kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

kernel: info sulla configurazione

Messaggio da slucky »

Salve a tutti, datosi che ho intenzione di installare il kernel -2.6.21.1 ed ho trovato i pacchetti generic + moduli + sorgenti in .tgz, ecco però volevo sapere se configurando lilo in questo modo poi il nuovo kernel parte senza errori, perchè ho già provato ad installarlo, creando poi l'initrd con la conseguenza poi che non solo il nuovo kernel non partiva ma anche quello che sto usando il 2.6.16.24...poi no npartiva più, ed ho dovuto correggere la cosa entrando nel sistema come root tramite il dvd di Slackware....quindi non vorrei rifare pasticci :)
Ecco lilo lo scriverei così:

image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.21.1
root = /dev/hda1
label = Slack-2.6.21.1
read-only

Aspetto qualche chiarimento prima di operare,grazie a tutti.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Quello che hai scritto lo devi aggiungere al tuo lilo.conf e poi devi rilanciare lilo. Nota che non hai inserito nessuna riga per l'initrd.

Spina

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Grazie per la risposta spina :) ...be volutamente, perchè nel tentativo fatto prima, l'initrd che avevo creato forse mi aveva riscritto quello fatto per il kernel 2.6.16.24...difatto nessuno dei due funzionava e mi davano kernel panic....non so quindi se scrivendo lilo così poi vada bene...però il kernel 2.4.33.3 scritto così funziona

Grazie comunque per la risposta :D

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Se vuoi evitare l'uso dell'immagine ram per caricare il sistema ricompila il kernel aggiungendo i driver che ti servono in modo statico. Se non sei molto esperto usa come base il .config fornito dai sorgenti del kernel che hai scaricato e compila staticamente i moduli del filesystem della partizione di root e boot (se esiste e non è solo una directory) e del controller IDE/SATA/SCSI del tuo sistema (nei .config dei kernel forniti da Slackware lo sono già). In questo modo il sistema viene caricato correttamente. Per gli altri moduli non è importante che siano caricati all'avvio e puoi sempre lasciare a udev il compito di caricarli automaticamente. Se qualche modulo che ti serve non viene caricato puoi sempre modificare /etc/rc.modules per farlo.
Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: kernel: info sulla configurazione

Messaggio da absinthe »

slucky ha scritto:Salve a tutti, datosi che ho intenzione di installare il kernel -2.6.21.1 ed ho trovato i pacchetti generic + moduli + sorgenti in .tgz, ecco però volevo sapere se configurando lilo in questo modo poi il nuovo kernel parte senza errori, perchè ho già provato ad installarlo, creando poi l'initrd con la conseguenza poi che non solo il nuovo kernel non partiva ma anche quello che sto usando il 2.6.16.24...poi no npartiva più, ed ho dovuto correggere la cosa entrando nel sistema come root tramite il dvd di Slackware....quindi non vorrei rifare pasticci :)
Ecco lilo lo scriverei così:

image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.21.1
root = /dev/hda1
label = Slack-2.6.21.1
read-only

Aspetto qualche chiarimento prima di operare,grazie a tutti.
se installi i tgz il kernel (non i moduli) viene sovrascritto da quello nuovo -è un pò noiosa come cosa- : ti consiglio di "installare a mano" in una dir apposita per evitare grane.
per quanto riguarda non il funzionamento ma almeno la corerenza di ciò che hai scritto in lilo, prima di reinstallarlo ti consiglio di editare il file /etc/lilo.conf e poi di dare un lilo -t che ti avvisa di eventuali sviste ed errori nel modificare il file suddetto.

