- HD 10 Gb: /home 4Gb; /usr 6 Gb (oppure 5 + 5, non so)
- HD 2 Gb: swap (non troppa); tutto il resto
P.S.: preferisco un'installazione full...
Moderatore: Staff

IMHO: HD 10GB solo / (root)), ripeto solo / (root), HD 2GB solo swap.klose87 ha scritto:Salve a tutti! Devo aiutare un mio amico ad installare Slackware 12, ma il suo pc ha 2 HD, uno da 10 Gb, l'altro da 2 Gb. Per non perdere troppo spazio, come mi conviene fare? Io avevo pensato di fare così:
- HD 10 Gb: /home 4Gb; /usr 6 Gb (oppure 5 + 5, non so)
Esiste un metodo migliore?
- HD 2 Gb: swap (non troppa); tutto il resto
P.S.: preferisco un'installazione full...

In questo caso sicuramente il 10GB tutto e solo / (root),absinthe ha scritto:ma 2 gb non sono un pò troppini per la swap? alla fine se hai un pc con poca ram la swap serve per ancora di salvataggio ma pensare davvero di lavorarci IMHO è eccessivamente ottimista.
comunque concordo che con 2 GB non ci metti molto sul pc. la / rimarrebbe un pò misera...
staccare la /usr a volte fa comodo se si hanno molti sorgenti da compilare e si tengono appunto in /usr (/local/qualcosa). tieni conto però che dentro a /usr ci va tutto il grosso dei binari! e siamo da capo: in 2 giga non ci metti molto.
se per qualche motivo sei abituato a scaricare qualcosa da internet (magari con slapt-get) potresti usare una parte dell'hd da 2 gb per metterci la /var... oppure usi l'hd da 2 gb per / e swap partizionando quello da 10 e inserendo la /usr (5gb) appunto (ovvero il grosso) e la /home (5 GB). ti si incasina un pò lo schema di installazione e bisognerebbe capire quale disco è il master (nel caso in cui usi quello da 2 gb per la / mettilo come primario!)
Mario che ne pensi?
IMRHO,
M

Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/hdx of=/dev/null

Non farlo (/var sul secondo disco) !!!klose87 ha scritto:Uhm... a pensarci avete ragione, stavolta non c'è tutta questa gran necessità di dividere la directory home dalla directory root...
Non conosco esattamente le caratteristiche di CPU e RAM, so solo che il computer non è esattamente all'ultima moda... :) Comunque forse mettero /var nel disco da 2 Gb (magari al mio amico può far piacere avere slapt-get...)
Grazie a tutti per l'aiuto! :)

E' un argomento piuttosto convincente, credo che accetterò il consiglio...a) il sistema ha bisogno di /var senza ritardi, p.e. syslog[d] e co.
Sapevo esistesse qualcosa del genere, ma non mi ero mai davvero interessato molto... mi hai dato anche tu lo spunto per un buon approfondimento.E se usassi LVM e ti partizionassi lo spazio in libertà? (si lo so che sembro un disco rotto, ma LVM è davvero tanto tanto bello)