Aggiornamento da 11.0 a 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

John-Cena ha scritto:
paperboy ha scritto:
John-Cena ha scritto:quindi slackpkg -clean-system
slackpkg update (per aggiornare i dati del repository)
slackpkg clean-system

lo darei per scontato ma da quello che ho capito non lo hai mai usato quindi devi settare anche il repository per la slack 12 sui file di conf di slackpkg
si uso slackware da quando è uscita la 11.0 quindi non ho mai avuto modo di aggiornarla (preferendo rimanere sempre sul ramo stable...):D la mia paura è che si "scazzi" qualcosa durante il processo di aggiornamento.... :D rischio molto ?mi conviene?Ho "perso" tanto tempo a configurare la mia slack11 (dal kernel ad altre cose) e mi piange quasi il cuore a piallarla ora...tornando a slackpkg faccio prima tutto il processo di aggiornamento ed infine rimuovo quei pacchetti?Io ora ho swaret c'è un opzione simile?Attento ulteriori informazioni e grazie in anticipo!
se hai un kernel superiore al 2.6.18 (o uguale) scaricati prima tutta la 12 poi metti su telinit 1 e segui i passi che ho descritto in quel file bash (confrontali con il file UPGRADE.txt) a quel punto avrai tutta la 12 completa, compresi i pacchetti KDEI + i pacchetti in extra non aggiornati + i pacchetti in testing non aggiornati + i pacchetti che hai installato tu.
rimetti in init 3 e o 4 e riattiva la connessione a internet
a questo punto per rimuovere pacchetti della slack 11 dismessi e per togliere i pacchetti che hai aggiunto tu fai slackpkg clean-system (prima devi installarlo, si trova su extra, configuralo decommentando il repository da te scelto)
a questo punto avrai tutto aggiornato tranne i file di configurazione, per controllare quali sono alterati fai find /etg -name *.new
sicuramente passwd e group sono da aggiornare per via di dbus e hal, io ho inserito direttamente quelli nuovi e riaggiunto l'account (ne avevo solo 1) e reinpostato la pass di root
poi devi aggiornare sicuramente i file rc.6 rc.S rc.M rc.K, sperando che hai cambiato poca roba.
gli altri potresti anche farli con comodo, non dovresti riscontrare grossi problemi.
ah una nota. per la wireless dovevo aggiungere dei driver che pat stesso ha inserito in extra nellanuova 12 (uso la intel 3945), siccome per far funzionare la wireless serve un demone (ipw3945d) pat ha inserito una stringa di codice in rc.modules che richiama un file inesistente rc.netdevices, tale file va creato per metterci dentro il lancio del demone che fa funzionare la wireless (ma anche altre cose analoghe) come rc.firewall se creato viene richiamato prima che venga attivata la rete (rc.firewall esisteva gia da tempo ma mi piaccìe rimarcare queste chicche di pat)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se avete "italianizzato" la slackware e il comando 'locale'
genera un output del tipo...

Codice: Seleziona tutto

gabriele@gablin:~$ locale
LANG=en_US
LC_CTYPE="it_IT@euro"
LC_NUMERIC="it_IT@euro"
LC_TIME="it_IT@euro"
LC_COLLATE="it_IT@euro"
LC_MONETARY="it_IT@euro"
LC_MESSAGES="it_IT@euro"
LC_PAPER="it_IT@euro"
LC_NAME="it_IT@euro"
LC_ADDRESS="it_IT@euro"
LC_TELEPHONE="it_IT@euro"
LC_MEASUREMENT="it_IT@euro"
LC_IDENTIFICATION="it_IT@euro"
LC_ALL=it_IT@euro

e non volete impiegare assurdi impostate la variabile
LC_ALL=C prima di fare usare upgradepkg

Codice: Seleziona tutto

export LC_ALL=C
upgradepkg ....
il tempo di disinstallazione dei pacchetti si ridurrà a circa 1/20 ...
questo trucchetto lo potete usare anche con slackpkg che in definitiva usa removepkg per disinstallare i pacchetti .... per altre info vi rimando al post ...
viewtopic.php?t=19324&start=0&postdays= ... highlight=

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

a questo punto avrai tutto aggiornato tranne i file di configurazione, per controllare quali sono alterati fai find /etg -name *.new
sicuramente passwd e group sono da aggiornare per via di dbus e hal, io ho inserito direttamente quelli nuovi e riaggiunto l'account (ne avevo solo 1) e reinpostato la pass di root
poi devi aggiornare sicuramente i file rc.6 rc.S rc.M rc.K, sperando che hai cambiato poca roba.
gli altri potresti anche farli con comodo, non dovresti riscontrare grossi problemi.
Questa parte mi è poco chiara :in che senso aggiornare i file rc.6 rc.S rc.M o meglio in che modo???E poi non ho capito come fare per riaggiungere i vari account di nuovo....dovrei rifare adduser ???
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

credo che il modo più rapido per avere slackware 12.0 sia quello di piallare e installare slackware 12.0, sicuramente io farò così, almeno per tenere il sistema pulito...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

