custom kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

custom kernel

Messaggio da lamarozzo »

Ciao, scusate l'ennesimo post ma vi assicuro che mi rivolgo al forum solo dopo diverse ore di googleggiamento.

Il mio obiettivo è semplice, anche se non ho ancora trovato un modo semplice di realizzarlo.

Vorrei installare Slackware su un computer. Purtroppo nessuno dei kernel del CD di installazione va bene, ma dispongo di quello giusto, che ho compilato a partire da un'altra distribuzione. Quindi come faccio ad avviare l'installazione a partire da questo kernel?

La risposta più ovvia sarebbe farsi un bootdisk ma il computer in questione (come tutti quelli odierni) non ha il lettore flooppy :( Che fare? E' possibile dipendere ancora così tanto dai floppy?!?

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Beh penso esistano varie soluzioni....
La più semplice sarebbe installare con il kernel di base su slack, e poi mettere l'altro....
Ma immagino che non si possa installare la slack senza il tuo kernel su codesto pc... Quindi o apri l'iso della Slack e aggiungi il tuo kernel, e poi rifai l'iso e la masterizzi. Dovrebbe funzionare, ma no ho mai provato.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Fai prima ad installare slack senza un kernel,poi chrotti la partizione di root e in /usr/src metti il tuo kernel. E buona fortuna .. :)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

scusa, non ho capito. Come faccio ad installare Slackware senza kernel? Il primo passo della procedura d'installazione consiste nel caricare un kernel per il riconoscimento minimo dell'hardware per l'installazione (disco, tastiera, ecc.), soltanto che i kernel predefiniti mi danno sfilze di errori e rimango senza neanche l'uso della tastiera.

Grazie.

P.S. Forse intendevi questo? Dalla mia Slack sul portatile ho fatto questo giochetto. Ho copiato l'immagine del disco di installazione e l'ho montata in loopback, poi ho montato initrd e ho fatto chroot sul nuovo filesystem. Da qui lanciando lo script linuxrc (non mi ricordo bene il nome) e mi sono trovato nell'ambiente di installazione. Quando ho provato a fare lo stesso giochetto con una distro live (knoppix o ubuntu) non mi facevano fare chroot sul filesystem in intrd. Boh!

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Non l'ho mai fatto ma penso che si possa: installare con l'hd attaccato ad un pc "supportato", con lilo su un floppy. Dopodichè lo attacchi al pc "di default", carichi la slack e fai le configurazioni del caso.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh... in effetti se attacchi l'hd ad un altro pc poi il gioco è fatto, però... cosa di preciso non è supportato? hai provato a passare delle opzioni ai kernel? hai provato pure il test26?

M

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

lamarozzo ha scritto:scusa, non ho capito. Come faccio ad installare Slackware senza kernel? Il primo passo della procedura d'installazione consiste nel caricare un kernel per il riconoscimento minimo dell'hardware per l'installazione (disco, tastiera, ecc.), soltanto che i kernel predefiniti mi danno sfilze di errori e rimango senza neanche l'uso della tastiera.

Grazie.

P.S. Forse intendevi questo? Dalla mia Slack sul portatile ho fatto questo giochetto. Ho copiato l'immagine del disco di installazione e l'ho montata in loopback, poi ho montato initrd e ho fatto chroot sul nuovo filesystem. Da qui lanciando lo script linuxrc (non mi ricordo bene il nome) e mi sono trovato nell'ambiente di installazione. Quando ho provato a fare lo stesso giochetto con una distro live (knoppix o ubuntu) non mi facevano fare chroot sul filesystem in intrd. Boh!
Si e scontato che all
'avvio ti serve un kernel per il riconoscimento minimo dell'hardware,ma poi una volta nel setup decidi di non installarlo,e quindi ti installa il sistema senza un kernel .. Poi tu chrotti la partizione di root e lo metti in /usr/src Io l' ho fatto qualche volta,ed e sempre andato a buon fine.. Ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

E se ti crei un liveCd usando il Kernel Funzionante e Grub come Bootoader del Cd! Ha lo stage2 per per la funzionalità ElTorito, quindi per creare un CdBoot, senza emulazione di floppy.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

Grazie mille delle risposte
waka_jawaka ha scritto: Non l'ho mai fatto ma penso che si possa: installare con l'hd attaccato ad un pc "supportato", con lilo su un floppy
... purtroppo il computer non lo posso aprire (è un imac, non ci vedo neanche una vite, e poi non è mio) e non ho nessun floppy.
chroot ha scritto: avvio ti serve un kernel per il riconoscimento minimo dell'hardware,ma poi una volta nel setup decidi di non installarlo,e quindi ti installa il sistema senza un kernel
... il problema è che con i kernel standard dopo il caricamento del kernel e una sfilza di errori non ho l'uso della tastiera e del mouse. In questi imac il mouse si attacca alla tastiera che a sua volta si attacca al computer via usb. Quindi anche il kernel provvisorio per l'installazione va ricompilato
gohanz ha scritto: Ha lo stage2 per per la funzionalità ElTorito, quindi per creare un CdBoot, senza emulazione di floppy
Interessante, quindi con grub posso creare un CdBoot senza la stupida limitazione di 1.44 mb per il kernel. Poi devo fare in modo di fargli caricare il root filsystem di Slackware (initrd.img) per poter lanciare setup.

Una domanda. initrd.img contiene anche i moduli che vengono caricati dal kernel Quindi devo modificarlo e metterci i moduli del mio nuovo kernel, giusto?

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Ma scusa l'architettura dell'Imac non è mica X86... Oppure è di quelli nuovi col core duo?
Nel caso non lo fosse devi usare una versione di slack per l'arhitettura di apple.
Se è core duo, sò che comunque ci possono esser problemi a installarci software per pc.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

lamarozzo ha scritto:Quando ho provato a fare lo stesso giochetto con una distro live (knoppix o ubuntu) non mi facevano fare chroot sul filesystem in intrd. Boh!
Perchè con la Knoppix entri come utente non root. Al boot dai
>knoppix 2
Così hai una shell di root. Senza ambiente grafico.

Rispondi