Da quando utilizzo Slackware 12.1, però, non riesco più ad utilizzare Thunderbird.
Il tgz l'ho preso dal repository di Slacky ed è it-2.0.0.14.
Dopo aver avviato il programma e configurato l'account di posta, rispondendo alle solite domande relative al nome account e ai server di posta POP e SMTP che utilizzando Libero sono popmail.libero.it e mail.libero.it oltrea l rifiuto di importare niente da altri eventuali account di posta da netscape o da gmail se non ricordo male.
L'unica domanda che non sono sicuro di aver trovato nelle altre installazioni di thunderbird, è quella relativa all' accettare o rifiutare di utilizzare la directory di posta in arrivo che si sta configurando come esclusiva dell' account in questione oppure, lasciando il simbolo di spunta, lasciare la directory come condivisa per tutti gli account che si andranno a configurare da lì in avanti.
Alla fine della configurazione viene posta la domanda se si vuole procedere al download della posta già da subito.
Rispondo si e m si apre una finestra con la seguente bellissima scritta: Questa directory è già in uso. Attendere la fine dell'elaborazione per accedere ai messaggi.
In basso si nota il tentativo di qualche operazione che va all'infinito fino a quando non si risponde OK all'attendere la fine dell'elaborazione appena sopra citata!!!
A questo punto, un'altra bellissima finestra, mi comunica che: Connessione al server popmail.libero.it fuori tempo massimo. Di nuovo in basso il retangolino che scorre all'infinito e il bel bottone OK che una volta premuto stampa nell'area messaggi di posta ricevuti quanto segue:
Codice: Seleziona tutto
Tempo di attesa terminato
Il tempo concesso all'operazione è scaduto durante il tentativo di connessione a it.www.mozilla.com.
Il sito richiesto non ha risposto al tentativo di connessione e il browser ha smesso di attendere la risposta.
* Il server potrebbe essere sovraccarico o guasto? Si consiglia di riprovare in un secondo momento.
* È possibile navigare in altri siti? Controllare la connessione alla rete.
* Il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy? Eventuali impostazioni errate potrebbero bloccare la navigazione.
* Il problema non si risolve? Consultare l'amministratore di rete o il provider internet per ricevere assistenza.
Ho il ricordo della stessa situazione in alcune configurazioni in passato, ma non appena si tentava di scaricare la posta, veniva chiesta tempestivamente e tramite lo spunta ricordata per i successivi download di posta.
Entrando nella configurazione dell' account, sotto MODIFICA - IMPOSTAZIONI ACCOUNT, non c'è verso di trovare nulla che dia la possibilità di impostare questa famigerata password senza la quale sfido chiunque a scaricare la posta anche tramite webmail, anche se una piccola speranza potrebbe essere data dal fatto che sussiste anche l'errore, per me alquanto strano, relativo alla directory già in uso citato in precedenza.
Beh, scusate il mio essere stato prolisso, ma penso sia giusto nel caso questo problema debba essere d'aiuto in futuro.
P.S. Ho disinstallato e reinstallato il TGZ, cancellando anche ~./thunderbird nel caso ci fossero dei problemi di qualche tipo là nascosti!
Inoltre nella stessa macchina ho installato anche Windows e Ubuntu che non danno problemi. In rete inoltre cìè un altro PC con Slackware 12.0 anch'esso funzionante.