[RISOLTO] EPSON XP-312 -- Problemi installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

[RISOLTO] EPSON XP-312 -- Problemi installazione

Messaggio da Eberoth »

Salve,
Ho da poco comprato la stampante nel titolo, aspettandomi pochi problemi da una stampante EPSON... ed invece non riesco ad installarla.
Premetto che è una stampante di rete e che, con windows, funziona alla perfezione. Cosco sia l'URI che il MAC address... ed il router wifi è configurato per riservarle sempre lo stesso IP in base al MAC. Quindi dal punto di vista della rete non dovrei avere problemi...

Il tutto si complica quando vado ad aprire CUPS per l'installazione: Non solo la stampante non viene rilevata in automatico dalla scansione della rete ma, una volta messo a mano l'URI, il modello della stampante NON è presente nella lista di quelli conosciuti. Eppure io ho letto che questa stampante è compatibile con linux...

Sconsolato, me ne sono andato sul sito della EPSON, dove ho in effetti trovato i drivers da scaricare. Peccato che siano solo .deb o .rpm. Ovviamente, mi sono tirato giù l'rpm, l'ho convertito con rmp2tgz, ho riavviato cups...e niente.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Su altre distrò le stampanti di questa famiglia funzionano benissimo, mentre io al momento sono costretto a riavviare sotto windows ogni volta che devo stampare qualcosa...

EDIT:
Ho provato a fare qualche esperimento, scompattando il .rpm e spostando un po' di files in /usr/share/cups, usando lo script di AUR come guida di massima... ovviamente ora vede il ppd, anche se la ricerca di rete continua a non trovare la stampante. Comunque ho provato ad installarla lo stesso MA quando cerco di stampare la pagina di prova (o qualsiasi altra cosa), il processo di stampa viene fermato istantaneamente per un errore dovuto al filtro.

La cosa che mi rode è che la debian che ho in virtualbox e NAT non solo trova la stampante da sola, ma una volta installato il .dep stampa anche. Non mi lascia modificare le opzioni di stampa (credo sia un problema col .dep che ho tirato giù) ma almeno funziona.
Per favore datemi una mano a capire cosa non va: la stampante mi serve spesso e riavvire sotto windows/avviare una macchina virtuale ogni volta che devo stampare NON è fattibile. Se continua così mi vedrò costretto a cambiare distribuzione e, sinceramente, preferirei evitarlo.

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO] EPSON XP-312 -- Problemi installazione

Messaggio da Eberoth »

SOLUZIONE
Per chi fosse interessato, questa procedura vale anche per la serie XP-410 e, potenzialmente, per tutte le stampanti wifi epson non ancora supportate da CUPS+Gutenprint.

Praticamente i problemi di fondo sono 2:
1) I driver proprietari risalgono al 2013 e richiedono una verione datata di libjpeg;
2) Il pacchetto rpm fornito da EPSON richiede LSB, e slackware non è LSB compliant.

Per ovviare al primo problema basta scaricare il pacchetto aaa_elflibs della 13.37 ed estrarre il file libjpeg.so.62.0.0; Per il secondo occorrerà fare un paio di link simbolici.
Di seguito c'è il riassunto della procedura che mi ha portato, dopo 2 giorni di tentativi e l'aiuto di un amico, a risolvere il problema:

== I - CUPS ==
i. Scaricate il pacchetto rpm della versione 1.0.0 dei driver proprietari Epson, reperibile al link del post precedente;
(già che ci siete, tirate giù anche tutti i 3 pacchetti .rpm relativi allo scanner)
ii. Copiate il file libjpeg.so.62.0.0 in /usr/lib64 e create il link simbolico libjpeg.so.62 che punta a quel file.
iii. Andate in /lib64 e create i due link:

