Accelerazione HW per video 1080p

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Accelerazione HW per video 1080p

Messaggio da Calzo »

Ciao a tutti.

In questi giorni ho visto che è uscito VLC 1.1 che introduce l'accelerazione in hardware per il formato 1080p per il codec x264 (se non ho capito male solo per quello).
Volevo quindi chiedervi se voi riuscite a riprodurre filmati in alta definizione, e magari a sfruttare l'accelerazione in HW perchè io non ci riesco :cry:. Forse il mio HW è inadeguato, ma cercando su internat senbra che non tutte le schede serie 7000 vadano bene e non capisco se la mia ha i requisiti. :?

Premesso che i test li ho fatti su un Opteron 170 (dual core), 1G Ram, GeForce 7600GTX, Slack 13.0 32bit, kernel 2.6.32.4.
Quello che ho provato (e i probelmi che ho avuto) è questo:
  • 1- Tentare di compilare VLC 1.0 - FALLITO, o meglio non compila la grafica in QT. La compilazione senza grafica funziona ma gli eseguibili non riescono a leggere i file MKV e hanno problemi anche con altri formati (spesso dice che non ha il codec)
    2- ho notato che il codec x264 è compilabile separatamente e ho visto che è ottimizzabile per l'architettura (mmx, sse e quant'altro). Ho ricompilato anche questo (ed effettivamente questo mi è servito... ma per MPlayer)
    3- Tentato con VLC scaricato tramite git. Questo lo compila (la versione viene indicata come 1.2), ma non funziona: dice che mancano i codec e per i fila in 1080p si inchioda.
    4- Allora ho provato a compilare MPlayer visto che il codec x264 si appoggia alla stessa libreria. E' stato un bagno di sangue compilare l'ultima versionne (ho dovuto sistemare a mano Makefile e correggere qualche file sorgente), ma alla fine si è compilato. Ovviamente MPlayer funziona... ma male per quanto riguarda i 1080p: l'audio dopo poco si sfasa, rallenta un po', ecc. Ho provato anche a lanciare più thread per poter vedere se le cose migliorano dando queste opzioni:

Codice: Seleziona tutto

mplayer film1080p.mkv -lavdopts threads=2:fast:skiploopfilter=all -cache 8192
    . Il salto di prestazioni c'è, ma i due core non funzionano al 100% entrambi, ma in totale saremo sempre sotto il 150%
Voi avete fatto qualche test :?:
Ho visto che c'è anche il pacchetto VLC 1.1 per Slack13.1 sul sito. Qualcuno lo ha provato?

Grazie

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Accelerazione HW per video 1080p

Messaggio da ocman »

http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/libva/
Usa i pacchetti di alien di vlc 1.1!!! testato su hw simile al tuo. tutto ok.
consiglio di leggere il changelog del suo repository.

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Calzo »

Grazie!
Comunque parlado con altra gente che ha fatto qualche test, mi hanno detto che per sfruttare la GPU devo avere almeno una GeForce 8400, quindi la mia non va bene.

Un salto di prestazioni mi sembra di averlo visto, ma temo sia solo suggestione, perchè MPlayer non mi sembra che richieda questa libreria.

Non ho ancora provato con VLC

bye

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Calzo »

Calzo ha scritto:perchè MPlayer non mi sembra che richieda questa libreria.
Mi rispondo da solo: FFmpeg e Mplayer hanno l'accelerazione viedeo, ma sono pacchetti a parte:
http://www.splitted-desktop.com/~gbeauc ... yer-vaapi/

bye

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Che io sappia.
Per nvidia:driver proprietario con librerie vdpau che dovrebbero essere
incluse.
Per ati:driver proprietario con librerie vaapi.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Quoto Meskalamdug,
se vuoi un'accelerazione video ottima e nessun sbattimento: Nvidia Vdpau (8400GS o G210),ad oggi è il top per linux.
Vaapi è un'ottima idea e tifo molto per questa tecnologia ,ma è ancora un pò acerba(H264 non è molto fluido ed anche gli Xvid non sono perfettissimi).
Xvba di Ati... lasciamo perdere... ancora latitante.
Queste sono le mie esperienze su xbmc svn compilato proprio ieri,magari con mplayer compilato a modo, va un un pò meglio,non saprei.

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Calzo »

slux ha scritto:Nvidia Vdpau (8400GS o G210),ad oggi è il top per linux.
Ah... ok, quindi confermi anche tu che con la mia 7600 (nVidia) non posso fare nulla :cry:
slux ha scritto:Vaapi è un'ottima idea e tifo molto per questa tecnologia ,ma è ancora un pò acerba(H264 non è molto fluido ed anche gli Xvid non sono perfettissimi).
Bhè sul mio sistema non funziona proprio (oviamente colpa del mio HW). Mplayer-vaapi mi dice questo, lanciando l'MKV:

libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/va/drivers/nvidia_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns -1
Si sente l'audio ma non si vede nulla. Googolando mi pare di capire che se va_openDriver() ritorna -1, questa modalità non è supportata.

Ok, me ne farò una ragione, ma credo sia lecito chiedersi una cosa: come può un Opteron dualcore a 2GHz che supporta mmx, sse2, 3dNow, 3dnowext, ecc non fare quello che un ARM Cortex A8 600MHz+DSP da 500MHz sembra fare senza troppi problemi :?: :?: :!: :evil:

Grazie comunque per i chiarimenti
bye

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Calzo ha scritto:
slux ha scritto:Nvidia Vdpau (8400GS o G210),ad oggi è il top per linux.
Ah... ok, quindi confermi anche tu che con la mia 7600 (nVidia) non posso fare nulla :cry:
slux ha scritto:Vaapi è un'ottima idea e tifo molto per questa tecnologia ,ma è ancora un pò acerba(H264 non è molto fluido ed anche gli Xvid non sono perfettissimi).
Bhè sul mio sistema non funziona proprio (oviamente colpa del mio HW). Mplayer-vaapi mi dice questo, lanciando l'MKV:

libva: va_getDriverName() returns 0
libva: Trying to open /usr/lib/va/drivers/nvidia_drv_video.so
libva: va_openDriver() returns -1
Si sente l'audio ma non si vede nulla. Googolando mi pare di capire che se va_openDriver() ritorna -1, questa modalità non è supportata.

Ok, me ne farò una ragione, ma credo sia lecito chiedersi una cosa: come può un Opteron dualcore a 2GHz che supporta mmx, sse2, 3dNow, 3dnowext, ecc non fare quello che un ARM Cortex A8 600MHz+DSP da 500MHz sembra fare senza troppi problemi :?: :?: :!: :evil:

Grazie comunque per i chiarimenti
bye
I video h264 possono essere aperti anche sul tuo dualcore,ovviamente evitando vdpau
e caricando le cpu.
Prova con mplayer -vo sdl o -vo xv

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Ho guardato adesso lo SlackBuild del vlc di Alien: ha il vdpau disabilitato.

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Calzo »

Meskalamdug ha scritto:Prova con mplayer -vo sdl o -vo xv
Provato. Con sdl non va (o meglio ha sempre gli stessi problemi), mentre con xv ottimizza meglio l'uso delle 2 CPU, e infatti l'audio si desincronizza in molto più tempo... ma il problema rimane.
Nota: sto usando ancora Mplayer-vaapi.

bye

Rispondi