chitarristi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
chitarristi
ciao a tutti, qualcuno di voi riesce a registrare la chitarra su linux?
se si mi potreste dire quali programmi usate e se c'è qualche howto da seguire per configurare al meglio al scheda sonora?
io uso slack 10 2.4.26 e una soundblaster live.
da windows nn ci sono problemi e riesco a registrare la chitarra utilizzando sia il semplice registratore di suoni che programmi specifici, su linux invece tutto muto...
grazie
se si mi potreste dire quali programmi usate e se c'è qualche howto da seguire per configurare al meglio al scheda sonora?
io uso slack 10 2.4.26 e una soundblaster live.
da windows nn ci sono problemi e riesco a registrare la chitarra utilizzando sia il semplice registratore di suoni che programmi specifici, su linux invece tutto muto...
grazie
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Dunque, come programma ti consiglio Audacity, se sei alle prime armi. E' molto semplice, è multitraccia ed offre parecchie funzioni.
Se sai smanettare un po' invece ti consiglio Ardour, veramente professionale, che fa uso di Jack.
Nel repository trovi tutto...
Per quanto riguarda la scheda audio, usi KDE?
Non riesci a "sentire" o non riesci a registrare?
La scheda è riconosciuta vero?
Facci sapere, in qualche modo combiniamo...
Ciao,
Touch.
Se sai smanettare un po' invece ti consiglio Ardour, veramente professionale, che fa uso di Jack.
Nel repository trovi tutto...
Per quanto riguarda la scheda audio, usi KDE?
Non riesci a "sentire" o non riesci a registrare?
La scheda è riconosciuta vero?
Facci sapere, in qualche modo combiniamo...
Ciao,
Touch.
si uso kde, la scheda è riconuciuta, riesco a sentire, ma nn a registrare.
su Windows registravo con nuendo!
ti posto un pò di output riguardanti scheda e moduli:
lspci:
00:0b.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 04)
Subsystem: Creative Labs CT4850 SBLive! Value
Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 5
I/O ports at b000
Capabilities: [dc] Power Management version 1
00:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 01)
Subsystem: Creative Labs Gameport Joystick
Flags: bus master, medium devsel, latency 32
I/O ports at b400
lsmod:
snd-emu10k1 62920 2
snd-pcm 56072 0 [snd-pcm-oss snd-emu10k1]
snd-timer 13604 0 [snd-pcm]
snd-hwdep 4804 0 [snd-emu10k1]
snd-page-alloc 6328 0 [snd-emu10k1 snd-pcm]
snd-util-mem 1136 0 [snd-emu10k1]
snd-ac97-codec 49500 0 [snd-emu10k1]
snd-rawmidi 12740 0 [snd-emu10k1]
snd-seq-device 3888 0 [snd-emu10k1 snd-rawmidi]
snd 30852 1 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-emu10k1 snd-pcm snd-timer snd-hwdep snd-util-mem snd-ac97-codec snd-rawmidi snd-seq-device]
soundcore 3396 6 [snd]
emu10k1-gp 1352 0 (unused)
gameport 1420 0 [emu10k1-gp]
grazie per la disponibilità touchstyle!!!
fammi sapere
ciao
su Windows registravo con nuendo!
ti posto un pò di output riguardanti scheda e moduli:
lspci:
00:0b.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 04)
Subsystem: Creative Labs CT4850 SBLive! Value
Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 5
I/O ports at b000
00:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 01)
Subsystem: Creative Labs Gameport Joystick
Flags: bus master, medium devsel, latency 32
I/O ports at b400
lsmod:
snd-emu10k1 62920 2
snd-pcm 56072 0 [snd-pcm-oss snd-emu10k1]
snd-timer 13604 0 [snd-pcm]
snd-hwdep 4804 0 [snd-emu10k1]
snd-page-alloc 6328 0 [snd-emu10k1 snd-pcm]
snd-util-mem 1136 0 [snd-emu10k1]
snd-ac97-codec 49500 0 [snd-emu10k1]
snd-rawmidi 12740 0 [snd-emu10k1]
snd-seq-device 3888 0 [snd-emu10k1 snd-rawmidi]
snd 30852 1 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-emu10k1 snd-pcm snd-timer snd-hwdep snd-util-mem snd-ac97-codec snd-rawmidi snd-seq-device]
soundcore 3396 6 [snd]
emu10k1-gp 1352 0 (unused)
gameport 1420 0 [emu10k1-gp]
grazie per la disponibilità touchstyle!!!
