piccolo aiuto per settaggio rete [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

piccolo aiuto per settaggio rete [RISOLTO]

Messaggio da red »

Ciao,
vi chiedo un piccolo aiuto per una stupidaggine.
Attualmente tengo per settare la rete sul mio portatile queste 3 righe in rc.loca:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/ipw3945d
/bin/sleep 3
/sbin/iwconfig eth1 essid FreeLan_108M
Ora, vorrei se possibile inserirle in "file di avvio più appropriati" per un fatto di eleganza e vorrei che venissero avviate "prima" per un'esigenza: poiché uso vmware ho infatti il problema che poiché i moduli di vmware vengono avviati prima della rete si appropriano della scheda e quindi per navigare in internet o uso il sistema virtualizzato o devo chiudere vmware.

Ho esperienza sull'altro pc con normale scheda ethernet (autoconfigurata) che il problema non sussiste proprio perché da quello che ho potuto notare (spero di non sbagliare) non avviene la succitata "appropriazione indebita" dell'hardware di rete.

:) Detto ciò spero in qualche consiglio :)
Ultima modifica di red il mar 30 ott 2007, 14:28, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

/etc/rc.d/rc.netdevice
viene richiamato da rc.modules

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Io non ho di default un rc.netdevices.

Ho inserito alcune cose in rc.inet1.conf:

# Config information for eth1:
IPADDR[1]="192.168.5.4"
NETMASK[1]="255.255.255.0"
WLAN_ESSID[1]=FreeLan_108M
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""
Posso semplicemente crearlo e metterci dentro ciò che voglio o devo modificare qualcos'altro? Tipo visto che la scheda è wifi ho visto che ci sono rc.wireless e rc.wireless.conf (anche se non avrei idea di come modificarli per i parametri di cui ho scritto nel primo post :? )

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

red ha scritto:Io non ho di default un rc.netdevices.
Nemmeno io, crealo.
In rc.molules trovi

# First, if setup probing found a network card, there may be an 'rc.netdevice'
if [ -x /etc/rc.d/rc.netdevice ]; then
  . /etc/rc.d/rc.netdevice
Quindi devi crearlo e renderlo eseguibile.

In teoria questo serve per caricare i moduli della rete, ma puoi provare a metterci quei comandi

Per quanto riguarda rc.wireless idem come sopra, forse più logico, solo che chiedevi un modo per anticipare l'avvio della rete prima del caricamente di alcuni moduli.

rc.wireless viene eseguito da rc.inet1, rc.netdevice da rc.modules, cerca di capire tu dove inserire quelle righe di codice

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Ok, ho modificato secondo le esigente l'rc.netdevice e tutto ora va.

Grazie mille :D

Rispondi