Codice: Seleziona tutto

# ln -sf ld-linux-x86-64.so.2 ld-lsb-x86-64.so.2
# ln -sf ld-linux-x86-64.so.2 ld-lsb-x86-64.so.3
iv. A questo punto vi conviene convertire il pacchetto epson-inkjet-printer-201301w-1.0.0-1lsb3.2.x86_64.rpm in tgz ed installarlo. Ancora non funzionerà, ma vi eviterete grattacapi coi permessi.
v. Spostatevi nella directory /opt/epson-inkjet-printer-201301w/ creata dal pacchetto appena installato e copiate (cp -a) il contenuto della sottodirectory ppds/Epson/ in /usr/share/cups/model/ ;
vi. Infine, accertatevi che i seguenti permessi siano corretti:

chmod 755 /opt/epson-inkjet-printer-2b01301w/cups/lib/filter/epson_inkjet_printer_filter
chmod 644 /usr/share/cups/model/Epson-XP-312_313_315_Series-epson-driver.ppd.gz
--Complimenti! Ora CUPS sa dell'esistenza della vostra stampante. Non riuscirà ancora a rilevarla automaticamente, ma se gli fornirete l'URI a mano sarete in grado di selezionare il driver corretto dall'elenco e l'installazione andrà a buon fine. (dovrebbe essere "http://192.168.1.x/ipp/print" fatevi stampare il report di rete dalla stampante stessa ed avrete tutte le informazioni che vi servono.)
Per evitare future complicazioni, io vi consiglio di riservare l'ip della stampante tramire router usando il suo MAC address.
Come mai altre distribuzioni siano in grado di rilevare direttamente la stampante, anche mancando dei drivers, e slackware no, esula dalla mia comprensione... ma tant'è. Segue la lista concisa dei comandi usati fin qui:

$ su
# cp libjpeg.so.62.0.0 /usr/lib64
# cd /usr/lib64
# ln -s libjpeg.so.62.0.0 libjpeg.so.62
# cd /lib64
# ln -sf ld-linux-x86-64.so.2 ld-lsb-x86-64.so.2
# ln -sf ld-linux-x86-64.so.2 ld-lsb-x86-64.so.3
# rpm2tgz epson-inkjet-printer-201301w-1.0.0-1lsb3.2.x86_64.rpm
# installpkg epson-inkjet-printer-201301w-1.0.0-1lsb3.2.x86_64.tgz
# cd /opt/epson-inkjet-printer-201301w
# cp -a ppds/Epson/* /usr/share/cups/model/
# cd ..
# chown -R root:root epson-inkjet-printer-201301w
# chmod 755 /opt/epson-inkjet-printer-2b01301w/cups/lib/filter/epson_inkjet_printer_filter
# chmod 644 /usr/share/cups/model/Epson-XP-312_313_315_Series-epson-driver.ppd.gz
=== II - SANE e Iscan ==
Bene, ora avete una stampante di rete funzionante, ma voi volete usare anche lo scanner... niente di più facile!
Scaricate i pacchetti

iscan-network-nt-1.1.1-1.x86_64.rpm
iscan-data-1.29.0-2.noarch.rpm
iscan-2.29.3-1.usb0.1.ltdl7.x86_64.rpm
Dal sito epson in OP, convertiteli in tgz ed installateli in sequenza. Poi aprite il file /etc/sane.d/dll.conf ed aggiungete la riga "epkowa" (senza virgolette) per abilitare il protocollo corretto. A questo punto lo scanner dovrebbe funzionare correttamente.
--Notare che iscan non rileva lo scanner (di default lo cerca su usb, forse necessita di altri settaggi ma non ho provato), tuttavia skanlite di kde funziona normalmente, ed anche simplescan non dovrebbe avere problemi visto che sono entrambi frontend di sane.

--fine--
Spero che questa soluzione possa tornare utile a qualcuno.

h2o812
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1 current 64 bit
Kernel: 3.17.X
Desktop: kde 4.14.3
Contatta:

Re: [RISOLTO] EPSON XP-312 -- Problemi installazione

Messaggio da h2o812 »

In claris non fit interpretatio

www.h2o812.it

Rispondi