Installare Compiz Fusion

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joey
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13

Installare Compiz Fusion

Messaggio da joey »

Ciao Ragazzi, vorrei provare a installare compiz fusion sulla mia slackware 13.0.

Premetto che sono ai primi passi e quindi giro e rigiro leggendo e provando, se riesco bene se no scrivo qui! :p

Nel wiki sul sito compiz c'è la sezione installation...e io sto seguendo quella dai file sorgente. Uso KDE che c'è nella 13.0 e che non ho aggiornato ancora e ho una nvidia con driver propri installati.

Veniamo al punto, cito il passo della guida:

Installing from source tarballs

This method will work on any distribution, as long as you have satisfied the dependencies required to compile Compiz which are:

build-essential libxcomposite-dev libpng12-dev libsm-dev libxrandr-dev libxdamage-dev libxinerama-dev libstartup-notification0-dev libgconf2-dev libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev libmetacity-dev librsvg2-dev libdbus-1-dev libdbus-glib-1-dev libgnome-desktop-dev libgnome-window-settings-dev gitweb curl autoconf automake automake1.9 libtool intltool libxslt1-dev xsltproc libwnck-dev python-dev python-pyrex

Most (if not all) of these may also be obtainable through your packaging system (if you have one) via the command to fetch all build dependencies for Compiz.

Ora da quel che ho capito prima di installare il programma devo avere tutti questi pacchetti per risolvere le dipendenze, ma come faccio a sapere quali ho e quali non ho?!?

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Installare Compiz Fusion

Messaggio da paZ_ »

sul forum trovi il programma findpkg scritto da sardylan.
findpkg nomepacchetto e ti dice se ce l'hai

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Ciao, io ti consiglio di fare riferimento a questa guida http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... piz-fusion che è specifica di slackware, almeno i pacchetti dipendenze sono elencati per bene e li trovi su slacky. E' riferita però alla 12.0 quindi un po' vecchia e non so se tutto, proprio tutto, va bene.

EDIT: Per sapere se un pacchetto è installato comunque, o usi findpkg come ti è stato detto, sennò la lista dei pacchetti installati è in /var/log/packages. Oppure anche attraverso `pkgtool` puoi scorrere la lista.

joey
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joey »

Intanto vi ringrazio per le risposte molto veloci :)

Ho trovato lo script findpkg e non sapendo come funziona un script (come si fa, come si avvia come si usa ecc) ho giracchiato e diciamo che ho imparato il minimo necessario quindi ho fatto funzionare findpkg.

Per quanto riguarda la guida sulla wiki l'avevo già letta ma non mi sono fidato sul fatto che è per la 12...quindi un pò per iniziare ad armeggiare i file sorgente un pò per curiosità un pò per paura di compatibilità sono andato sull'installazione da sito ufficiale compiz con i sorgenti (probabilmente sarà un suicidio però qualcosa imparerò :p )

Ora mi rimane il fatto che se il pacchetto lo trovo installato, bene...se non c'è dove lo prendo?!? in rete semplicemente trovo i sorgenti? ho provato a scrivere ad esempio il primo su google: build-essential, però trovo risultati inerenti a ubuntu, debian...

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ora mi rimane il fatto che se il pacchetto lo trovo installato, bene...se non c'è dove lo prendo?!? in rete semplicemente trovo i sorgenti? ho provato a scrivere ad esempio il primo su google: build-essential, però trovo risultati inerenti a ubuntu, debian...
Non ti so aiutare molto nell'installazione di compiz. Quello che so è che, molte volte, dei pacchetti che segnalano come dipendenze nel sito ufficiale, non troverai i corrispondenti (come nome) per slackware. E' meglio forse che le dipendenze le scarichi da slacky, guardando la lista di dipendenze di compiz sempre di slacky. Poi se vuoi compilare compiz segui le istruzioni del sito ufficiale.

