Problema mouse ps2 e slackware 10.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema mouse ps2 e slackware 10.2

Messaggio da danae20032001 »

Salve ho installato proprio ora la slack 10.2 in dual boot con windows xp utilizzando il kernel della serie 2.6. L' installazione e' andata a buon fine ma una volta riavviata la macchina con linux e fatto partire il sistema grafico con #startx mi si apre KDE senza che il mouse funzioni. Il mouse e' un ps2 che quindi non dovrebbe creare problemi con linux. Durante l' installazione nella parte finale di configurazione ho appunto scelto l' opzione ps2 mouse........cosi' ho chiuso la sessione di kde, sono ritornato in modalita' testuale e per sicurezza ho usato il comando #mouseconfig ......di nuovo ho scelto l' opzione ps2 ma torna tutto come prima......come posso fare? Grazie

pleias
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pleias »

Io sono alla 10.1, comunque se usi xorg, in /etc/X11/xorg.conf divresti avere qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier  "Mouse1"
    Driver      "mouse"
    Option "Protocol"    "IMPS/2"
    Option "Device"      "/dev/mouse"
    Option "ZaxisMapping" "4 5"
# Mouse-speed setting for PS/2 mouse.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Usa /dev/input/mice come dispositivo.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

dopo l'installazione hai copiato i moduli del kernel 2.6 dal cd2 ?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

finale di configurazione ho appunto scelto l' opzione ps2 mouse
se hai deciso di usare un modulo probabilmente non lo carica automaticamente all'avvio...per risolvere basta un

Codice: Seleziona tutto

modprobe psmouse 

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Comunque è un problema piuttosto comune: a suo tempo è capitata anche a me la stessa cosa e gironzolando per forum vari ho trovato parecchi post al riguardo ma nessuna soluzione! Se dovessi risolvere la cosa magari facci sapere!

Ciao!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Problema mouse ps2 e slackware 10.2

Messaggio da darkside04 »

danae20032001 ha scritto:Salve ho installato proprio ora la slack 10.2 in dual boot con windows xp utilizzando il kernel della serie 2.6. L' installazione e' andata a buon fine ma una volta riavviata la macchina con linux e fatto partire il sistema grafico con #startx mi si apre KDE senza che il mouse funzioni. Il mouse e' un ps2 che quindi non dovrebbe creare problemi con linux. Durante l' installazione nella parte finale di configurazione ho appunto scelto l' opzione ps2 mouse........cosi' ho chiuso la sessione di kde, sono ritornato in modalita' testuale e per sicurezza ho usato il comando #mouseconfig ......di nuovo ho scelto l' opzione ps2 ma torna tutto come prima......come posso fare? Grazie
Leggiti slacware 4 dummies è spiegato come configurare il server grafico (sez. 4.1) vedi se ti è d'aiuto.

Rispondi