[HELP] controllo remoto pc tramite firewall
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
[HELP] controllo remoto pc tramite firewall
Ciao a tutti,
ho questa situazione:
dal mio pc devo accedere ad un pc con slackware64-current che si trova dietro ad un router che non permette di aprire porte...
Io dovrei, una volta connesso in remoto, poter lavorare come se fossi fisicamente su quella macchina, non mi serve X ma una cosa tipo ssh...
Come potrei fare??
ho questa situazione:
dal mio pc devo accedere ad un pc con slackware64-current che si trova dietro ad un router che non permette di aprire porte...
Io dovrei, una volta connesso in remoto, poter lavorare come se fossi fisicamente su quella macchina, non mi serve X ma una cosa tipo ssh...
Come potrei fare??
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: [HELP] controllo remoto pc tramite firewall
Blocca anche la porta 80?
Se no, prova a lanciare il server SSH sulla porta 80...
Se no, prova a lanciare il server SSH sulla porta 80...
fai lanciare la connessione (verso di te ) da qualcuno che ha accesso alla macchina .
se quella macchina sta in una rete isolata ci deve essere un motivo .
oppure chiedi al sistemista di aprirti le porte per la connessione.
se quella macchina sta in una rete isolata ci deve essere un motivo .
oppure chiedi al sistemista di aprirti le porte per la connessione.
- danix
- Staff

- Contatta:
quella macchina è bloccata perchè il router della compagnia telefonica che le serve internet fa schifo e non permette di modificare nulla...
non ho provato a far avviare ssh in ascolto sulla 80 (grazie del consiglio, da quel pc navigano benissimo sul web) e non ho capito bene il consiglio di kobaiachi
grazie per le risposte, comunque se ci sono altri consigli io sono tutt'orecchi (su un forum tutt'occhi forse è meglio
)... 
non ho provato a far avviare ssh in ascolto sulla 80 (grazie del consiglio, da quel pc navigano benissimo sul web) e non ho capito bene il consiglio di kobaiachi
grazie per le risposte, comunque se ci sono altri consigli io sono tutt'orecchi (su un forum tutt'occhi forse è meglio
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
Evidentemente il router e' in comodato d'uso, e "ovviamente" la compagnia che vi fornisce connettivita' non permette a terzi di entrare nelle configurazioni di un router di sua proprieta' ( e' farlo senza la sua autorizzazzione e' reato aggiungo ) , penso che le tue alternative si riducano a :quella macchina è bloccata perchè il router della compagnia telefonica che le serve internet fa schifo e non permette di modificare nulla...
a) Togliere il router del gestore e metterne uno di proprieta' e poi farci quello che vuoi
b) fare come ti ha suggerito kobaiachi
c) usare software tipo amachi, teamviewer etc. etc. di cui pero' non sapre se esiste una versione linux sinceramente, e comunque bisognerebbe verificare che tipo di controlli sono effettuati sul traffico in uscita .
Inoltre aggiungo che il fatto che tu possa navigare non significa niente , e far girare un server ssh sulla porta 80 invece che sulla porta 22 non produrrebbe alcun risultato a meno che la 80 sia aperta in ingresso ( e comunque verso l'ip del computer a cui vuoi accedere).
Ciao
- danix
- Staff

- Contatta:
si, il router è in comodato, e non so se si possa sostituirlo perchè il telefono funziona tramite voip (tipo alice casa), infatti il customer care mi diceva che cambiando router non sarà più possibile telefonare...
la soluzione di kobaiachi non l'ho compresa... dovrei far lanciare una sessione ssh da quel pc al mio?? ma così ottengo che da la si possa lavorare sul mio pc in remoto, non il contrario, o mi sbaglio??
la soluzione di kobaiachi non l'ho compresa... dovrei far lanciare una sessione ssh da quel pc al mio?? ma così ottengo che da la si possa lavorare sul mio pc in remoto, non il contrario, o mi sbaglio??
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
ti sbagli .... mai sentito parlare di reverse ssh ??? guarda qui un esempio ma se cerchi su google e' pieno
http://www.howtoforge.com/reverse-ssh-tunneling
http://www.howtoforge.com/reverse-ssh-tunneling
- danix
- Staff

- Contatta:
Forse una volta sola, ma se non me l'avessi chiarito non credo ci sarei arrivatoNetNightmare ha scritto:mai sentito parlare di reverse ssh ???
Grazie per il tip, provo e vi faccio sapere
comunque indipendentemente da tutto .
se il contratto con l'isp parla di connessione a internet potete chiedere l'apertura delle porte perche connessione a internet vuol dire poter raggiungere ed essere raggiungibili da qualsiasi macchina della rete . senza distinzione di protocollo, porta etc etc diverso se si parla di accesso web a internet e alla posta elettronica....
comunque non è vero che se cambiate il router non vi funziona piu il telefono, o meglio è vero ma basta comprare un router che permette il voip e configurarlo .
io fossi in voi mi collegherei sulla connessione in entrata e snifferei tutto il traffico fin ad indentificare il traffico voip, quindi una volta individuato il protocollo in uso, la classe di servizio del qos , (probabilmente EF) e se ci sono le credenziali di accesso mi annoterei tutto e cambierei router.
se il contratto con l'isp parla di connessione a internet potete chiedere l'apertura delle porte perche connessione a internet vuol dire poter raggiungere ed essere raggiungibili da qualsiasi macchina della rete . senza distinzione di protocollo, porta etc etc diverso se si parla di accesso web a internet e alla posta elettronica....
comunque non è vero che se cambiate il router non vi funziona piu il telefono, o meglio è vero ma basta comprare un router che permette il voip e configurarlo .
io fossi in voi mi collegherei sulla connessione in entrata e snifferei tutto il traffico fin ad indentificare il traffico voip, quindi una volta individuato il protocollo in uso, la classe di servizio del qos , (probabilmente EF) e se ci sono le credenziali di accesso mi annoterei tutto e cambierei router.
- danix
- Staff

- Contatta:
questo è quello che faresti tu che ne sei capace e hai le conoscenze... io sono millenni indietro rispetto a te, quindi mi sa che mi accontento, per ora, di come sto adesso... In ogni caso grazie dei suggerimenti, mi sa che a tempo perso provo a vedere cosa riesco a scoprire... male che vada avrò imparato qualcosa...