Compiz Fusion / ATi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Compiz Fusion / ATi

Messaggio da Redwave »

ciao a tutti,oggi stavo un pò smanettando su slackware e seguendo questa guida ho fatto tutti i passi per installare compiz fusion sul mio pc, per quanto riguarda il software necessario ho tutto, sia i pacchetti sia i pacchetti di compiz, il problema sta nella configurazione manuale di xorg.conf su /etc/X11, ho aggiunto e abilitato tutto come nella guida anche i passaggi per la scheda ATi dato che ho una ATi Radeon Xpress 200M, però al riavvio di linux il kernel non riesce a caricare KDE, non ho capito bene per quale errore, una cosa tipo "no screen fonts" o roba simili, non ho uno screen o un testo dell' errore.
Per fortuna sono riuscito a risolvere da solo, da root sul prompt, ho cancellato tutti i passaggi e le aggiunzioni su xorg.conf, lo salvato ho riavviato il pc, e ora mi ritrovo con startx che va, KDE ok, tutto il software, ma con l' xorg originale e non come dice la guida, sicuramente quindi compiz non funzionerà,ma se modifico xorg comprometto KDE che non si avvia più dandomi il famoso errore di cui ho scritto prima.

Come fare?

:D

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Compiz Fusion / ATi

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto:non ho capito bene per quale errore, una cosa tipo "no screen fonts" o roba simili, non ho uno screen o un testo dell' errore.
Probabilmente era "No screens found". Questo errore è dovuto al fatto che ti sei dimenticato di aggiungere uno screen al ServerLayout (oppure ne hai cambiato il nome ovunque ma non in ServerLayout).
A parte le supposizioni, procedi in questo modo: rimetti il file xorg.conf da te modificato (l'hai salvato, vero? [-o< ), tenta di avviare X con startx e, quando torna alla shell con un errore, copia il file log di Xorg in una directory a piacere (ovviamente da root) e cambiagli i permessi in modo che sia leggibile da tutti (altrimenti lo dovrai sempre leggere da root):

Codice: Seleziona tutto

cp /var/log/Xorg.0.log /directory/che/vuoi/xorg.log
chmod 777 /directory/che/vuoi/xorg.log
Dopodiché incolla in questo post sia il contenuto di tale file sia il contenuto di xorg.conf modificato da te. Usa i tag code, mi raccomando.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto:non ho capito bene per quale errore, una cosa tipo "no screen fonts" o roba simili, non ho uno screen o un testo dell' errore.
Probabilmente era "No screens found". Questo errore è dovuto al fatto che ti sei dimenticato di aggiungere uno screen al ServerLayout (oppure ne hai cambiato il nome ovunque ma non in ServerLayout).
A parte le supposizioni, procedi in questo modo: rimetti il file xorg.conf da te modificato (l'hai salvato, vero? [-o< ), tenta di avviare X con startx e, quando torna alla shell con un errore, copia il file log di Xorg in una directory a piacere (ovviamente da root) e cambiagli i permessi in modo che sia leggibile da tutti (altrimenti lo dovrai sempre leggere da root):

cp /var/log/Xorg.0.log /directory/che/vuoi/xorg.log
chmod 777 /directory/che/vuoi/xorg.log
Dopodiché incolla in questo post sia il contenuto di tale file sia il contenuto di xorg.conf modificato da te. Usa i tag code, mi raccomando.
Grazie ho risolto, ho rifatto semplicemente tutto da capo probabilmente avevo sbagliato qualcosa o il software installato non era ancora entrato in funzione e non ha caicato KDE, non so comunque ora va, parte X, per essere sicuro che ci sia tutto, potete darmi un comando per fare un check dei pacchetti, perchè voglio essere che siano tutti installati e correttamente ( sia quelli necessari sia quelli di Compiz ).

Ho provato compiz, e solo la funzione che si muove per cambiare desktop mi piace già, come faccio a sfruttarlo al massimo? quali sono gli effetti ? e le rotazioni? e i comandi?

Il comando segnalato nella lista che ho messo nel primo post per killare compiz non mi funziona, riesco a far partire compiz fusion ma non a chiuderlo, poi sono costretto a riavviare il pc se lo voglio chiudere.

