Kernel 2.6.x su pc vecchio [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Kernel 2.6.x su pc vecchio [RISOLTO]

Messaggio da Plaoo »

Salve sto porvando ad installare slackware 12.1 su un pc abbastanza vecchio (AMD Athlon 1200Mhz, 256 Mb RAM, 80 Gb HD). Precendentemente su questo pc c'era installato Slackware 12.0 e tutto funzionava abbastanza bene, Il problema che ho adesso è che all'avvio scelgo il kernel hugesmp.s ma compare la scritta "Not enought memory to load specified kernel" Quale kernel devo caricare per poter installare Slackware 12.1??? Utilizzo i CD per slackware non il DVD.
Ultima modifica di Plaoo il gio 29 mag 2008, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Kernel 2.6.x su pc vecchio -problemi-

Messaggio da phobos3576 »

Trattandosi di un Athlon monocore, non puoi certo installare il kernel hugesmp.s (anche se, in teoria, dovrebbe funzionare ugualmente); prova il kernel huge.s.
Molti utenti hanno installato con successo la 12.1 su vecchi PC utilizzanto i kernel generic (come consigliato anche da Pat nel file Changes & Hints).

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

phobos3576 ha scritto:Trattandosi di un Athlon monocore, non puoi certo installare il kernel hugesmp.s (anche se, in teoria, dovrebbe funzionare ugualmente); prova il kernel huge.s.
Molti utenti hanno installato con successo la 12.1 su vecchi PC utilizzanto i kernel generic (come consigliato anche da Pat nel file Changes & Hints).
Come si chiamano i kernel generic?? Sono fermo all' avvio (boot:) e anche se premo F2 non riesco ad avere nessuna scelta
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

kernel-generic mi pare, però è strano che f2 non ti dia le opzioni :-k
scrivi: generic.s

Saluti

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

slucky ha scritto:kernel-generic mi pare, però è strano che f2 non ti dia le opzioni :-k
scrivi: generic.s

Saluti
Se scrivo generic.s mi compare la scritta "Could not find kernel image : generic.s"

phobos3576
Staff
Staff

Plaoo ha scritto:Se scrivo generic.s mi compare la scritta "Could not find kernel image : generic.s"
Mi sembra strano! Il kernel generico si chiama proprio generic.s!

Stai installando da DVD?

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

phobos3576 ha scritto:
Plaoo ha scritto:Se scrivo generic.s mi compare la scritta "Could not find kernel image : generic.s"

Stai installando da DVD?
No da CD ho i tre principali se mi servono anche gli altri ditemelo che li metto in download

phobos3576
Staff
Staff

E' probabile che ti manchi proprio il CD dove sono presenti i kernel generic; io ho installato da DVD per cui non so dirti quale sia il CD che ti serve.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:
phobos3576 ha scritto:

Stai installando da DVD?
No da CD ho i tre principali se mi servono anche gli altri ditemelo che li metto in download
Mi sa che per il boot per l'installazione sono disponibili solo
huge.s
hugesmp.s
speakup.s

rock

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Quindi se posso utilizzare solamente huge.s, hugesmp.s, speakup.s, posso ricompilarmi un kernel a parte ed inserirlo nel CD, in modo da far partire quello?? Se sapessi come si fa.... :cry:
UPDATE: Ho pensato allora di installare la 12.0 e poi aggiornarla alla 12.1, così almeno prendo due piccioni con un fava, esperienza e la 12.1. Ma sorge un problema inserendo il CD al boot carico il kernel hugesmp.s si carica ma si blocca a "checking if image is initramfs...it isn't (bat gzip magic numbers); looks like an initrd" Che sia un problema del CD?? Strano dato che la precedente installaizone di slack su questa macchina lo eseguita da questo CD :-k

UPDATE dell UPDATE: Ho installato con il kernel speakup.s grazie di tutto ragazzi :mille:

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:Quindi se posso utilizzare solamente huge.s, hugesmp.s, speakup.s, posso ricompilarmi un kernel a parte ed inserirlo nel CD, in modo da far partire quello?? Se sapessi come si fa.... :cry:
UPDATE: Ho pensato allora di installare la 12.0 e poi aggiornarla alla 12.1, così almeno prendo due piccioni con un fava, esperienza e la 12.1. Ma sorge un problema inserendo il CD al boot carico il kernel hugesmp.s si carica ma si blocca a "checking if image is initramfs...it isn't (bat gzip magic numbers); looks like an initrd" Che sia un problema del CD?? Strano dato che la precedente installaizone di slack su questa macchina lo eseguita da questo CD :-k

UPDATE dell UPDATE: Ho installato con il kernel speakup.s grazie di tutto ragazzi :mille:
Mai capitata na cosa del genere, comunque mi sembra strano io ho insallato una 12.1 su un portatile che ha 256 mega di ram, di cui na 30ina se li frega la scheda video.

Magari è un problema di ram il tuo.

rock

Rispondi