Thunderbird: configurazione e malfunzionamento [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Thunderbird: configurazione e malfunzionamento [RISOLTO]

Messaggio da Harp »

Premetto che ho utilizzato sempre thunderbird come client di posta sotto Linux, per cui l'ho installato e configurato moltissime volte senza nessun problema sia sotto Slackware, sia sotto altre distribuzioni Linux e anche sotto Windows.
Da quando utilizzo Slackware 12.1, però, non riesco più ad utilizzare Thunderbird.
Il tgz l'ho preso dal repository di Slacky ed è it-2.0.0.14.
Dopo aver avviato il programma e configurato l'account di posta, rispondendo alle solite domande relative al nome account e ai server di posta POP e SMTP che utilizzando Libero sono popmail.libero.it e mail.libero.it oltrea l rifiuto di importare niente da altri eventuali account di posta da netscape o da gmail se non ricordo male.
L'unica domanda che non sono sicuro di aver trovato nelle altre installazioni di thunderbird, è quella relativa all' accettare o rifiutare di utilizzare la directory di posta in arrivo che si sta configurando come esclusiva dell' account in questione oppure, lasciando il simbolo di spunta, lasciare la directory come condivisa per tutti gli account che si andranno a configurare da lì in avanti.

Alla fine della configurazione viene posta la domanda se si vuole procedere al download della posta già da subito.
Rispondo si e m si apre una finestra con la seguente bellissima scritta: Questa directory è già in uso. Attendere la fine dell'elaborazione per accedere ai messaggi.

In basso si nota il tentativo di qualche operazione che va all'infinito fino a quando non si risponde OK all'attendere la fine dell'elaborazione appena sopra citata!!!
A questo punto, un'altra bellissima finestra, mi comunica che: Connessione al server popmail.libero.it fuori tempo massimo. Di nuovo in basso il retangolino che scorre all'infinito e il bel bottone OK che una volta premuto stampa nell'area messaggi di posta ricevuti quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

Tempo di attesa terminato

Il tempo concesso all'operazione è scaduto durante il tentativo di connessione a it.www.mozilla.com.

Il sito richiesto non ha risposto al tentativo di connessione e il browser ha smesso di attendere la risposta.

* Il server potrebbe essere sovraccarico o guasto?  Si consiglia di riprovare in un secondo momento.
    * È possibile navigare in altri siti?  Controllare la connessione alla rete.
    * Il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy? Eventuali impostazioni errate potrebbero bloccare la navigazione.
    * Il problema non si risolve? Consultare l'amministratore di rete o il provider internet per ricevere assistenza.

La cosa che più mi lascia perplesso, comunque è che non mi è stata richiesta la password relativa all' account di posta appena configurato relativa al POP3.
Ho il ricordo della stessa situazione in alcune configurazioni in passato, ma non appena si tentava di scaricare la posta, veniva chiesta tempestivamente e tramite lo spunta ricordata per i successivi download di posta.
Entrando nella configurazione dell' account, sotto MODIFICA - IMPOSTAZIONI ACCOUNT, non c'è verso di trovare nulla che dia la possibilità di impostare questa famigerata password senza la quale sfido chiunque a scaricare la posta anche tramite webmail, anche se una piccola speranza potrebbe essere data dal fatto che sussiste anche l'errore, per me alquanto strano, relativo alla directory già in uso citato in precedenza.

Beh, scusate il mio essere stato prolisso, ma penso sia giusto nel caso questo problema debba essere d'aiuto in futuro.

P.S. Ho disinstallato e reinstallato il TGZ, cancellando anche ~./thunderbird nel caso ci fossero dei problemi di qualche tipo là nascosti!

Inoltre nella stessa macchina ho installato anche Windows e Ubuntu che non danno problemi. In rete inoltre cìè un altro PC con Slackware 12.0 anch'esso funzionante.
Ultima modifica di Harp il mer 16 lug 2008, 0:21, modificato 1 volta in totale.

Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 11.0-13.1

Re: Thunderbird: configurazione e malfunzionamento

Messaggio da Cacciatorino »

so che e' una domanda stupida, ma il pc su uinternet naviga normalmente? Perche' da quello che dici parrebbe un problema di DNS. Stai usando i dns di libero.it?

Ciao.

