Slackware server di posta.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Slackware server di posta.

Messaggio da Harp »

Ciao, qualcuno ha esperienza in questo campo?
Mi piaceebbe "buttare su" un server di posta con Slackware, al quale ci si possa accedere tramite webmail e tramite i soliti client si posta: thunderbird, outlook, etc etc

Parliamone!! :D :lol:

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Slackware server di posta.

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao Harp,
Su viewtopic.php?f=2&t=22504&st=0&sk=t&sd= ... erver+mail puoi trovare qualcosa di interessante..
Purtroppo per varie ragioni ho dovuto accontentarmi di Fedora però mi sarebbe piaciuto tantissimo provare con Slack.
Appena ho un pò di tempo, ne tiro su uno Slackware-based! ;)
Oggi pomeriggio ho cominciato la configurazione di un altro mailserver, credo di usare gli stessi componenti:
Postfix, Dovecot, Amavis, SpamAssassin e Roundcube..
Il primo, quello a cui mi riferivo in quel topic, ora ruzzola bene. In media gestisce quasi 3000 mail al giorno e non ho avuto tanti problemi..
Speriamo.. [-o<

Per quello che posso, sarò felice di darti una mano.. ;)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Io l'ho fatto su Slackware 12.0 e funziona:
Postfix + Dovecot + SpamAssassin + WebMail (RoundCube, ma anche Horde)
Appena ho tempo provo su Slackware 12.1

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Forse un po' offtopic, ma volevo sapere come fate a "dire agli altri server" che gli indirizzi e-mail che terminano in qualcosa.it devono essere indirizzati al vostro server???
Dovete mettere sua cneh un server DNS?
Non so bene come funziona la posta elettronica a livello server... Se qualcuno ha qualche link o qualche suggerimento da leggere...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Il qualcosa.it lo stabilisci in configurazione di Postfix
Invece per fare in modo che le emails dall'esterno inviate a *@qualcosa.it arrivino sul proprio server è necessaria una registrazione DNS del proprio IP , in modo che pingando qualcosa.it risponda l'IP del tuo mailserver..che ovviamente deve essere fisso.

[EDIT]
Volendo puoi anche usare un servizio gratuito di gestione DNS come no-ip.org , ma ricordati che il tuo dominio di posta poi si deve chiamare @quelchevuoi.no-ip.org e se hai l'ip dinamico ricordati di aggiornarlo spesso altrimenti nell'arco di tempo in cui il tuo dominio non è stato raggiungibile le eventuali emails in ingresso saranno perdute.
[/EDIT]

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ed aggiungo che molti usano li liste di IP dinamici per filtrare i propri server, quindi se ti chiudono le porte non protestare più di tanto :-)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

...tra i quali hotmail e libero...

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Harp ha scritto:Ciao, qualcuno ha esperienza in questo campo?
Mi piaceebbe "buttare su" un server di posta con Slackware, al quale ci si possa accedere tramite webmail e tramite i soliti client si posta: thunderbird, outlook, etc etc

Parliamone!! :D :lol:
Sono indietro di un paio d'anni ma in rete puoi trovare un qualcosa denominato "un pinguino per postino" o giù di li... mi ero rifatto a questa semplice guida per "buttare su" un server di posta. Semplice ma efficace, anche per inesperti.

(Dovrei avere nei meandri dei miei cd anche un mini howto personale, se ti serve te lo mando.)

In ogni caso io avevo usato qpopper come pop3, postifix come smtp, procmail per filtrare e parcheggiare le mail, pop-before-smtp come metodo di autenticazione remota e spamassassin come antispam. Una nota su spamassassin: era purtroppo insuffciente per eliminare tutta la monnezza, ma ne puoi evitare parecchia utilizzando le black-list direttamente da postfix (smanettando nel main.cf).
Webmail la già citata squirrelmail, anche se io usavo usemin...(1°elementare lo so...)

Il tutto su slackware naturalmente. Su un vecchio PII con 256 MB di ram giravano tranquillamente 60 utenti...

Spero di non averti complicato la vita...

Ciao,
Manny

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Mi interesserebbe, ma perchè non farci un wiki?
Se è tutto fatto su slackware secondo me potresti
proporlo a Loris, poi chi ha esperienza con slack e
server mail potrebbe integrarlo, ecc
no?

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

lucif3r0 ha scritto:Mi interesserebbe, ma perchè non farci un wiki?
Se è tutto fatto su slackware secondo me potresti
proporlo a Loris, poi chi ha esperienza con slack e
server mail potrebbe integrarlo, ecc
no?
Ciao lucif3r,
ho ritrovato tra i miei cimeli la miniguida che dicevo. Se ti interessa mandami un mp con la tua mail, poi dammi un paio di gg per rimuovere i riferimenti alla ditta per cui lavoravo e sei a posto.

Per il wiki fai pure Tu: il mio minihowto non è altro che lo scopiazzamento del documento un pinguino per postino adattato ai miei scopi...

Il tutto su slack 9.1

Ciao,
Manny

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

sardylan ha scritto:Forse un po' offtopic, ma volevo sapere come fate a "dire agli altri server" che gli indirizzi e-mail che terminano in qualcosa.it devono essere indirizzati al vostro server???
Dovete mettere sua cneh un server DNS?
Non so bene come funziona la posta elettronica a livello server... Se qualcuno ha qualche link o qualche suggerimento da leggere...
Tramite il record MX: http://en.wikipedia.org/wiki/MX_record
Ultima modifica di Zeros il mer 21 mag 2008, 19:54, modificato 1 volta in totale.

bdm
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bdm »

Partendo dalla prima domanda : un server di posta è un server di posta non guarda con client di ci puoi "collegare".

Poi c'è già Sendmail e pop3 .. per cui il server è pronto devi solo abilitare il pop da inetd ed aprire la subnet delle reti a sendmail , pure saslauth dovrebbe esserci per l'autenticazione su smtp.

Se invece sei uno che vuoi fare le cose in grandissima : hai 2 vie

1) Qmail ( Qui Qmail )
2) Postfix ( Qui Postfix + MySQL )

su exim soprassiedo ( a me non garba )

Rispondi