Stranissimi caratteri in console (da X)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Stranissimi caratteri in console (da X)

Messaggio da brainvision »

Salve a tutti!

Stamattina ho notato questo problema che mi sta facendo letteralmente impazzire, accidenti! Non riesco a capire assolutamente a cosa possa essere dovuto: se a qualche pacchetto che ho installato recentemente o se a chissà cosa!
In pratica succede questo: avvio X (xfce), apro il terminale, e premo il cursore UP per rivedere gli ultimi comandi dati.. dopo il primo comando mostrato normalmente, ecco cosa vedo:

Codice: Seleziona tutto

* slocate hombrainvisionudeDownloadProgetti/blogs/
In pratica ogni volta che premo il tasto UP, invece di mostrarmi un comando al posto del precedente, inizia ad accavallarli uno dopo l'altro!!

Ho provato di tutto: a modificare le impostazioni della tastiera, con il kernel di default, modificando il file 10-keymap.fdi.. niente!!

Volevo chiedervi se qualcuno per caso sa a cosa è dovuto questo fastidiosissimo errore: non posso avere il terminale in queste condizioni (anche perché succede con TUTTI i terminali tranne che con xterm!!

Ultimo particolare: ieri notte prima di spegnere il computer avevo seguito le modifiche suggerite in questo post per aprire il terminale con dimensioni più grandi: non so se possa c'entrare, però..
h_t_t_p://taninorulez.blogspot.com/2009/11/ubuntumodificare-le-dimensioni-davvio.html

Grazie mille a tutti!, spero davvero di riuscire a risolvere il problema perché son capace di reinstallare tutto per questa fastidiosissima cosa!

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Stranissimi caratteri in console (da X)

Messaggio da brainvision »

Di nuovo salve a tutti!

Ragazzi ma davvero nessuno ha idea di cosa diavolo possa essere successo al mio terminale? Ora ho appena finito di settare per bene zsh ed ho visto che accade anche lì! In pratica non succede solo ad xterm!, accidenti!, però non voglio rassegnarmi, voglio capire come mai!

Ora vi posto uno screenshot del problema, magari da quello che ho scritto nel post precedente nemmeno si capisce bene qual'è il problema..
Dunque, in pratica ho visto che i caratteri "strani" appaiono quando uso i tasti: DEL, BACKSPACE, TAB (quando c'è più di una soluzione disponibile) e usando le frecce per richiamare comandi nella cronologia..
Immagine

Altro esempio: apro il terminale (voglio fare uno screenshot da postare qui sul forum per voi), inizio a digitare

Codice: Seleziona tutto

import screen.jpg
ma sbaglio e scrivo impè allora cancello una lettera e correggo e vado avanti.. Questo è quello che appare nel terminale:
Immagine

Ed infine, se voglio cancellare molti caratteri, vado con BACKSPACE e non vedo i caratteri che vengono cancellati, ma invece BACKSPACE produce questi strani caratteri, anche se in realtà poi il comando è stato correttamente cancellato, infatti dando invio torno al prompt.. Questo è l'ultimo screenshot..
Immagine

Rispondi