Quesito su menuconfig

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da omino »

Ciao a tutti.
<BR>Compilando il kernel (nella fase di configurazione) - ovvero nel menuconfig, ho notato che sono presenti una moltitudine di moduli e cose da installare; molti di questi moduli mi è parso di capire che nn sono necessari, in quanto non fanno parte del nostro hardware; riflettevo quindi sul fatto che sarebbe opportuno mettere soltanto ciò che attiene al nostro hardware o ancor meglio (ciò che effettivamente utilizziamo). Il problema è che le opzioni da scegliere sono tantissime e, di una grossa parte di esse, non ho la minima idea delle funzioni che espletano ed a cosa si riferiscano.
<BR>1 - Come fare quindi per effettuare una scelta che ottimizzi l´hardware di cui disponiamo e minimizzi le dimensioni del kernel stesso?
<BR>2 - E´ utile effettuare una cernita di questo genere? oppure è preferibile lasciare le cose che mette lui di default quando lo installiamo?
<BR>3 - Molti computer (soprattutto i portatili), hanno una determinata e ben precisa configurazione hardware....... mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato a mettere su internet quella che potrebbe essere la configurazione "ottimale" per ogni marca e modello di pc.
<BR>
<BR>Spero di non aver detto troppe baggianate.
<BR>A presto. Ciao ciao. :)<br>

UnoQualunque
Linux 0.x
Linux 0.x

Quesito su menuconfig

Messaggio da UnoQualunque »

Be.. sicuramente per prima cosa devi avere conoscenza del tuo hardware... cioè sapere cosa ha e cosa non ha la tua macchina :)
<BR>
<BR>Un aiuto se non mastichi l´inglese è il seguente:
<BR>http://massimo.solira.org/pcikl/download.html
<BR>
<BR>Nel kernel base (cioè quello che utilizzi appena hai installato slackware) è normale che contiene una moltitudine di moduli e di cose in bult-in... per il semplice fatto che questo kernel dovrà girare nelle + svariati tipologie di hardware :)
<BR>
<BR>Ricompilare il kernel serve proprio per fare pulizia, cioè togliere voci che non c´entra un h con la nostra tipologia di hardware... detto tecnicamente per ottimizzare il tutto :)
<BR>
<BR>Ricordati che comunque nel dubbio è meglio includere un modulo che non... avere un modulo superfluo alle tue esigenze ha come unico effetto di appesantire solo di un po´ il tuo hd<br>

Bart
Staff
Staff

Quesito su menuconfig

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>allora per conoscere meglio l´hardware del tuo pc ti consiglio lshw. Trovi il tgz proprio su questo FANTASTICO sito.
<BR>Per quanto riguarda il punto 2 ovviamente se ricompili il kernel per la tua macchina è meglio, ma non ti consiglio di eliminare ogni singola cosa che non usi (o peggio non conosci) per 2 motivi fondamentali: rischi di eliminare troppo e quindi qualcosa al riavvio potrebbe non funzionarti e in secondo luogo perchè in un futuro potresti avere sempre bisogno di un supporto che magari hai eliminato e ti tocca ricompilare.
<BR>Di solito si ricompila per 2 motivi fondamentali: hardaware non rilevato o per creare un kernel che calzi a pennello sulla propria macchina ma questo lo vedo + da server.
<BR>Infine per quanto riguarda il 3 punto ti dico che io Slackware la uso su un portatile, e IMHO la cosa più importante in questo caso è che ti funzioni l´acpi altrimenti rischi di cuocerlo.
<BR>Mettere in rete un config per ogni macchina è un´utopia.:-]
<BR>Ciao.<br>

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da omino »

Grazie mille per le risposte. Quindi, se l´unico svantaggio è quello di occupare più spazio: poco male (gli hard disk oramai sono enormi) :-P
<BR>Ps: come faccio per verificare se mi funzia l´acpi?<br>

UnoQualunque
Linux 0.x
Linux 0.x

Quesito su menuconfig

Messaggio da UnoQualunque »

Dall´output che ti da da dmesg e syslog... si può capire se i moduli ACPI sono stati caricati correttamente..
<BR>
<BR>Ovviamente il primo passo è includerli come moduli nel kernel... il + delle volte fila tutto liscio :)<br>

