2 piccoli hard disk & Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
klose87
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE4

2 piccoli hard disk & Slackware

Messaggio da klose87 »

Salve a tutti! Devo aiutare un mio amico ad installare Slackware 12, ma il suo pc ha 2 HD, uno da 10 Gb, l'altro da 2 Gb. Per non perdere troppo spazio, come mi conviene fare? Io avevo pensato di fare così:
  • HD 10 Gb: /home 4Gb; /usr 6 Gb (oppure 5 + 5, non so)
  • HD 2 Gb: swap (non troppa); tutto il resto
Esiste un metodo migliore?
P.S.: preferisco un'installazione full...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: 2 piccoli hard disk & Slackware

Messaggio da Mario Vanoni »

klose87 ha scritto:Salve a tutti! Devo aiutare un mio amico ad installare Slackware 12, ma il suo pc ha 2 HD, uno da 10 Gb, l'altro da 2 Gb. Per non perdere troppo spazio, come mi conviene fare? Io avevo pensato di fare così:
  • HD 10 Gb: /home 4Gb; /usr 6 Gb (oppure 5 + 5, non so)
  • HD 2 Gb: swap (non troppa); tutto il resto
Esiste un metodo migliore?
P.S.: preferisco un'installazione full...
IMHO: HD 10GB solo / (root)), ripeto solo / (root), HD 2GB solo swap.
10GB bastano per una full installation, rimangono circa 4GB liberi,
li` (root) l'utente li puo` usare a discrezione, fino all'ultimo bit.

Mario Vanoni

falappas
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da falappas »

Anche io la penso come 'Mario Vanoni'.
Ma per curiosità, mettere un po' di swap anche sul HD da 10GB migliora le prestazioni?
Poi forse 2GB di swap sono tante, quindi si potrebbe usare 1GB per /var

Quindi, per complicarmi un po farei:
HD 10GB:
9GB / (root)
500MB (swap)

HD 2GB
500MB (swap)
1500MB /var

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ma 2 gb non sono un pò troppini per la swap? alla fine se hai un pc con poca ram la swap serve per ancora di salvataggio ma pensare davvero di lavorarci IMHO è eccessivamente ottimista.

comunque concordo che con 2 GB non ci metti molto sul pc. la / rimarrebbe un pò misera...
staccare la /usr a volte fa comodo se si hanno molti sorgenti da compilare e si tengono appunto in /usr (/local/qualcosa). tieni conto però che dentro a /usr ci va tutto il grosso dei binari! e siamo da capo: in 2 giga non ci metti molto.

se per qualche motivo sei abituato a scaricare qualcosa da internet (magari con slapt-get) potresti usare una parte dell'hd da 2 gb per metterci la /var...
oppure usi l'hd da 2 gb per / e swap partizionando quello da 10 e inserendo la /usr (5gb) appunto (ovvero il grosso) e la /home (5 GB). ti si incasina un pò lo schema di installazione e bisognerebbe capire quale disco è il master (nel caso in cui usi quello da 2 gb per la / mettilo come primario!)

Mario che ne pensi?

IMRHO,
M

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

absinthe ha scritto:ma 2 gb non sono un pò troppini per la swap? alla fine se hai un pc con poca ram la swap serve per ancora di salvataggio ma pensare davvero di lavorarci IMHO è eccessivamente ottimista.

comunque concordo che con 2 GB non ci metti molto sul pc. la / rimarrebbe un pò misera...
staccare la /usr a volte fa comodo se si hanno molti sorgenti da compilare e si tengono appunto in /usr (/local/qualcosa). tieni conto però che dentro a /usr ci va tutto il grosso dei binari! e siamo da capo: in 2 giga non ci metti molto.

se per qualche motivo sei abituato a scaricare qualcosa da internet (magari con slapt-get) potresti usare una parte dell'hd da 2 gb per metterci la /var... oppure usi l'hd da 2 gb per / e swap partizionando quello da 10 e inserendo la /usr (5gb) appunto (ovvero il grosso) e la /home (5 GB). ti si incasina un pò lo schema di installazione e bisognerebbe capire quale disco è il master (nel caso in cui usi quello da 2 gb per la / mettilo come primario!)