M

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Prima di tutto, grazie per le risposte..... :) , ora vediamo se ho capito bene:
1) dovrei installare i pacchetti del kernel nuovo .tgz in una dir apposita ad es: /usr/src/kernel-2.6.21...per evitare che l'altro kernel funzionante venga sovrascritto;
2)dovrei usare il file .config del kernel nuovo, rinominarlo e metterlo in /boot;
3)così anche per l'immagine del kernel bzImage, se non già presente copiarla e rinominarla nella dir /boot come vmlinuz-generic-2.6.21.1;
4)infine editare lilo.conf, scrivere i cambiamenti e salvare con lilo -t, che mi avvisa di eventuali errori e sviste...infine riavviare e accendere un cero...e sperare........ :lol: ...scherzo.......
Un'ultima cosa ragazzi, per fare un'installazione customizzata, devo indicare il path (percorso) tipo : installpkg nomefile path=/usr/src/kernel..ecc..ecc..la sintassi è giusta?
Ancora grazie infinite per il vostro aiuto...credo che sia un'argomento utile a molti così si potranno installare molti kernel funzionanti senza danneggiare il sistema.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Cerco di essere più chiaro:
devi installare i sorgenti del kernel-2.6.21.1, quindi puoi farlo con
installpkg kernel-source-bla.bla.bla.tgz
oppure scaricando i sorgenti da kernel.org e scompattandoli in /usr/src
Fatto ciò entra in /usr/src e inizia la compilazione utilizzando come base il file config ch trovi qui (ad esempio...lo puoi trovare anche su altri mirror)
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... /generic.s
In pratica da /usr/src dai il comando
make xconfig
e si apre una finestra di log dalla quale puoi scegliere un file config di tuo gusto, quello che hai scaricato prima appunto. Modifica configurando come statici i moduli del filesystem con il quale hai formattati il disco/dischi.
Salva e inizia la compilazione con
make bzImage && make modules && make modules_install.
Unica avvertenza: sei hai già un kernel 2.6.21.1 compilato e installato, quindi con una sua dir in /lib/modules/2.6.21.1, con l'operazione di cui sopra questa verrà sovrascritta. Per evitare ciò se ritieni di volere mantenere la precedente versione del 2.6.21.1 modifica il Makefile della directory principale di /usr/src/linux-2.6.21.1 da
VERSION = 2
PATCHLEVEL = 6
SUBLEVEL = 21
EXTRAVERSION = .1
NAME = Nocturnal Monster Puppy
a
VERSION = 2
PATCHLEVEL = 6
SUBLEVEL = 21
EXTRAVERSION = .1bis (o qualcosa di tua fantasia)
NAME = Nocturnal Monster Puppy

Rinomina /usr/src/linux-2.6.21.1/arch/i386/boot/bzImage
/usr/src/linux-2.6.21.1/.config
/usr/src/linux-2.6.21.1/System.map
aggiungendo la versione del kernel (es bzImage-2.6.21.1)
e copiali/spostali in /boot
Aggiungi a /etc/lilo.conf
le righe
image = /boot/bzImage-2.6.21.1
root = /dev/hda1
label = Slack-2.6.21.1
read-only
ed esegui
lilo -v -t
se non ci sono errori
lilo -v
Spero che sia tutto chiaro
Ciao

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay urka...ora ho capito...la cosa è chiara, devo però sempre compilare il nuovo kernel,quindi, partendo dai sorgenti del nuovo kernel faccio tutta la procedura fino ad arrivare al termine con la configurazione di lilo....okay...molto bene, però sinceramente pensavo che non fosse necessario compilare ogni volta il kernel che si va ad installare, installando semplicemente i file .tgz,copiando i file .config,bzImage e System.map del nuovo kernel (se non già presenti) in /boot.
Dico questo, perchè con Ubuntu quando installo un nuovo kernel semplicemente installo i file .deb e poi riavvio il sistema, e non ho bisogno di creare un file initrd.gz ogni volta che logicamente sovrascrivendo il vecchio initrd rovina l'altro kernel inficiando l'avvio , di fatto tutti i kernel installati restano perfettamente funzionanti ed avviabili tramite grub, però Slackware lavora in modo diverso, quindi d'ora in poi seguirò la procedura che mi hai detto ogni volta che decido di installare un nuovo kernel :)

Ciao, ancora grazie per le importanti info e buona Slack !!! :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Okay urka...ora ho capito...la cosa è chiara, devo però sempre compilare il nuovo kernel,quindi, partendo dai sorgenti del nuovo kernel faccio tutta la procedura fino ad arrivare al termine con la configurazione di lilo....okay...molto bene, però sinceramente pensavo che non fosse necessario compilare ogni volta il kernel che si va ad installare, installando semplicemente i file .tgz,copiando i file .config,bzImage e System.map del nuovo kernel (se non già presenti) in /boot.
Dico questo, perchè con Ubuntu quando installo un nuovo kernel semplicemente installo i file .deb e poi riavvio il sistema, e non ho bisogno di creare un file initrd.gz ogni volta che logicamente sovrascrivendo il vecchio initrd rovina l'altro kernel inficiando l'avvio , di fatto tutti i kernel installati restano perfettamente funzionanti ed avviabili tramite grub, però Slackware lavora in modo diverso, quindi d'ora in poi seguirò la procedura che mi hai detto ogni volta che decido di installare un nuovo kernel :)

Ciao, ancora grazie per le importanti info e buona Slack !!! :D
mi sà che c'è un pò di confusione:

