frequenza cpu: qualcuno mi aiuta?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
frequenza cpu: qualcuno mi aiuta?
Salve.
Ho appena installato slack sul portatile e ho messo subito il kernel 2.6.13.
Voglio installare il supporto per controllare la frequenza del processore, ma ho qualche problema.
Ora la mia slack ha di nuovo solo il kernel 2.6.13 e ho installato cpufreqd.
Non ho ben capito però cosa devo fare.
Quali moduli per il controllo della cpu sono caricati nel kernel 2.6.13 vanilla (quello di slack)?
Quali devo attivare?
Ho letto qualcosa e l'ideale sembra essere il "conservative".
Se qualcuno ci è riuscito mi può dire come ha fatto?
Thanks,
Sergej
Ho appena installato slack sul portatile e ho messo subito il kernel 2.6.13.
Voglio installare il supporto per controllare la frequenza del processore, ma ho qualche problema.
Ora la mia slack ha di nuovo solo il kernel 2.6.13 e ho installato cpufreqd.
Non ho ben capito però cosa devo fare.
Quali moduli per il controllo della cpu sono caricati nel kernel 2.6.13 vanilla (quello di slack)?
Quali devo attivare?
Ho letto qualcosa e l'ideale sembra essere il "conservative".
Se qualcuno ci è riuscito mi può dire come ha fatto?
Thanks,
Sergej
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Basta caricare i moduli aggiungendoli al file /etc/rc.d/rc.modules
PS: se ti può interessare io ho aggiunto in fondo al file questi:
/sbin/modprobe speedstep-centrino
/sbin/modprobe freq_table
/sbin/modprobe cpufreq_stats
/sbin/modprobe cpufreq_ondemand
/sbin/modprobe cpufreq_powersave
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
/sbin/modprobe cpufreq_performance
Se vuoi nella directory lib/modules/2.6.13/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq trovi quelli che hai compilati, e i n genere in /lib/modules hai a disposizione tutti i moduli.
PS: se ti può interessare io ho aggiunto in fondo al file questi:
/sbin/modprobe speedstep-centrino
/sbin/modprobe freq_table
/sbin/modprobe cpufreq_stats
/sbin/modprobe cpufreq_ondemand
/sbin/modprobe cpufreq_powersave
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
/sbin/modprobe cpufreq_performance
Se vuoi nella directory lib/modules/2.6.13/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq trovi quelli che hai compilati, e i n genere in /lib/modules hai a disposizione tutti i moduli.
Ultima modifica di elettronicha il lun 10 ott 2005, 16:05, modificato 1 volta in totale.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ovviamente sì. Io li carico tutti perché sono solo pochi moduli e non ho problemi di ram, ma volendo potrei caricare solo il governor che utilizzo.
Fra l'altro quella descritta sopra è una tecnica per caricare i moduli automaticamente all'avvio, se vuoi fare le prove, un modulo si carica al volo con
#modprobe nome_modulo
Fra l'altro quella descritta sopra è una tecnica per caricare i moduli automaticamente all'avvio, se vuoi fare le prove, un modulo si carica al volo con
#modprobe nome_modulo
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Rispondo a Prometeo79 (che tra l'altro è della mia stessa città) e a Sloboda.
Il mio era un esempio, col file di configurazione che ho io. Se avete processori diversi non dovete caricare il modulo del centrino. Molto probabilmente ce ne sono altri per la vostra architettura, andate a controllare fra i moduli nel path che avevo scritto prima.
Il mio era un esempio, col file di configurazione che ho io. Se avete processori diversi non dovete caricare il modulo del centrino. Molto probabilmente ce ne sono altri per la vostra architettura, andate a controllare fra i moduli nel path che avevo scritto prima.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Devi riavviare, oppure se vuoi vedere tutto subito, dopo aver editato il file,sloboda ha scritto:Ma come faccio a vedere se funziona?
Ho installato gnome e se aggiungo l'applet apposita mi dice che il sistema non è configurato...
#modprobe tutti_i_moduli_che_vuoi
#lsmod /* e vedi fra tutti i moduli che hai caricato se ci sono quelli del freq scaling */
#cpufreq-selector --governor conservative /* comunichi alla cpu che vuoi usare quel governor*/
- elettronicha
- Master

- Contatta: