Problema routing con alice gate
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema routing con alice gate
Ho un problema simile a quello di Frunktz.
Ho tentato di configurare un comp della mia lan come router in maniera da condividere la connessione. Il modem che utilizzo e` l'alice gate della telecom. Sul comp che funge da gteway ho due schede di rete , la eth1 e` la sceda esterna (connessa al modem) configurata in modalita` DHCP, la eth0 e` la scheda interna con indirizzo statico 192.168.10.2.
Quando starto la connessione adsl nella mia tabella di routing vedo che gli indirizzi 192.168.1.0 sono mappati sulla eth1 (che ottiene dal modem l'indirizzo 192.168.1.25) il default gw e` 192.168.100.1 (indirizzo di ppp0) mentre la lan interna 192.168.10.0 e` mappata su eth0.
Fino a qui tutto ok e dal gw riesco a connettermi ad internet. Il problema e` che non ci riesco da un altro pc della lan. Ad esempio dalla macchina con ip 192.168.10.3 (default gw 192.168.10.2) riesco a pingare e vedere la pagina di stato del modem (che ha indirizzo 192.168.1.1) ma non riesco ad uscire su internet.
Qualche idea?
grazie
Ho tentato di configurare un comp della mia lan come router in maniera da condividere la connessione. Il modem che utilizzo e` l'alice gate della telecom. Sul comp che funge da gteway ho due schede di rete , la eth1 e` la sceda esterna (connessa al modem) configurata in modalita` DHCP, la eth0 e` la scheda interna con indirizzo statico 192.168.10.2.
Quando starto la connessione adsl nella mia tabella di routing vedo che gli indirizzi 192.168.1.0 sono mappati sulla eth1 (che ottiene dal modem l'indirizzo 192.168.1.25) il default gw e` 192.168.100.1 (indirizzo di ppp0) mentre la lan interna 192.168.10.0 e` mappata su eth0.
Fino a qui tutto ok e dal gw riesco a connettermi ad internet. Il problema e` che non ci riesco da un altro pc della lan. Ad esempio dalla macchina con ip 192.168.10.3 (default gw 192.168.10.2) riesco a pingare e vedere la pagina di stato del modem (che ha indirizzo 192.168.1.1) ma non riesco ad uscire su internet.
Qualche idea?
grazie
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
sul gateway:
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.10.0/24 -j MASQUERADE
inoltre echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
i DNS sono quelli di alice, per cui devi usare:
212.216.112.112
212.216.172.62
presumo che tu abbia settato già il default gw dei tuoi client, che deve essere l'ip di eth0
ciao!
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.10.0/24 -j MASQUERADE
inoltre echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
i DNS sono quelli di alice, per cui devi usare:
212.216.112.112
212.216.172.62
presumo che tu abbia settato già il default gw dei tuoi client, che deve essere l'ip di eth0
ciao!
Avevo gia` messo nella catena FORWARD il masquerade , in realta` della porta esterna e non della classe di indirizzi IP, ma senza risultato. Anche nei log di iptables non vedo nessun pacchetto droppato. Ho anche settato ip_forward. Quello che non capisco e` che riesco ad uscire sul modem e quindi non dovrebbe essere un problema di iptables (che differenza c'e` tra uscire sul modem o sul ip di google?)
Almeno credo
Almeno credo
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
secondo me il tuo gw non riesce a fare natting...ovvero non riesce a nascondere al modem gli indirizzi della tua LAN; il modem poi non sa a chi restituire i pacchetti di risposta...
per me la soluzione sta in iptables;
prova con:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o tua_rete_esterna -j MASQUERADE
o con qualcosa del genere...
ciao!
per me la soluzione sta in iptables;
prova con:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o tua_rete_esterna -j MASQUERADE
o con qualcosa del genere...
ciao!