1) puoi installare i tgz di slackware 11 o current in questo caso devi installare i pacchetti kernel-generic e kernel-modules e i file sotto /boot vengono creati devi modificare solo lilo e non compilare nulla

2) scarichi il tar.gz dei vanilla e compili, copi i file a manina e aggiorni lilo a manina

3) scarichi il tar.gz dei vanilla... poi usi il mio tool come da guida sul mio sito... e installi il pacchetto kernel-image creato ... fà tutto automaticamente, aggiorna anche lilo

N.B.: l'initrd è la solita questione ... o lo usi oppure se non lo usi deve mettere built-in tipo di filesystem di root e chip controller hd scheda madre

P.S.: ubuntu fà le cose come slack.. nulla di miracoloso... solo che rende disponibili pacchetti con autoaggiornamento di grub.... cosa che su slack puoi creare tu usando il mio tool in firma 8)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Non è indispensabile ricompilare dai sorgenti a patto di usare un kernel "huge" che ha configurati tutti i moduli necessari all'avvio del sistema compilati in modo statico. Non mi pare che per slack 11 si vada oltre il kernel "huge" 2.6.17.x e quelli per la current, essendo compilati con gcc 4.x e header 2.6.21.1 potrebbero crearti dei problemi.
Potresti provare, se vuoi proprio usare un ram disk a crearne uno per il 2.6.21.1 senza cancellare /boot/initrd-tree e specificando un nome diverso per il disco ram ad esempio:
mkinitrd -k 2.6.21.1 -m reiserfs -o /boot/initrd-2.6.21.1.gz
Non ho mai provato e non ho la più pallida idea se funzioni o meno.
Personalmente preferisco ricompilare il kernel se la nuova versione ha qualcosa di nuova che mi interessa.
Ciao e auguri

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Submax82 ha scritto:

1) puoi installare i tgz di slackware 11 o current in questo caso devi installare i pacchetti kernel-generic e kernel-modules e i file sotto /boot vengono creati devi modificare solo lilo e non compilare nulla

Non è esattamente così. I kernel generic hanno ad esempio il modulo per reiserfs compilato come modulo caricabile. Se hai formattato il tuo filesystem con raiser, o crei un ram disk o il sistema non si avvia.

Ciao

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

urka58 ha scritto:Submax82 ha scritto:

Non è esattamente così. I kernel generic hanno ad esempio il modulo per reiserfs compilato come modulo caricabile. Se hai formattato il tuo filesystem con raiser, o crei un ram disk o il sistema non si avvia.

Ciao
lo sò... infatti non ho scritto il contrario.

comunque la cosa migliore è ricompilare un kernel ottimizzato per la propria macchina... magari usando il mio tool se uno vuole i pacchetti tgz

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Grazie davvero a tutti di cuore per le info molto utili e per la discussione che alla fine potrà essere utilissima anche ad altri utenti interessati all'installazione o aggiornamento del kernel =D> .In effetti io uso reiserfs come filesystem, quella procedura sperimentale( detto da urka58) di creare un initrd per il nuovo kernel senza cancellare il vecchio e la dir /boot/initrd-tree sinceramente mi tenta, proviamo un strada nuova :lol: , però credo che la procedura migliore sia la compilazione, ci sarebbe poi anche la possibilità di crearsi i file .tgz ( detto da submax82 ) tramite il tool kernelpkg......però penso che alla fine mi ritroverei con il problema di partenza, cioè con il vecchio kernel che non parte al boot perchè sovrascritto da quello nuovo....quindi, probabilmente la cosa migliore resta la compilazione oppure si pialla il kernel in uso e si installa il nuovo...e non se ne parla più, tecnica spartana....ma efficace , lasciando però sempre attivo e presente il kernel 2.4 di default per le emergenze...non si sa mai :lol: .

comunque, di nuovo, davvero grazie a tutti per i consigli, le info e le procedure che non conoscevo, ciao e buona Slack a tutti!!! O:)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ci sarebbe poi anche la possibilità di crearsi i file .tgz ( detto da submax82 ) tramite il tool kernelpkg......però penso che alla fine mi ritroverei con il problema di partenza, cioè con il vecchio kernel che non parte al boot perchè sovrascritto da quello nuovo....
assolutamente no però aspetta la nuova versione di kernelpkg...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay, se mi dici così allora aspetto....perchè il pc su cui ho Slack è un pò vecchiotto...e una compilazione del kernel di sicuro mi porterà via una giornata intera, mentre con il tuo sistema mi sbrigherei in poco tempo, se dici poi che non sovrascrive i file in /boot dell'altro kernel 2.6 funzionante...allora sarei davvero a posto =D>

Ciao :D

Rispondi