In questi giorni ho visto che è uscito VLC 1.1 che introduce l'accelerazione in hardware per il formato 1080p per il codec x264 (se non ho capito male solo per quello).
Volevo quindi chiedervi se voi riuscite a riprodurre filmati in alta definizione, e magari a sfruttare l'accelerazione in HW perchè io non ci riesco
Premesso che i test li ho fatti su un Opteron 170 (dual core), 1G Ram, GeForce 7600GTX, Slack 13.0 32bit, kernel 2.6.32.4.
Quello che ho provato (e i probelmi che ho avuto) è questo:
- 1- Tentare di compilare VLC 1.0 - FALLITO, o meglio non compila la grafica in QT. La compilazione senza grafica funziona ma gli eseguibili non riescono a leggere i file MKV e hanno problemi anche con altri formati (spesso dice che non ha il codec)
2- ho notato che il codec x264 è compilabile separatamente e ho visto che è ottimizzabile per l'architettura (mmx, sse e quant'altro). Ho ricompilato anche questo (ed effettivamente questo mi è servito... ma per MPlayer)
3- Tentato con VLC scaricato tramite git. Questo lo compila (la versione viene indicata come 1.2), ma non funziona: dice che mancano i codec e per i fila in 1080p si inchioda.
4- Allora ho provato a compilare MPlayer visto che il codec x264 si appoggia alla stessa libreria. E' stato un bagno di sangue compilare l'ultima versionne (ho dovuto sistemare a mano Makefile e correggere qualche file sorgente), ma alla fine si è compilato. Ovviamente MPlayer funziona... ma male per quanto riguarda i 1080p: l'audio dopo poco si sfasa, rallenta un po', ecc. Ho provato anche a lanciare più thread per poter vedere se le cose migliorano dando queste opzioni:. Il salto di prestazioni c'è, ma i due core non funzionano al 100% entrambi, ma in totale saremo sempre sotto il 150%Codice: Seleziona tutto
mplayer film1080p.mkv -lavdopts threads=2:fast:skiploopfilter=all -cache 8192
Ho visto che c'è anche il pacchetto VLC 1.1 per Slack13.1 sul sito. Qualcuno lo ha provato?
Grazie