:roll:

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto: Ho provato compiz, e solo la funzione che si muove per cambiare desktop mi piace già, come faccio a sfruttarlo al massimo? quali sono gli effetti ? e le rotazioni? e i comandi?
Qui trovi una lista di shortcuts da tastiera. È una pagina dell'anno scorso, ma presumo che le combinazioni di tasti non siano cambiate radicalmente da allora.
Redwave ha scritto: Il comando segnalato nella lista che ho messo nel primo post per killare compiz non mi funziona, riesco a far partire compiz fusion ma non a chiuderlo, poi sono costretto a riavviare il pc se lo voglio chiudere.
Intendi questo script?

#!/bin/sh

killall -9 compiz && /usr/bin/kwin --replace &
Prova a spezzare il comando al suo interno.

#!/bin/sh

killall -9 compiz 
/usr/bin/kwin --replace &

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto: Ho provato compiz, e solo la funzione che si muove per cambiare desktop mi piace già, come faccio a sfruttarlo al massimo? quali sono gli effetti ? e le rotazioni? e i comandi?
Qui trovi una lista di shortcuts da tastiera. È una pagina dell'anno scorso, ma presumo che le combinazioni di tasti non siano cambiate radicalmente da allora.
Redwave ha scritto: Il comando segnalato nella lista che ho messo nel primo post per killare compiz non mi funziona, riesco a far partire compiz fusion ma non a chiuderlo, poi sono costretto a riavviare il pc se lo voglio chiudere.
Intendi questo script?

#!/bin/sh

killall -9 compiz && /usr/bin/kwin --replace &
Prova a spezzare il comando al suo interno.

#!/bin/sh

killall -9 compiz 
/usr/bin/kwin --replace &
Grazie,
Bene ora ho altri problemi, il comando che usavo lanciava compiz normale e tutto va bene, per quanto riguarda compiz fusion ho problemi, ho installato (credo) tutti i pacchetti che servono e ho il gestore di finestre emerald e Il CCSM, che però se avvio non si apre e se lancio compiz fusion con lo script che c'è nella guida per compiz fusion diventa tutto nero e devo riavviare il computer, forse ho dimenticato qualche pacchetto o forse non ho installato alcune dipendenze, nel gestore di pacchetti di slackware non c'erano quei pacchetti e ho fatto tutto a mano scaricando i pacchetti uno per uno, mi dite come aggiornare il gestore e aggiungere repo per semplificarmi le cose?
e mi date un comando se esiste per vedere se il pacchetto è installato o no?
ad es.
comando sexyphyton (uno dei pacchetti che servono per compiz fusion)

output= il pacchetto è installato
o
il pacchetto non è installato

Pls Help

ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto: Grazie,
Bene ora ho altri problemi, il comando che usavo lanciava compiz normale e tutto va bene, per quanto riguarda compiz fusion ho problemi, ho installato (credo) tutti i pacchetti che servono e ho il gestore di finestre emerald e Il CCSM
Se hai compiz, emerald non ti serve. È il gestore finestre di Beryl. Hai installato fusion-icon? Avviando quello dovresti essere in grado di avviare compiz cliccando su un'apposita icona con tutti gli effetti che vuoi.
Redwave ha scritto: nel gestore di pacchetti di slackware non c'erano quei pacchetti e ho fatto tutto a mano scaricando i pacchetti uno per uno, mi dite come aggiornare il gestore e aggiungere repo per semplificarmi le cose?
Di quale gestore di pacchetti stai parlando? Slackware non ha nessun gestore di pacchetti di default. Possiede di suo i pkgtools, i quali non sono altro che strumenti per installare/rimuovere/aggiornare manualmente dei pacchetti sul sistema. Tramite di essi non viene risolta alcuna dipendenza.
Negli ultimi tempi sono spuntati diversi package-manager sulla falsariga di apt (vedi swaret, slapt-get e simili) che tentano di semplificare l'aggiornamento dei pacchetti risolvendo le dipendenze, ma ognuno di essi adotta i suoi principi.
Redwave ha scritto: e mi date un comando se esiste per vedere se il pacchetto è installato o no?
ad es.

