Ciao a tutti,
sto provando ad installare una slack 10.1 con partizioni separate.
In fase di setup, con fdisk, ho creato due partizioni primarie e una estesa per la rimanenza della capacità dell'HD.
Ho assegnato a swap 512 Mb e a root (/) 100 Mb.
Ho poi creato delle partizioni logiche per le directory /home, /usr, /var e /tmp.
Sempres seguendo il setup interattivo ho chiesto di montarle con quei nomi in fstab...
Ho scelto i pacchetti con la modalità "menu" ed è partita l'installazione.
Ho creato il bootdisk e ho scelto il bZimage bareacpi.i dicendo di prenderlo dal CD.
Arrivato alla configurazione di Lilo, mi dà il primo errore: non riesce a scriverlo.
Al momento di assegnare la password di root, mi dice che è impossibile scriverla...
Continuo, confidando di rimettere a posto le cose, riavviando con il bootdisk floppy.
La macchina si riavvia e carica il floppy, mi dà il prompt boot.
Inserisco: mount root=/dev/hdb2 ro
Errore: non c'è un vmlinuz...
Ovviamente questi problemi non li ho mai avuto quando installavo utilizzando un'unica partizione...
In rete non ho trovato nulla (forse non ho cercato bene?) ma non so come uscire da quest'empasse...
Mi dareste una (l'ennesima) mano a capire dove sbaglio?
Grazie, come sempre
Alb
Installazione Slackware e partizioni separate
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
mark_century_2000
- Linux 0.x

- Contatta:
Re: Installazione Slackware e partizioni separate
Ma come root intendi la directory dell'utente root o la /? se è la seconda 100Mb sono pochiNumbifer ha scritto: Ciao a tutti,
sto provando ad installare una slack 10.1 con partizioni separate.
In fase di setup, con fdisk, ho creato due partizioni primarie e una estesa per la rimanenza della capacità dell'HD.
Ho assegnato a swap 512 Mb e a root (/) 100 Mb.
Bhè, se hai creato una partizione logica anche per la directory /boot devi specificarlo nel comando mountNumbifer ha scritto: La macchina si riavvia e carica il floppy, mi dà il prompt boot.
Inserisco: mount root=/dev/hdb2 ro
Errore: non c'è un vmlinuz...
- useless
- Staff

- Contatta:
+ che altro a me sembra una mezza pazzia fare così tante partizioni. come dico sempre, una /var separata è l'unica cosa x cui potrebbe davvero valerne la pena, ma ne faccio anche a meno, per le installazioni casalinghe.
comunque il problema credo sia quello di cui parlano gli altri, dato che come fai tu, /lib finisce su /, così come /opt e tutte le dir x cui non fai partizioni a parte, quindi 100 mb sono mooolto pochi.
comunque il problema credo sia quello di cui parlano gli altri, dato che come fai tu, /lib finisce su /, così come /opt e tutte le dir x cui non fai partizioni a parte, quindi 100 mb sono mooolto pochi.
Grazie a tutti per il supporto.
Effettivamente la partizione / di 100Mb era troppo piccola.
Ho ridesegnato le partizioni, dando 2Gb a / e l'installazione è andata a buon fine, come doveva essere... :P
Il fatto di creare le partizioni separate era nell'ottica di studiare un po' come mettere su un piccolo server e con un occhio alla raccomandazioni di "blindolinux"...
Certo, la strada è in salita, soprattuto per un nubbio come me, ma se ci si incammina comunque e qualcuno ogni tanto ti aiuta a spingere la ruota, beh forse la salita si sale...
Grazie a tutti, come sempre, per la disponibilità
Alb
Effettivamente la partizione / di 100Mb era troppo piccola.
Ho ridesegnato le partizioni, dando 2Gb a / e l'installazione è andata a buon fine, come doveva essere... :P
Il fatto di creare le partizioni separate era nell'ottica di studiare un po' come mettere su un piccolo server e con un occhio alla raccomandazioni di "blindolinux"...
Certo, la strada è in salita, soprattuto per un nubbio come me, ma se ci si incammina comunque e qualcuno ogni tanto ti aiuta a spingere la ruota, beh forse la salita si sale...
Grazie a tutti, come sempre, per la disponibilità
Alb