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da omino »

ok. Altra piccola curiosità: :)
<BR>io il kernel lo compilo così:
<BR>cd /usr/src/linux
<BR>make menuconfig (lo salvo con un nuovo nome e faccio load)
<BR>make dep
<BR>make bzImage
<BR>make modules
<BR>make install
<BR>make install modules
<BR>/sbin/lilo
<BR>
<BR>Pensate che questa procedura sia corretta oppure ne utilizzate un altra migliore? Ciao. :)<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da gallows »

io (con il kernel 2.6) seguo questa procedura (che ormai considero un rituale sacro):
<BR>
<BR>#cd /usr/src/linux-2.6.x
<BR>#make mrproper
<BR>#make menuconfig (carico il vecchio config in /boot)
<BR>#make -j3 && make modules_install
<BR>#cp System.map /boot/System.map-2.6.x
<BR>#cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.x
<BR>#cp .config /boot/config-2.6.x
<BR>#vi /etc/lilo.conf
<BR>#lilo -v
<BR>#shutdown -r now
<BR>e incrocio le dita :)
<BR>
<BR>quello che fai tu mi sembra giusto.
<BR>se usi i kernel del ramo 2.6 make fa da make bzImage+make modules ;)
<BR>e ti consiglio lilo -v, cosí hai maggiori informazioni...
<BR>
<BR>ps. é make install modules? io ho sempre dato make modules_install :-/<br>

Bart
Staff
Staff

Quesito su menuconfig

Messaggio da Bart »

Io con il 2.6 faccio così:
<BR>
<BR>make mrproper
<BR>make menuconfig
<BR>make -j5 bzImage
<BR>make -j5 modules
<BR>make modules_install
<BR>
<BR>poi sposto System.map, config e kernel in /boot
<BR>
<BR>Aggiorno il file lilo.conf
<BR>
<BR>Un bel "lilo -t" per controllare che tutto vada bene
<BR>e infine
<BR>lilo -v
<BR>
<BR>reboot :-]
<BR>
<BR>
<BR>gallows quella del make non la sapevo, bene bene.
<BR>Ah una cosa, che differenza c´è fra -j5 e -j3????
<BR>Ciao ;-)
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 27-03-2005 16:15 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 27-03-2005 16:16 ]<br>

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da omino »

Si, make modules_install (scusa l´errore) :)
<BR>io ho il kernel 2.4.29
<BR>wow! le vostre procedure sono diverse!
<BR>cosa fa make mrproper? e -j5? e -j3 && ...?
<BR>Come mai spostate System.map, config e kernel in /boot?
<BR>Quali modifiche apportate al file lilo.conf?
<BR>Speriamo che nn ho fatto troppe domande!!! Ciao. :)
<BR><br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Quesito su menuconfig

Messaggio da gallows »

il parametro -j# serve ha sfruttare l´hyperthreading
<BR>e in genere si usa il numero di processori+2 (almeno io faccio cosí)
<BR>quei spostamenti che faccio te li fa il make install, io preferisco farlo a mano peró ;)
<BR>
<BR>EDIT: avevo saltato queste due:
<BR>
<BR>&& sta per AND, se il primo processo va a buon fine esegue il secondo. es:
<BR>#sh configure && make
<BR>compila solo se il configure ha avuto esito positivo
<BR>
<BR>al lilo.conf diciamo quale kernel caricare.
<BR>tu probabilmente non ne hai bisogno perché punta sempre al link simbolico che viene aggiornato dal #make install
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gallows il 27-03-2005 16:34 ]<br>

Bart
Staff
Staff

Quesito su menuconfig

Messaggio da Bart »

Se cerchi nella sezione HOWTO del sito, sotto kernel dovresti trovare delle guide che ti spiegano cosa fare.
<BR>comunque le procedure sopra elencate sono praticamente identiche. L´unica differenza è questa:
<BR>
<BR>#make -j3 && make modules_install
<BR>
<BR>da me svolta con
<BR>
<BR>make -j5 bzImage
<BR>make -j5 modules
<BR>make modules_install
<BR>
<BR>in quanto non ero al corrente che se usi i kernel del ramo 2.6 make fa da make bzImage+make modules.<br>

Rispondi