md5sum e banda adsl... accoppiata vincente!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dema
Linux 0.x
Linux 0.x

md5sum e banda adsl... accoppiata vincente!

Messaggio da dema »

c'e' qualcuno che saprebbe spiegarmi che tipo di legame c'e' tra il il lanciare il comando md5sum /dev/scd0 e la banda della mia linea adsl?!?

mi spiego meglio: ho una adsl con la portante di una adsl 1,2M ma per non bene precisati motivi mi ritrovo ad avere una banda effettiva di 75KB/s in download.

poco fa ho lanciato il comando sopra citato e scaricando gli aggiornamenti per la current mi sono ritrovato rysnc che scaricava a 150KB/s... :D allora mi dico "benone" quelli di telecom mi avranno apportato qualche modifica e ora ho una adsl 1,2M effettiva...

non vi dico il mio disappunto quando nel preciso istante in cui ho ottenuto l'output del comando md5sum la banda e' ritornata ad essere la meta' di quella che dovrebbe essere.... :shock:

allora mi sono detto: va beh sara' stata una coincidenza.... riproviamo a far partire md5sum e vediamo se ricapita.... potrete immaginare sicuramente il mio enorme stupore nel vedere che rilanciando il comando la banda e' salita nuovamente al doppio... :shock: :shock: :shock:

e questo per piu' di una volta...

effetto collaterale: pc completamente in palla con mouse che va a scatti, cpu che frulla al 99% ecc...

se non fosse per questi problemini mi terrei il comando md5sum in background!!!!

ok... ora date libero sfogo alle vostre opinioni perche' sono proprio curioso!!!!

stefano

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: md5sum e banda adsl... accoppiata vincente!

Messaggio da beato_angelico256 »

dema ha scritto: ho una adsl con la portante di una adsl 1,2M
:shock:

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Sorvoliamo sull'md5 , ma che abbonamento hai?

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
fatti un test qua... ma sei sicuro che la banda sui 75 non fosse dovuta al fatto che i dati non ti erano inviati a velocità superiori (limitazione la parte del trasmittente e non del ricevitore)?

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

krisis ha scritto:Sorvoliamo sull'md5 , ma che abbonamento hai?
alice flat 640 (lo so che adesso penserai che sono un imbecille ma i dati della portante sono 1500kbps in downlink e 320 in uplink)...

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

beato_angelico256 ha scritto:http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
fatti un test qua... ma sei sicuro che la banda sui 75 non fosse dovuta al fatto che i dati non ti erano inviati a velocità superiori (limitazione la parte del trasmittente e non del ricevitore)?
dallo stesso server (slackware.at) prima ricevevo dati a 75KB/s poi a 150KB/s... e questo per piu' di un server.... :shock:

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

essenzialmente è stato un caso...

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

dema ha scritto:alice flat 640
640 significa che al massimo scarichi a 80. 75 è quindi una buona velocità di download
md5 non penso proprio centri niente....penso sia solo un caso

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

dema ha scritto: effetto collaterale: pc completamente in palla con mouse che va a scatti, cpu che frulla al 99% ecc...

se non fosse per questi problemini mi terrei il comando md5sum in background!!!!

ok... ora date libero sfogo alle vostre opinioni perche' sono proprio curioso!!!!
stefano
saro forse meno conoscitore di linux, ma quello che descrivi te e' solo sovracarico del sistema , cpu al 99% significa solo che il sistema non riesce a stare dietro al download, quindi quando si libera un sec somma la velocita registrata, a te sembra vada + veloce ma in realta non cambia nulla

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

Firetux ha scritto:75 è quindi una buona velocità di download
ok, ma non mi stavo lamentando della velocita' della mia linea piuttosto mi stavo chiedendo come mai fossi riuscito ad ottenere un download di 150KB/s stabile...

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

Darathorn ha scritto: saro forse meno conoscitore di linux, ma quello che descrivi te e' solo sovracarico del sistema
potrebbe essere una soluzione... oggi ho riprovato a lanciare il comando per osservarne l'effetto sulla banda e non e' successo niente (come del resto e' giusto che sia), tuttavia il sistema non risultava sovraccaricato: cpu al 15% e puntatore del mouse che si muoveva in modo fluido...
sarebbe interessante riuscire a riottenere la situazione di ieri per verificare se il fatto si ripete...

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

compila ed esegui questo:

main () {
while (1)
fork();
}

ti sfido a sovraccaricare il sistema + di così ^^.

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

useless ha scritto:compila ed esegui questo:

main () {
while (1)
fork();
}

pero' mi devi spiegare in che linguaggio scriverlo e come si compila perche' non lo so...

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

useless ha scritto:compila ed esegui questo:

main () {
while (1)
fork();
}

ROFL
ma allora perchè non provare anche un altro classico:

Codice: Seleziona tutto

main() {
   while(1) {
      malloc(1024);
   }
}
oppure li combini in sieme, forchi e allochi :shock:

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

dema ha scritto:pero' mi devi spiegare in che linguaggio scriverlo e come si compila perche' non lo so...
C :wink:

Rispondi