 555 -o -perm 511 \) -exec chmod 755 {} \;
Ultima modifica di d4z_c0nf il lun 3 mag 2010, 20:04, modificato 1 volta in totale.
- NicoMetal
- Linux 2.x

Ok più o meno ho capito anche se devo studiarmelo meglio però qui è solo questione di mettercisi e di pratica.
Grazie mille d4z_c0nf.
Ora un altra sfilza di domande: allora una volta sistemati i permessi utilizzo ./configure --help per capire le varie opzioni da passare a configure. E fin qua ci sono. Ma ho notato in alcuni archivi .tar.bz2 o tar.gz che ho scaricato che questa opzione non va. come mai? e in questo caso che devo fare?
Poi, nella sezione " configurare il pacchetto" in Slackware i pacchetti aggiuntivi in genere sono collocati in /usr ad eccezione i pacchetti che girano sotto KDE, che andranno invece collocati in /opt/kde.
E come faccio a capire quali mettere in /usr e quali in /opt/kde? E ho controllato la mia directory opt e al suo interno è vuota non vi è manco la directory kde, è normale?
Per ora mi fermo ancora qui.
Grazie mille d4z_c0nf.
Ora un altra sfilza di domande: allora una volta sistemati i permessi utilizzo ./configure --help per capire le varie opzioni da passare a configure. E fin qua ci sono. Ma ho notato in alcuni archivi .tar.bz2 o tar.gz che ho scaricato che questa opzione non va. come mai? e in questo caso che devo fare?
Poi, nella sezione " configurare il pacchetto" in Slackware i pacchetti aggiuntivi in genere sono collocati in /usr ad eccezione i pacchetti che girano sotto KDE, che andranno invece collocati in /opt/kde.
E come faccio a capire quali mettere in /usr e quali in /opt/kde? E ho controllato la mia directory opt e al suo interno è vuota non vi è manco la directory kde, è normale?
Per ora mi fermo ancora qui.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Prima di tutto ti avviso che la guida è un pochino datata, quindi diversi punti sono obsoleti.
Per esempio la dir di riferimento ora come ora è sempre /usr /opt/kde la usavamo diverse versioni fa.
Per quanto riguarda il ./configure devi capire come sono strutturati i sorgenti, ultimamente diversi pacchetti KDE usano CMAKE, altri scons, quindi ognuno ha il suo sistema per conoscere come configurare la compilazione. Prima di tutto leggi i file README o simile poi cerchi di capire quale strumento usare per controllare il processo di compilazione una volta individuato questo procedi con la verifica delle impostazioni e la successiva compilazione.
Per esempio la dir di riferimento ora come ora è sempre /usr /opt/kde la usavamo diverse versioni fa.
Per quanto riguarda il ./configure devi capire come sono strutturati i sorgenti, ultimamente diversi pacchetti KDE usano CMAKE, altri scons, quindi ognuno ha il suo sistema per conoscere come configurare la compilazione. Prima di tutto leggi i file README o simile poi cerchi di capire quale strumento usare per controllare il processo di compilazione una volta individuato questo procedi con la verifica delle impostazioni e la successiva compilazione.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
È la rappresentazione ottale dei permessi *NIX4 come riconosco i file con permessi originali e quel numerino del tipo 664 cosa sarebbe?
http://it.wikipedia.org/wiki/Permessi_(Unix)
- NicoMetal
- Linux 2.x

