Compilazione kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Compilazione kernel

Messaggio da homer84 »

Ho copiato la directory del kernel in /usr/src poi ci sono entrato da root e ho fatto:

- ho copiato il .config che utilizzavo con la slack 10.0(e stesso kernel)

make menuconfig

make bzImage

make modules_install

- ho copiato il file bzImage in /boot/vmlinuz-2.6.11

- ho editato lilo.conf(aggiungendo una voce)

lilo -v

reboot

All'avvio tutto tranquillo, peccato che dopo il login, faccio startx e non succede nulla!

Dove ho sbagliato?
Premetto che mi ha fatto strano che ci ha messo 5 minuti a compilare il kernel

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Mi correggo, da root mi entra in X, ma mi da problemi con l'utente... Ho provato ad aggiungerlo al gruppo video, ma non cambia nulla

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

prova a far partire X da utente. dopo che fallisce, scrivi a shell cat /var/log/Xorg.0.log|grep EE e pasta i risultati.

a chi interessa, tempo una settimanella arriva una nuova versione del mio scriptino che compila il kernel che, udite udite, se possibile (i.e. abbastanza ram) compila in tmpfs (ci mette 5 minuti a compilare un kernel nuovo fiammante ghghgh)

ciao, rob

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

tmpfs è il filesystem usato per /dev/ramX?

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

No no, l'errore era che non mi montava la partizione della mia home a causa di alcune opzioni mal compilate. comunque ora tutto a posto

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

Frunktz ha scritto:tmpfs è il filesystem usato per /dev/ramX?
tmpfs è il filesystem che usa la ram. lo puoi montare su una directory come fosse una partizione dell'hd, eventualmente specificandone la dimensione.

ciao, rob

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Quindi usando quel tipo di filesystem, automaticamente scrivo sulla RAM? Per scrivere sulla RAM devo accedere a /dev/ram in teoria...

Rispondi