Corsi REDHAT

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Corsi REDHAT

Messaggio da Meskalamdug »

Ho notato che alcune aziende(pochissime a dire il vero)
ricercano sistemisti certificati Redhat.
Qualcuno di voi ha fatto questi corsi?Sono in Italiano?
Vorrei fare il corso sysadmin e quello successivo(per dirla in breve
il n°2 e 3).
Me lo consigliate o sono solo soldi buttati?

hashbang
Packager
Packager

Re: Corsi REDHAT

Messaggio da hashbang »

beh nel mondo di oggi avere un pezzo di carta in mano vale molto di più di una dimostrazione sul campo delle proprie qualità pertanto per il mio modo di vedere non sono soldi buttati anzi ti consiglio di farlo.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

atomix600 ha scritto:beh nel mondo di oggi avere un pezzo di carta in mano vale molto di più di una dimostrazione sul campo delle proprie qualità pertanto per il mio modo di vedere non sono soldi buttati anzi ti consiglio di farlo.
E infatti li farò.
Grazie per il consiglio.

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Per quanto ho potuto vedere quello che ha scritto atomix ha molto senso in italia e meno all'estero, ad ogni modo non penso siano soldi buttati comunque

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Se per "corso sistemista redhat" intendi RHCE ... in italia vale molto mentre all'estero vale oro colato e se non lavori quotidianamente con linux e ambienti lamp è anche parecchio difficile da prendere.
L'rhce è una delle poche certificazioni rimaste che prevedono un esame totalmente pratico quindi conseguirla significa DAVVERO conoscere le problematiche relative a redhat&Co.
Tanto per intenderci il primo test non è una domanda sull'installazione di redhat secondo delle specifiche ma INSTALLARE una redhat secondo delle specifiche.
Mica come la mcp...

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

beh questa discussione cade a fagiolo!
anche io stavo pensando di prendere qualche certificazione, e anche se le redhat erano o sono ancora le migliori il prezzo e' abbastanza elevato (sui 2.000 euro minimo), prima le aziende pagavano i corsi e gli esami oggi non sono piu' disposte a farlo e in piu' i test center accreditati sono pochi, e se non ricordo male le certificazioni devono essere rinnovate ogni tot anni.

mi sono direzionato allora sulla "classica" LPI (Linux professional institute)
http://www.lpi-italia.org/certificazione/

anche se non riconosciuta alla pari della redhat, si possono sostenere direttamente gli esami con un costo di 135 euro circa, e' molto interessate e spero un giorno diventi un must.
qualcuno ha esperienza in merito?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

krisis ha scritto:Se per "corso sistemista redhat" intendi RHCE ... in italia vale molto mentre all'estero vale oro colato e se non lavori quotidianamente con linux e ambienti lamp è anche parecchio difficile da prendere.
L'rhce è una delle poche certificazioni rimaste che prevedono un esame totalmente pratico quindi conseguirla significa DAVVERO conoscere le problematiche relative a redhat&Co.
Tanto per intenderci il primo test non è una domanda sull'installazione di redhat secondo delle specifiche ma INSTALLARE una redhat secondo delle specifiche.
Mica come la mcp...
La RHCE ci devo pensare.
Ambienti lamp ancora non ne ho fatto:sotto linux riesco a fare
con qualsiasi disto servizi ftp,posta,dns,nfs,reti samba(ovviamente miste
sia DC windows sia PDC samba),in breve..sono abbastanza ferrato con le reti
mentre coi database.. :(
Volevo iniziare con RH133 e RH253 comunque.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

io comunque ti do un consiglio (non se sia valido come consiglio ;) ). Potresti scaricarti una versione di valutazione di red hat enterprise linux 5.4 oppure scaricare la versione beta, la 6.0. Magari così inizi a prendere confidenza con il sistema operativo che dovrai usare per la certificazione ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

atomix600 ha scritto:io comunque ti do un consiglio (non se sia valido come consiglio ;) ). Potresti scaricarti una versione di valutazione di red hat enterprise linux 5.4 oppure scaricare la versione beta, la 6.0. Magari così inizi a prendere confidenza con il sistema operativo che dovrai usare per la certificazione ;)
Sto usando Centos su macchina virtuale,dovrebbe essere identico a Redhat.
Grazie del consiglio,tra l'altro valido.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

CentOS essendo semplicemente una ricompilazione di RedHat è consigliata nei libri per la rhce come distibuzione per prepararsi.
La versione di prova di redhat che scarichi gratuitamente ha accesso al repository RH per un solo mese poi o compri il supporto o installi tutto a mano compilando o cerchi gli rpm nei repository non ufficiali rinunciando alla tua sanità mentale.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

krisis ha scritto:CentOS essendo semplicemente una ricompilazione di RedHat è consigliata nei libri per la rhce come distibuzione per prepararsi.
La versione di prova di redhat che scarichi gratuitamente ha accesso al repository RH per un solo mese poi o compri il supporto o installi tutto a mano compilando o cerchi gli rpm nei repository non ufficiali rinunciando alla tua sanità mentale.
Comprerò RHEI nei prossimi mesi,ora non ho una lira.
Per ora sto usando CENTOS è mi trovo bene(ovviamente tutto su macchina virtuale per fare test e imparare :D ),è molto bella ma la pulizia e linearità della slackware se la sogna.

p.s=di usare repos non ufficiali manco a parlarne..so cosa vuol dire :D

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Se devi solo studiare e fare prove resta con centos , REDHAT non è a buon mercato manco per sogno.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Meskalamdug ha scritto:Per ora sto usando CENTOS è mi trovo bene(ovviamente tutto su macchina virtuale per fare test e imparare :D ),è molto bella ma la pulizia e linearità della slackware se la sogna.
Ovvio....la nostra amata distribuzione è unica :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Ho contattato la Redhat per la prima certificazione.. davvero penoso il modulo,ci metti i dati(escluso carta di credito) e poi c'è scritto che ti contatteranno loro..mah!

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Meskalamdug ha scritto:Ho contattato la Redhat per la prima certificazione.. davvero penoso il modulo,ci metti i dati(escluso carta di credito) e poi c'è scritto che ti contatteranno loro..mah!
come ai colloqui di lavoro quando non hai le raccomandazioni :badgrin:

Rispondi