[Risolto]Info uso slackpkg aggiornare il sistema.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

[Risolto]Info uso slackpkg aggiornare il sistema.

Messaggio da unonessuno »

Ciao a tutti.
C'è una cosa che non mi è chiara, ho installato e configurato con successo (Tutto funziona ed ho personalizzato il sistema in modo più che accettabile) Slackware 13.1 con XFCE e come "Gestore dei pacchetti" ho scelto "Slackyd" semplicemente perchè mi sembra il meno invasivo ed affidabile, scaricato ed installato il pacchetto, se ricordo bene, ho lasciato il file di conf. invariato:

Codice: Seleziona tutto

#
# Slacky Downloader Config File.
#
# Case insensitive.
# Comment: '#' or '!'
#

#
# Slackyd cache
#
cache = /var/slackyd

#
# Connection timeout, in seconds.
# Set to 0 for use Linux default value (very long). 
#
timeout = 15

#
# Upgrade slackware packages with unofficial packages.
#
upgrade_replacing_official = yes

#
# Using Slackware64 official mirror
#
slackware64 = no

#
# Download with wget (proxy workaround)
#
wget = no

#
# Repository syntax:
#
# KEYWORD NAME ADDRESS
#
# - "KEYWORD" Must always be "REPOSITORY" and must always be at start of line ! 
#
# - "NAME"    Is a string (only characters, numbers, underscores or '-') to identify repository. 
#             If not specified slackyd consider repository as official slackware mirror.
#             In this case only first of the list will be used, if don't work slackyd try with second etc...
#
# - "ADDRESS" Is repository.
#
# - Only FILE/HTTP/FTP protocols are implemented yet.
#

# Slackware repositories:

# To use a directory as slackware mirror:
!repository = file://your/mirror/
# To use a directory as extra mirror:
!repository mirrorname = file://your/mirror/

# Official mirror is too slow...
!repository ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-13.1/

repository = ftp://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/slackware/slackware-13.1/
repository = http://sunsite.cnlab-switch.ch/ftp/mirror/slackware/slackware-13.1/
repository = ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackware/slackware-13.1/
repository = ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/
repository = http://www.slackware.at/data/slackware-13.1/

#Extra repositories:
# Slacky.eu
repository slacky = http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.1/
# GSlacky
!repository gslacky http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/gnome-slacky-13.1/

# Blacklist syntax:
#
# blacklist package1 package2 package3 ...
#
# `blacklist' keyword must be at start of line.
#  Packages can be tab, white space or comma separated.
#
# Examples:
# 1) Blacklist all packages 'xine-lib':
# blacklist ^xine-lib-.*
# 2) Blacklist _exactly_ package xine-lib
# blacklist ^xine-lib-[^-]+-[^-]+-[^-]
# 3) Blacklist xine-lib-1, xine-lib-2 and xine-lib3:
# blacklist ^xine-lib-[123]
# 4) Blacklist firefox 3 and all kernel smp:
# blacklist ^mozilla-firefox-en-us-3 ^kernel-.*_smp
#
# Use -x option to disable blacklist on run-time, and -X option to see
# all packages blacklisted.
#

Ho decommentato soltanto il link relativo alla mia release:
"repository slacky = http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/ad ... ware-13.1/"
Ora; la domanta mi sorge spontanea, Slackyd è sufficiente per mantere il sistema aggiornato o devo usare anche: "Slackpkg" ??
Non ci sono conflitti tra i due "Gestori di pacchetti " ne devo usare solo uno o in questo caso, è possibile e magari anche
consigliato utilizzarli tutti e due ??
Cosa devo fare??

- Per quandto riguarda la configurazione di Slackpkg, ho trovato e letto questa guida:
"http://www.slackers.it/usare-slackpkg-p ... slackware/"
E' tutto o c'è qualcosa d'altro da sapere ??
Chiedo perchè la configurazione e la gestione dei repository sono cose importanti e delicate.
Ciao e grazie.
Ultima modifica di unonessuno il ven 8 ott 2010, 2:10, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager

Re: Info uso slackpkg aggiornare il sistema.

