[RISOLTO] Problema veramente strano con VLC e la webcam.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

[RISOLTO] Problema veramente strano con VLC e la webcam.

Messaggio da phobos3576 »

Improvvisamente, VLC-1.1 mi vede la webcam solo attraverso V4L1; se provo ad usare V4L2 ottengo:

Codice: Seleziona tutto

[0x9ddd0fc] v4l2 demux error: invalid tuner 0.
[0x9ddd0fc] v4l2 demux error: invalid tuner 0.
[0x9de3bf4] v4l2 access error: invalid tuner 0.
[0x9de3bf4] v4l2 access error: invalid tuner 0.
[0x9be6654] main input error: open of `v4l2:///dev/video1' failed: (null)
Sino a poco tempo fa la webcam funzionava perfettamente su VLC-1.1 come device V4l2; in effetti, si tratta di una Logitech C300 gestita dal driver UVC che supporta solo V4L2.

Con MPlayer nessun problema:

Codice: Seleziona tutto

mplayer tv:// -tv driver=v4l2:width=640:height=480:device=/dev/video1
Per curiosità, ho provato ad avviare la vecchia Slackware 12.2 e in quel caso la webcam viene correttamente vista da VLC (1.0.1) come device V4L2.

Su Slackware 13.1 ho anche provato ad installare vecchie versioni di VLC ma non cambia nulla (anche ricompilando da sorgente); il sospetto quindi è che la colpa ricada su qualche dipendenza di VLC aggiornata di recente.
Una delle dipendenze che ho aggiornato è stata la nuova libreria FFMpeg 0.6, ma non capisco cosa abbia a che vedere con Video for Linux 1 o 2.
Stesso discorso per l'aggiornamento a KDE4-4.4.5 + Qt4-4.6.3; VLC usa le Qt, ma cosa c'entrano le Qt con Video for Linux?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Problema veramente strano con VLC e la webcam.

Messaggio da phobos3576 »

Risolto semplicemente cancellando la directory $HOME/.config/vlc (soluzione trovata con una ricerca su Google).

Rispondi