o

Pls Help

ciao
La lista dei pacchetti installati su Slackware la trovi all'interno della directory /var/log/packages, quindi con un comando del genere:

ls -l /var/log/packages/*nome-pacchetto*
dovresti trovare se un pacchetto è installato o meno. Altrimenti puoi appoggiarti a pkgtool, il quale mostra l'elenco dei pacchetti installati sia sotto la voce "Remove" (attento a non rimuovere qualche pacchetto per sbaglio nel guardare se esiste) sia sotto la voce "View". Quest'ultima ti mostra i singoli files contenuti all'interno del pacchetto selezionato.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto: Grazie,
Bene ora ho altri problemi, il comando che usavo lanciava compiz normale e tutto va bene, per quanto riguarda compiz fusion ho problemi, ho installato (credo) tutti i pacchetti che servono e ho il gestore di finestre emerald e Il CCSM
Se hai compiz, emerald non ti serve. È il gestore finestre di Beryl. Hai installato fusion-icon? Avviando quello dovresti essere in grado di avviare compiz cliccando su un'apposita icona con tutti gli effetti che vuoi.
Redwave ha scritto: nel gestore di pacchetti di slackware non c'erano quei pacchetti e ho fatto tutto a mano scaricando i pacchetti uno per uno, mi dite come aggiornare il gestore e aggiungere repo per semplificarmi le cose?
Di quale gestore di pacchetti stai parlando? Slackware non ha nessun gestore di pacchetti di default. Possiede di suo i pkgtools, i quali non sono altro che strumenti per installare/rimuovere/aggiornare manualmente dei pacchetti sul sistema. Tramite di essi non viene risolta alcuna dipendenza.
Negli ultimi tempi sono spuntati diversi package-manager sulla falsariga di apt (vedi swaret, slapt-get e simili) che tentano di semplificare l'aggiornamento dei pacchetti risolvendo le dipendenze, ma ognuno di essi adotta i suoi principi.
Redwave ha scritto: e mi date un comando se esiste per vedere se il pacchetto è installato o no?
ad es.

o

Pls Help

ciao
La lista dei pacchetti installati su Slackware la trovi all'interno della directory /var/log/packages, quindi con un comando del genere:

ls -l /var/log/packages/*nome-pacchetto*
dovresti trovare se un pacchetto è installato o meno. Altrimenti puoi appoggiarti a pkgtool, il quale mostra l'elenco dei pacchetti installati sia sotto la voce "Remove" (attento a non rimuovere qualche pacchetto per sbaglio nel guardare se esiste) sia sotto la voce "View". Quest'ultima ti mostra i singoli files contenuti all'interno del pacchetto selezionato.

ho capito, grazie del aiuto che mi stai dando visto che ormai mi stai rispondendo sempre tu.
Per quanto riguarda Fusion-icon non lo ho installato, poi emerald lo installato perchè ho seguito la guida, CCSM (compiz config manager) va avevo sbagliato (sono un imbranato) e l' SCCSM (simple compiz config setting manager).
Da CCSM posso scegliere e fare ciò che voglio, solo che il problema rimane, non so come avviare compiz fusion, per quanto riguarda i pacchetti della guida ho avviato
pkgtool
e ho scelto view, da li ho visto ipacchetti, molto buono anche il tuo comando comunque, ci sono tutti, non mi spiego perchè non funzioni ho anche ricontrollato xorg.conf su /etc/X11/xorg.conf

per gestore di pacchetti intendo questo:

ImmagineImmagine

Icon Fusion risolverà tutti i miei problemi?
ho forse la guida ha dimenticato qualcosa?
o il mio pc è completamente incompatibile con compiz fusion (lol)?

ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto: per gestore di pacchetti intendo questo:

ImmagineImmagine
Dimenticati dell'esistenza di KPackage, finché usi la Slackware. Non affidarti a programmi con GUI per fare operazioni importanti sul sistema, come l'aggiornamento di pacchetti.
Redwave ha scritto: Icon Fusion risolverà tutti i miei problemi?

ciao
Sinceramente non so se ti risolverà tutti i problemi. Io ho provato solo compiz e poi non l'ho più usato.
Non credo che il tuo pc sia incompatibile con compiz-fusion.
Provo a chiedere ad Ansa89 per qualche suggerimento, dato che lo ritengo più esperto di me su compiz & co.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto: per gestore di pacchetti intendo questo:

ImmagineImmagine
Dimenticati dell'esistenza di KPackage, finché usi la Slackware. Non affidarti a programmi con GUI per fare operazioni importanti sul sistema, come l'aggiornamento di pacchetti.
Redwave ha scritto: Icon Fusion risolverà tutti i miei problemi?

ciao
Sinceramente non so se ti risolverà tutti i problemi. Io ho provato solo compiz e poi non l'ho più usato.
Non credo che il tuo pc sia incompatibile con compiz-fusion.
Provo a chiedere ad Ansa89 per qualche suggerimento, dato che lo ritengo più esperto di me su compiz & co.

ok ti ringrazio

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Ed eccomi qua...