Messaggio da hashbang »

Non vanno in conflitto. Personalmente però ti consiglio di usare Slackpkg per aggiornare la Slackware. Lo consiglia anche conraid nei suoi topic relativi agli aggiornamenti della Slackware. Ti spiego subito perchè: Slackpkg è l'unico che durante gli upgrade scarica ed installa il tutto seguendo l'ordine delle sezioni (per esempio, i pacchetti della sezione A vengono aggiornati prima di quelli della sezione XAP). Per configurare Slackpkg non devi fare altro che abilitare un repository decommentandone la relativa riga nel file /etc/slackpkg/mirrors. Io personalmente ti consiglio il server Austriaco: ftp.slackware.at che è molto veloce.
ATTENZIONE: Decommenta SOLO la riga relativa all'URL del mirror. La Località (in questo caso Austria) deve rimanere commentata.
Dopo salva il file e dai nel terminale: slackpkg update && slackpkg upgrade-all. Ti usciranno tutti gli aggiornamenti disponibili. Basterà quindi confermare l'operazione ed attendere la fine dell'installazione delle patch.

EDIT: ovviamente il tutto deve essere fatto in un terminale usando root

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Grazie mille.
Ho appena aggiornato dal server Austriaco è andato tutto liscio, chiedevo perchè un po di tempo fa (circa un anno e mezzo) avevo provato Swaret e mi aveva creato non pochi problemi, tanto che decisi di lasciar perdere ed aggiornare a mano.
Grazie, metto risolto.
Ciao.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

unonessuno ha scritto:Grazie mille.
Ho appena aggiornato dal server Austriaco è andato tutto liscio, chiedevo perchè un po di tempo fa (circa un anno e mezzo) avevo provato Swaret e mi aveva creato non pochi problemi, tanto che decisi di lasciar perdere ed aggiornare a mano.
Grazie, metto risolto.
Ciao.
Ti ha creato il problema proprio perchè non seguendo un ordine. I pacchetti più importanti non hanno la precedenza, come avviene con slackpkg, pertanto si crea una confusione che potrebbe portare ad uno stato di inusabilità del sistema (che è comunque risolvibile con un riaggiornamento manuale dei pacchetti)

EDIT: inoltre swaret non è più in sviluppo....è fermo al 2006 e quindi senza supporto nativo a LZMA. Il supporto è stato aggiunto con una patch "tampone" me è meglio evitare di usarlo. Al massimo usa slapt-get per la gestione dei pacchetti e slackpkg per l'upgrade della distro. IMHO, se eviti anche slapt-get e usi il nostro pkgtool è ancora meglio ;)

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: [Risolto]Info uso slackpkg aggiornare il sistema.

Lo so che Swaret non viene più sviluppato difatti lo provai parecchio tempo tempo fa ma non è questo il punto, forse si tratta di una "Deb-deformazione" ma per quanto mi riguarda, l'unico gestore di pacchetti funzionante ed affidabile che conosco è:"APT" solo la grande mucca ha i superpoteri (Ovviamente mi riferisco a Debian quella vera ed ai relativi repository, le derivate non mi interessano,quella africana in primis).
Utilizzo Debian come Distro da lavoro, facile da gestire (Testing e Stabile) ma è risaputo che tutto ha un prezzo l'usabilità si paga come esci dalla routine, se vuoi testare nuovi pacchetti e nuove applicazioni devi sbatterti all'inverosimile con il:"Pinning" e personalmente non lo considero il massimo della vita.
Quindi; la cosa migliore consiste nell'avere anche Slackware che in sostanza ti consente di fare quello che ti pare in modo relativamente semplice e sopratutto "Rapido". Va da se che utilizzare anche qui un gestore di pacchetti come Slap-get mi sembra assurdo, ho soltanto bisogno di qualcosa che mi aiuti nel tenere aggiornato il sistema (Sicurezza librerie ecc..) in modo affidabile e poco invasivo, slackpkg mi sembra l'ideale, il resto me lo voglio fare a mano.....
Io la vedo così.
Grazie mille per i consigli, mi sei stato d'aiuto.
Ciao.

PS: Per non parlare delle prestazioni, Slackware con XFCE è una bomba se configurato a dovere, consuma pochissime risorse è stabile e va alla grande.

Rispondi