Mario che ne pensi?

IMRHO,
M
In questo caso sicuramente il 10GB tutto e solo / (root),
non sapendo che CPU e RAM, metterei il 2GB tutto swap.

Partizionare il primo disco, IMHO e` illusione,
con / (root) soltanto il sistema si autogoverna
e non si ha mai problemi di partizioni colme,
tranne quando alla fine tutto e` pieno.

Mario Vanoni

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da klose87 »

Uhm... a pensarci avete ragione, stavolta non c'è tutta questa gran necessità di dividere la directory home dalla directory root...
Non conosco esattamente le caratteristiche di CPU e RAM, so solo che il computer non è esattamente all'ultima moda... :) Comunque forse mettero /var nel disco da 2 Gb (magari al mio amico può far piacere avere slapt-get...)

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prima di fare qualunque cosa é bene testare gli hard disk ...
Il disco da 2Gg sarà al massimo un UDMA se non pio mode ( dovrebbe avere circa 10 anni) mentri quello da 10 Gb é di 7-8 anni fà ... prova con hdparm -t /dev/hdx per vedere se vale la pena installarci qualcosa ... inoltre prova a controllare con

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/hdx of=/dev/null 

se sono ancora in forma ... se escono fuori errori o rumori strani é meglio lasciar perdere ... :-)

P.S. con il comando dd non si scherza leggiti le man pages al primo dubbio ...
... forse quello da 2Gb é meglio non installarlo perché dovrebbe avere un transfer rate intorno ai 3MB/s contro i 10-12MB/s del 10Gb per la cronaca attualmente un 80gb PATA trasferisce intorno ai 50-60MB/s mentre un 80gb SATA intorno ai 60-70 MB/s:-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

klose87 ha scritto:Uhm... a pensarci avete ragione, stavolta non c'è tutta questa gran necessità di dividere la directory home dalla directory root...
Non conosco esattamente le caratteristiche di CPU e RAM, so solo che il computer non è esattamente all'ultima moda... :) Comunque forse mettero /var nel disco da 2 Gb (magari al mio amico può far piacere avere slapt-get...)

Grazie a tutti per l'aiuto! :)
Non farlo (/var sul secondo disco) !!!

a) il sistema ha bisogno di /var senza ritardi, p.e. syslog[d] e co.
b) come dice Luci0, pensa all'eta` dei due dischi, con un /var lentissimo ...
c) comunque vada, swap sul 2GB non nuoce anche se lento e
d) risparmi lo spazio per swap sul 10GB, io uso 1GB swap con 4GB di memoria

Mario Vanoni

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

E se usassi LVM e ti partizionassi lo spazio in libertà? (si lo so che sembro un disco rotto, ma LVM è davvero tanto tanto bello)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

L' unico che può valutare correttamente la situazione é klose87 con una live ... con qualche output é possibile capire meglio se l' hardware é riutilizzabile ...

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da klose87 »

a) il sistema ha bisogno di /var senza ritardi, p.e. syslog[d] e co.
E' un argomento piuttosto convincente, credo che accetterò il consiglio... :) Avevo pensato già alla lentezza di quel disco fisso, ma forse non avevo riflettuto abbastanza...
E se usassi LVM e ti partizionassi lo spazio in libertà? (si lo so che sembro un disco rotto, ma LVM è davvero tanto tanto bello)
Sapevo esistesse qualcosa del genere, ma non mi ero mai davvero interessato molto... mi hai dato anche tu lo spunto per un buon approfondimento. :) Per stavolta, però, non penso che userò LVM (in generale, prima preferisco fare prove sul mio pc, e solo poi fare danni sui computer altrui... :oops: )
Quello che mi lascia perplesso è lasciare interamente alla swap tutto quello spazio... Mi è venuta un'altra idea (riconosco che è un tantino brutale): non si potrebbe lasciare parte dei 2 Gb a disposizione del gruppo users come archivio comune tra i vari utenti? Non so, una directory in cui archiviare file di uso non esattamente giornaliero... magari si può montare in /mnt/memoriacomune... Ok il nome non è granché ma rende l'idea!

Rispondi