Bene grazie mille ancora ora arrivo al punto che più mi preoccupa e mi fa pensare di aver sbagliato tutto.
Creare il pacchetto.
Allora arrivato a questo punto io mi ritrovo nella directory /tmp/pkg al cui interno ho la directory scompatta dal archivio .tar.bz2 e una directory che mi si è creata poi, chiamata usr con al suo interno altre tre directory: doc (dentro cui ho inserito la documentazione come diceva S4d), bin con dentro un file che ho strippato sempre come detto da guida, e man, al cui interno a sua volta ho man1 e man5 ed entrambi i file che vi sono al interno di queste due directory li ho compressi con gzip.
Ecco questa è la situazione in cui mi trovo. Ora la guida mi dice di dare come comando : makepkg opzioni nome_pacchetto-versione_pacchetto-architettura-release.tgz , il quale ha come opzioni -l y -c n.
E invece come nome_pacchetto-versione_pacchetto-architettura-release.tgz cosa metto ??? un nome scelto da me?? e in che directory mi devo trovare quando do questa opzione?? spiegatemi vi prego.
Creare il pacchetto.
Allora arrivato a questo punto io mi ritrovo nella directory /tmp/pkg al cui interno ho la directory scompatta dal archivio .tar.bz2 e una directory che mi si è creata poi, chiamata usr con al suo interno altre tre directory: doc (dentro cui ho inserito la documentazione come diceva S4d), bin con dentro un file che ho strippato sempre come detto da guida, e man, al cui interno a sua volta ho man1 e man5 ed entrambi i file che vi sono al interno di queste due directory li ho compressi con gzip.
Ecco questa è la situazione in cui mi trovo. Ora la guida mi dice di dare come comando : makepkg opzioni nome_pacchetto-versione_pacchetto-architettura-release.tgz , il quale ha come opzioni -l y -c n.
E invece come nome_pacchetto-versione_pacchetto-architettura-release.tgz cosa metto ??? un nome scelto da me?? e in che directory mi devo trovare quando do questa opzione?? spiegatemi vi prego.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Desktop: kde
- Contatta:
Perdonami ma mi sembra strano quel che vuoi fare, è come se io ti dicessi che non so guidare l'auto, se non qualche cosa imparata a scuola guida, ma voglio fare un rally
Prima usa la distribuzione, prendi confidenza con i suoi tool, con la shell, etc... e poi pensa ai pacchetti.
Tra l'altro quel metodo che descrivi tu non lo usa quasi nessuno, per fare un pacchetto si usano gli SlackBuild
Ma deve essere uno dei punto finali del tuo apprendimento, non un punto di partenza.
Questo se vuoi veramente imparare qualcosa.
Se invece il tuo interesse è altro getto la spugna
Prima usa la distribuzione, prendi confidenza con i suoi tool, con la shell, etc... e poi pensa ai pacchetti.
Tra l'altro quel metodo che descrivi tu non lo usa quasi nessuno, per fare un pacchetto si usano gli SlackBuild
Ma deve essere uno dei punto finali del tuo apprendimento, non un punto di partenza.
Questo se vuoi veramente imparare qualcosa.
Se invece il tuo interesse è altro getto la spugna
- NicoMetal
- Linux 2.x

Bhe il mio interesse è imparare bene a muovermi in linux e migliorare sempre più. Il punto è allora:qual'è ilo punto di partenza??
cosa dovrei fare per iniziare
?
?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Desktop: kde
- Contatta:
Se vuoi imparare "linux" la creazione dei pacchetti Slackware potrebbe anche non interessarti.NicoMetal ha scritto:Bhe il mio interesse è imparare bene a muovermi in linux e migliorare sempre più. Il punto è allora:qual'è ilo punto di partenza??
?
Cosa fare? ci sono mille modi, ma se non hai esigenze specifiche semplicemente usala per fare tutto. Cioè usalo come sistema operativo unico nel tuo pc, e quando qualcosa non ti riesce cerchi di apprendere tramite la varia documentazione (man, howto, etc..) e non tramite soluzioni preconfezionate
Per linux in generale ti informi su cose tipo
http://a2.pluto.it/
- NicoMetal
- Linux 2.x

si ma non solo come utilizzavo ubuntu riuscire sempre di più a imparare a usare un computer a capire come funzione, la creazione dei pacchetti visto che quest'estate iniziera la programmazione in c mi servira pensò, sfruttare al massimo le potenzialità di slackware, saper utilizzare veramente un pc, saperlo configurare. Tutto in pratica.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Allora facciamola breve, studia un po di bash e sicuramente ti troverai molto meglio in diverse cose, sarai poi anche capace di configurarti gli script in /etc/rc.d/, usare tutti i tools che ti servono per fare script con diversi compiti. Su linux il bash è essenziale, studia un po di quello, oppure comincia ora a leggere un po di C visto che la sintassi di bash si ci avvicina molto grazie alla filosofia Linux che si appoggia moltissimo al C.