1) La fusion-icon non risolverà tutti i problemi (perché si appoggia ai programmi che hai già installato), però può darti una mano per lanciare correttamente compiz-fusion
2) Non esistono pc incompatibili con compiz-fusion (al massimo la scheda grafica è troppo vecchia o non hai l'accelerazione 3d)

Detto questo, suggerisco di installare la fusion-icon e provare a lanciare compiz da lì, oppure

$compiz --replace ccp &
$emerald --repace &

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

Ansa89 ha scritto:Ed eccomi qua...

1) La fusion-icon non risolverà tutti i problemi (perché si appoggia ai programmi che hai già installato), però può darti una mano per lanciare correttamente compiz-fusion
2) Non esistono pc incompatibili con compiz-fusion (al massimo la scheda grafica è troppo vecchia o non hai l'accelerazione 3d)

Detto questo, suggerisco di installare la fusion-icon e provare a lanciare compiz da lì, oppure

$compiz --replace ccp &
$emerald --repace &
ho installato fusion icon ma non lo trovo sul pannello del menù (forse devo riavviare?)

ho dato anche i due comandi, puoi dirmi a cosa servono?

EDIT:

Ho risolto, ho riavviato ho avviato icon fusion e compiz fusion funziona, grazie, non so se sia per merito dei comandi o di compiz fusion o del comando della guida che era sbagliato fatto sta che ora funziona, sembra bello e va liscio.

GRAZIE 414N
GRAZIE Ansa89

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

ora avrei delle domande, continuo sempre su questo topic,
compiz fusion funziona tutto bene, a parte qualche problema:

Per chiudere compiz fusion lo script della guida chiude male e slackware si incasina e devo riavviare. Come posso chiuderlo in alternativa?

Per il cubo non riesco a usarlo, la rotazione delle schermate va ok.

Mi mette 16 schermate quando avvio compiz ma io ne vorrei solo 4 ma se vado su configura i desktop dice che ce ne sono 4.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

1) Per chiudere compiz, usi sempre la fusion-icon (basta che ci clicchi sopra e vai nel menu a tendina "desktop manager" dove c'è compiz e altre due scelte, poi clicchi sopra a "kwindow-manager" o uno simile)
2) Tu intendi il pager (cioè dove ci sono i desktop virtuali)...Devi installare kpager2 per fixare questo problema (cerca nel forum che ne abbiamo già discusso)

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

Ansa89 ha scritto:1) Per chiudere compiz, usi sempre la fusion-icon (basta che ci clicchi sopra e vai nel menu a tendina "desktop manager" dove c'è compiz e altre due scelte, poi clicchi sopra a "kwindow-manager" o uno simile)
2) Tu intendi il pager (cioè dove ci sono i desktop virtuali)...Devi installare kpager2 per fixare questo problema (cerca nel forum che ne abbiamo già discusso)
ok ho capito tutto, altre domande:

ho provato un po tutti gli effetti, ma non riesco a usare lo zoom del cubo per girarlo più piccolo e magari metterci uno sfondo, i tasti per avviare lo zoom sono

<Super>Button1
Super se ho capito bene dovrebbe essere il tasto con il logo di windows, mentre button1 non so cosa sia.

Poi vorrei dare alle finestre l' effetto che quando le chiudo tipo si sgretolano da sotto (lo visto in alcuni video) oppure diventano fuoco, nelle impostazioni c'è scritto effetti acqua e anche qualcosa fuoco ma non mi sembra funzionino, magari devo attivare qualcosa?

è possibile scaricare altri plugin per fare altre cose?

Compiz fusion è molto bello comunque

Ciao :roll:

EDIT: risolto tutto grazie

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

1) Confermo che <Super> è il tasto con il simbolo di windozz, "Button1" è un tasto del mouse (forse la rotellina).
2) Per gli effetti di chiusura, minimizzazione, ecc... li trovi tutti in "Animazioni" (o qualcosa di simile, tanto per intenderci è l'icona con la lampada magica).
3) Se hai già scaricato tutti i pacchetti riguardanti compiz, vuole dire che hai già tutti i plugin disponibili per la tua versione di compiz-fusion.

Ma se ho ben capito hai già risolto tutto...

Rispondi