B4sH ha scritto:credo che il modo più rapido per avere slackware 12.0 sia quello di piallare e installare slackware 12.0, sicuramente io farò così, almeno per tenere il sistema pulito...
ecco la mia paura....vorrei avere comunque un sistema pulito per questo penso di piallare .....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

John-Cena ha scritto:
Questa parte mi è poco chiara :in che senso aggiornare i file rc.6 rc.S rc.M o meglio in che modo???E poi non ho capito come fare per riaggiungere i vari account di nuovo....dovrei rifare adduser ???
allora i file rc.6 rc.S rc.K rc.M mi sembra che cambiano (te lo do per certo al 95%)
quindi se non li hai mai modificati basta che fai:
mv rc.6.new rc.6 (una volta completata la procedura di installazione ovviamente)
per riaggiungere gli user io ho fatto adduser (per un solo account mi sembrava piu rapida la cosa)
oppure ti guardi le differenze e aggiungi le righe opportune.

p.s. rc.inet1.conf e rc.local li modifichi nel 99% dei casi, troverai dei file new anche per quelli ma lasciali stare

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

paperboy ha scritto:
John-Cena ha scritto:
allora i file rc.6 rc.S rc.K rc.M mi sembra che cambiano (te lo do per certo al 95%)
mv rc.6.new rc.6 (una volta completata la procedura di installazione ovviamente)
per riaggiungere gli user io ho fatto adduser (per un solo account mi sembrava piu rapida la cosa)

p.s. rc.inet1.conf e rc.local li modifichi nel 99% dei casi, troverai dei file new anche per quelli ma lasciali stare
e per quanto riguarda la "pulizia" del sistema??Ci saranno file obsoleti o inutilizzati che dovrò eliminare??

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

John-Cena ha scritto:
paperboy ha scritto:
John-Cena ha scritto: Questa parte mi è poco chiara :in che senso aggiornare i file rc.6 rc.S rc.M o meglio in che modo???E poi non ho capito come fare per riaggiungere i vari account di nuovo....dovrei rifare adduser ???

e per quanto riguarda la "pulizia" del sistema??Ci saranno file obsoleti o inutilizzati che dovrò eliminare??
se escludi la directory /etc il resto lo fai con slackpkg clean-system, per la directory /etc li devi vedere tu ma sono abbastanza intuitivi.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

I file obsoleti saranno eliminati direttamente dalla procedura di aggiornamento, con removepkg, o sbaglio?

Per me un aggiornamento lascia un sistema con un grado di pulizia paragonabile all'installazione ex-novo, insomma: mica parliamo di roba di zio Bill! ;)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

paperboy ha scritto:
John-Cena ha scritto:
paperboy ha scritto: allora i file rc.6 rc.S rc.K rc.M mi sembra che cambiano (te lo do per certo al 95%)

se escludi la directory /etc il resto lo fai con slackpkg clean-system, per la directory /etc li devi vedere tu ma sono abbastanza intuitivi.
(che stra quotata!)comunque invece per i file nella mia directory /home?Ci sono vari file nascosti dovro fare pulizia anche lì o pulisce tutto slackpkg?

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

John-Cena ha scritto:
paperboy ha scritto:
John-Cena ha scritto: e per quanto riguarda la "pulizia" del sistema??Ci saranno file obsoleti o inutilizzati che dovrò eliminare??
(che stra quotata!)comunque invece per i file nella mia directory /home?Ci sono vari file nascosti dovro fare pulizia anche lì o pulisce tutto slackpkg?
slackpkg non tocca nulla nella home, nella directory /etc si ma lavora principalmente sui file .new

sulla directory home ci sono tutte le personalizzazioni che hai messo tu quindi non so se ti conviene ripulirla.

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

JohnnyMnemonic ha scritto:I file obsoleti saranno eliminati direttamente dalla procedura di aggiornamento, con removepkg, o sbaglio?

Per me un aggiornamento lascia un sistema con un grado di pulizia paragonabile all'installazione ex-novo, insomma: mica parliamo di roba di zio Bill! ;)
esattamente, tranne per /etc nella quale i file vengono inseriti con .new e tolti con .new quindi rimangono sempre quelli che "operativi"

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

paperboy ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:I file obsoleti saranno eliminati direttamente dalla procedura di aggiornamento, con removepkg, o sbaglio?

esattamente, tranne per /etc nella quale i file vengono inseriti con .new e tolti con .new quindi rimangono sempre quelli che "operativi"
quinid facendo un bilancio generale il sistema risulterà pulito?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

John-Cena ha scritto:
paperboy ha scritto:

quinid facendo un bilancio generale il sistema risulterà pulito?
La accendiamo! Io confermo la mia risposta!

Ho vinto qualche cosa? :lol:

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

ok allora provo con l'aggrionamento del resto ...è un'esperienza da fare!:D

Rispondi