sudo... ma godo :-)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

scusate la battuta!!! :-)
<BR>
<BR>io sono un estimatore del comando sudo che uso regorarmente in altre distro. ma nella mia slackware appena installata e tutta bella configurata non mi funziona.
<BR>mi chiede la password gli do quella di root e mi riporta il messaggio:
<BR>´Sorry, try again.´
<BR>digitando invio mi esce.
<BR>
<BR>nel file /etc/sudoers l´utente root ha tutti i permessi.
<BR>
<BR>grazie. ciao!
<BR><br>

FiNeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da FiNeX »

non conosco bene "sudo" e quindi non ti posso aiutare... ma ti faccio i complimenti per la battuta... mi ha fatto ridere per dieci minuti!
<BR>
<BR>
<BR>straordinario! :-)<br>

bitmap
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bitmap »

Con tutti i permessi indichi ALL? se si aggiungi NOPASSWORD
<BR><br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

io vorrei che mi chiedesse la password prima di esehuire l´operazione come root.
<BR>
<BR>nel file sudoers c´è solo root impostato come ALL<br>

bitmap
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bitmap »

Mentre l´utente X ha l´elenco delle applicazioni che può eseguire e l´utente.
<BR>
<BR>Ma mi sorge un dubbio alla richiesta di password devi inserire quella di root o quella dell´utente?
<BR>
<BR>Ecco la cazzatona ....
<BR>non è che è la seconda che ho detto.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

questa e´ la sintassi di sudoers:
<BR>USER MACHINE = COMANDO
<BR>in questo modo l´utente USER puo´ eseguire il COMANDO con sudo COMANDO e gli verra´ chiesta la password. ricordati che e´ necessario tutto il percorso del comando ad esempio
<BR>
<BR>alice wonderland = /sbin/reboot
<BR>
<BR>a questo punto l´utente alice per eseguire reboot deve digitare sudo /sbin/reboot (e non sudo reboot).
<BR>
<BR>bye Luca<br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

nel file sudoers è impostato solo
<BR>
<BR>root ALL = (ALL) ALL
<BR>
<BR>ma continua a chiedermi la password (il che va bene) ma non me ne accetta nessuna!!!!!
<BR>
<BR>io digito la password di root e non l´accetta! :-[
<BR>dopo tre tentativi esce.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

mmmh non ho capito!
<BR> root ALL = (ALL) ALL
<BR>e´ di default...tu dovresti aggiungere la linea per dare permettere ad un utente di usare un comando come se fosse root.
<BR>
<BR>quindi non ho capito di che password stai parlando, ma soprattutto non ho capito che comando dai...per intendersi: posta il tuo sudoers e dimmi quello che vuoi fare (usare sudo per reboot e halt, oppure per attivare connessione ppp...)
<BR>
<BR>ciao, Luca<br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

ogni storia ha una file!!!
<BR>metto a conscenza di tutti le miei scoperte
<BR>file: /etc/sudoers
<BR>
<BR>Defaults targetpw
<BR>root ALL=(ALL) ALL
<BR>%users ALL=(ALL) ALL
<BR>
<BR>con la prima riga si obbiaga sudo a chiedere la password dell´utente a cui si cerca di far eseguire il comando, opzione non di default in slackware ma secondo me molto importante.
<BR>la seconda riga mi sembra ovvia cioè root fa quello che vuole.
<BR>la terza invece permette a tutti gli utenti del gruppo users di eseguire operazioni per conto di altri utenti (previa inserimento della relativa password)
<BR>
<BR>molto carino è l´opzione rootpw che dovrebbe chiedere sempre la password di root anche quando si cerca di eseguire un comando non da root ma da altro utente. ma devo studiarci ancora sopra!
<BR>
<BR>un altra cosa e poi non vi tedio più: gli utenti che inseriscono la giusta password di root (o di qualsiasi altro utente) sudo di ´ricorda´ e quindi per quella sessione sudo non chiederà più la password. attenzione quindi. ;-) per far si che richieda la passord la volta dopo digitate il comando sudo -K
<BR>
<BR>ormai sono un campincino :-] spero vi sia stato d´aiuto!
<BR>
<BR>adesso si che posso dire sudo... ma godo!!!! :-) :-Z :-D :-Z :-] <br>

bitmap
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bitmap »

Che sudataaaaaaaa.
<BR>
<BR>Complimenti comunque ho imparato più cose su sudo in questo post 3d che leggendo il man 20.000 volte.<br>

Rispondi