Aggiungo: per vedere se il problema deriva da Thund o dalle impostazioni di rete, prova da terminale:

telnet popmail.libero.it 110

Se funziona dovrebbe dirti:

OK POP3 PROXY server ready etc etc

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Se può esserti utile, ecco come ho settato io con l'account di libero:

Immagine
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Cacciatorino ha scritto:so che e' una domanda stupida, ma il pc su uinternet naviga normalmente? Perche' da quello che dici parrebbe un problema di DNS. Stai usando i dns di libero.it?

Ciao.

Aggiungo: per vedere se il problema deriva da Thund o dalle impostazioni di rete, prova da terminale:

Se funziona dovrebbe dirti:

OK POP3 PROXY server ready etc etc
SI, il PC che sto usando normalmente è lo stesso che mi da il problema con Thunderbird.
Dopo un paio di minuti circa, il comando lanciato da root:
root@Hell ~ # telnet popmail.libero.it 110
Trying 1.0.0.0...

mi da come risposta:

telnet: connect to address 1.0.0.0: Connection timed out
Vito ha scritto:Se può esserti utile, ecco come ho settato io con l'account di libero:
Da qualche parte ti fa settare la password?!? Quella dell' account che stai configurando, intendo.
Harp ha scritto:CONSIDERAZIONE PERSONALE!Il

A questo punto, il time out di telnet, mi fa pensare ad un ulteriore problema di DNS che ho avuto anche col programma "cugino" Firefox, che risolsi digitando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox, cercando la voce network.dns.disableIPv6 e modificando il valore relativo da false a true.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Harp ha scritto:
Vito ha scritto:Se può esserti utile, ecco come ho settato io con l'account di libero:
Da qualche parte ti fa settare la password?!? Quella dell' account che stai configurando, intendo.
No :( .
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Cacciatorino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 11.0-13.1

Messaggio da Cacciatorino »

Harp ha scritto: root@Hell ~ # telnet popmail.libero.it 110
Trying 1.0.0.0...

Ecco vedi il tuo pc non risolve correttamente popmail.libero.it, se lo faccio io ottengo:

Trying 193.70.192.70...
Connected to popmail.libero.it.

Due domande:

1) Usi una connessione infostrada?
2) Per caso utilizzi freepop o l'estensione che mi pare si chiami openwebmail?

Il fatto che quando il sistema cerca popmail.libero.it va a cercare 1.0.0.0 e' sintomatico di uno scorretto funzionamento della risoluzione dei nomi.

Prova a mettere questi dns, se stai usando infostrada/wind:

# DNS primario: 193.70.152.15
# DNS secondario: 193.70.152.25

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Cacciatorino ha scritto:
Harp ha scritto: root@Hell ~ # telnet popmail.libero.it 110
Trying 1.0.0.0...

Ecco vedi il tuo pc non risolve correttamente popmail.libero.it, se lo faccio io ottengo:

Trying 193.70.192.70...
Connected to popmail.libero.it.

Due domande:

1) Usi una connessione infostrada?
2) Per caso utilizzi freepop o l'estensione che mi pare si chiami openwebmail?

Il fatto che quando il sistema cerca popmail.libero.it va a cercare 1.0.0.0 e' sintomatico di uno scorretto funzionamento della risoluzione dei nomi.

Prova a mettere questi dns, se stai usando infostrada/wind:

# DNS primario: 193.70.152.15
# DNS secondario: 193.70.152.25
Ho già avuto problemi di risoluzione di DNS con Firefox risolti nel modo sopra descritto:
Sono abbonato a Libero e in preda al panico, per cercare di risolvere il precedente problema di DNS, il mio /etc/resolv.conf è il seguente:
cat /etc/resolv.conf
search Harp.hrp
nameserver 192.168.1.1
nameserver 212.245.255.2
nameserver 212.245.158.66
nameserver 212.141.53.123
nameserver 194.20.142.20
nameserver 194.20.142.21

Adesso provo ad aggiungere anche i tuoi e vediamo se migliora qualcosa!

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

cat /etc/resolv.conf
search Harp.hrp
nameserver 193.70.152.15
nameserver 193.70.152.25
nameserver 192.168.1.1
nameserver 212.245.255.2
nameserver 212.141.53.123
nameserver 194.20.142.20
nameserver 194.20.142.21

Non so se per il nuovo resolv.conf o per il fatto di aver impostato una directory per la ricezione dei messaggi diversa da quella globale in fase di installazione, fatto sta che adesso funziona tutto.

Grazie a tutti.

Rispondi