fammi sapere
ciao
comunque io ho anke 'sto problema:
ho installato la SoundBlaster Live, compilato l´apposito modulo e disattivato l´AC97 dal bios (almeno credo, ho disabilitato la voce audio controller... va bene?)
tutto funziona e si sente perfettamente, l´unico problema è che nn ho più modo di controllare i volumi dai vari programmi (xmms, xine), credo che questo sia dovuto al fatto che l´AC97 è disabilitata!
se invece nn la disabilito, ho il controllo dei volumi ma nn riesco a sentire nulla con la SB Live, essendo l´AC97 di default!
come posso fare a sentire la musica con la suondblaster e avere anke il controllo dei volumi????
grazie
ho installato la SoundBlaster Live, compilato l´apposito modulo e disattivato l´AC97 dal bios (almeno credo, ho disabilitato la voce audio controller... va bene?)
tutto funziona e si sente perfettamente, l´unico problema è che nn ho più modo di controllare i volumi dai vari programmi (xmms, xine), credo che questo sia dovuto al fatto che l´AC97 è disabilitata!
se invece nn la disabilito, ho il controllo dei volumi ma nn riesco a sentire nulla con la SB Live, essendo l´AC97 di default!
come posso fare a sentire la musica con la suondblaster e avere anke il controllo dei volumi????
grazie
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
vers. kernel? 2.4.29
- vers. alsa? 1.0.5
- alsa statico/modulo/compilato? statico
- alsaconf, fatto? si
- alsamixer unmute, fatto? si
comunque ho installato audacity e mi funziona e riesco a registrare, ma riscontro questi problemi(dopo una prova la volo ieri che nn avevo tempo, semmai poi ti aggiorno meglio):
- registra mono
- se registro due p più tracce si sente bene sola la prima, le altre sono distorte
ho seguito questa semplice procedura:
installato audacity-1.2.3-i486-2ron.tgz
messo in full duplex artsd
da kmix abilitato input dove c'è il simbolo dello spettrogramma
grazie infinite per ora, se hai comunque altri consigli sono ben accetti!
ciao
- vers. alsa? 1.0.5
- alsa statico/modulo/compilato? statico
- alsaconf, fatto? si
- alsamixer unmute, fatto? si
comunque ho installato audacity e mi funziona e riesco a registrare, ma riscontro questi problemi(dopo una prova la volo ieri che nn avevo tempo, semmai poi ti aggiorno meglio):
- registra mono
- se registro due p più tracce si sente bene sola la prima, le altre sono distorte
ho seguito questa semplice procedura:
installato audacity-1.2.3-i486-2ron.tgz
messo in full duplex artsd
da kmix abilitato input dove c'è il simbolo dello spettrogramma
grazie infinite per ora, se hai comunque altri consigli sono ben accetti!
ciao
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Se fossi in te ricompilerei il kernel SENZA alsa, scaricherei i sorgenti della 1.09 che ormai è stable, ed installerei il tutto.
Io così mi sono risparmiato un sacco di grattacapi...
Per Audacity anche a me dava lo stesso problema, infatti praticamente non lo uso. Forse provando a compilarlo da sorgente si risolve qualcosa... comunque dai un occhio ad Ardour, è quello che uso io. All'inizio è ostile, ma poi riesci a fare quello che vuoi!
Ciao,
Touch.
Io così mi sono risparmiato un sacco di grattacapi...
Per Audacity anche a me dava lo stesso problema, infatti praticamente non lo uso. Forse provando a compilarlo da sorgente si risolve qualcosa... comunque dai un occhio ad Ardour, è quello che uso io. All'inizio è ostile, ma poi riesci a fare quello che vuoi!
Ciao,
Touch.