EDIT: Nel sito ufficiale di compiz come dipendenze ci sono molte librerie che non trovi singolarmente pacchettizzate in Slackware, ma sono parte di altri pacchetti. Per questo non le trovi.

joey
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joey »

ulisse89 ha scritto:E' meglio forse che le dipendenze le scarichi da slacky, guardando la lista di dipendenze di compiz sempre di slacky. Poi se vuoi compilare compiz segui le istruzioni del sito ufficiale.
Intendi dire quelle nella wiki? cioè queste:

Software necessario
Installate i seguenti pacchetti stando attenti alle relative dipendenze:
* libsexy
* libwnck
* pycairo
* pygobject
* pygtk
* sexy-python
* fuse
* pyrex
Una volta fatto questo installate tutti i pacchetti che trovate a questo indirizzo.

Se si, quando lui dice "stando attenti alle relative dipendenze" che significa? devo seguire l'ordine preciso? devo leggere dentro qualche file se ogni pacchetto ha bisogno di altro? Mi sto un pò incartando con queste dipendenze :oops:

Se no c'è una sezione relativa a compiz su slacky che dice cosa devo mettere?

scusate le mille domande! [-o<

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Tranquillo per le domande. Le dipendenze che ti dicevo non erano quelle del wiki perchè si riferiscono all 12.0. Nel frattempo il parco software della Slackware si è aggiornato coi cambi di versione e alcune dipendenze possono mancare nella lista, oppure possono essere già installate. Perciò le dipendenze attuali le trovi se cerchi compiz qui: http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=13. Sotto ti compaiono le dipendenze. Ognuna poi avrà le relative dipendenze.
Io se lo dovessi fare a mano mi sarei già sparato, per questo esistono tool appositi, come "slackyd" che permettono di scaricare un pacchetto e le relative dipendenze in automatico. Poi per installarle ci devi pensare tu col solito installpkg.
Riguardo all'ordine di installazione non è essenziale, l'importante è che alla fine hai tutto.

EDIT: Ho parlato troppo presto scusa. Se cerchi all'indirizzo che ti ho segnalato non troverai compiz perchè non è stato ancora pacchettizzato per Slackware 13.0.
A sto punto ti conviene aspettare che venga pacchettizzato.
Ultima modifica di ulisse89 il sab 7 nov 2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Scusa la domanda, ma se usi KDE, cosa te ne fai di compiz?
Dalla release 4 KDE ha tutti i "giochini" già funzionanti, cubo, finestre tremolanti, flip...
Ciao

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

urka58 ha scritto:Scusa la domanda, ma se usi KDE, cosa te ne fai di compiz?
Dalla release 4 KDE ha tutti i "giochini" già funzionanti, cubo, finestre tremolanti, flip...
Ciao
Concordo!!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Trotto@81 ha scritto:
urka58 ha scritto:Scusa la domanda, ma se usi KDE, cosa te ne fai di compiz?
Ciao
Concordo!!
Pure io!

joey
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joey »

Ma dai?!?!? non lo sapevo! :( Grazie mille a tutti =D>

Io avevo visto in un filmato un video con un cubo che ondulava quando lo muovevi e ruotava e allora lo volevo pure io! :D

Poi ho incrociato compiz e allora ho detto va beh, mettiamolo vediamo un pò...però se c'è già tutto in KDE 4 meglio così =D>

Bene però anche nell'inconsapevolezza ho imparato qualcosa sugli script e stavo iniziando a vedere la pacchettizzazione...non tutto il male viene per nuocere!

Visto che il topic è aperto allora accetto consigli e trucchetti per le impostazioni...ora provo a smanettare e sicuro qualche domanda uscirà :p

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Trovati una guida per gli effetti di kwin, non l'ho cercata, ma dovrebbe esserci, se qualcuno ti fa la gentilezza di darti qualche indicazione risparmi pure tempo.

Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Carlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da Jibbo »

io ho problemi con Kwin.... non mi funzionano gli effetti o sono troppo lenti.
nel tipo di composizione mi da solo XRender perchè con le OpenGL non parte.
per esempio alle finestre (dopo aver attivato il plugin tremolanti) non tremano ma anzi si squadrano quando le sposto, diventano come trapezio e poi tornano normali...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Jibbo ha scritto:io ho problemi con Kwin.... non mi funzionano gli effetti o sono troppo lenti.
nel tipo di composizione mi da solo XRender perchè con le OpenGL non parte.
per esempio alle finestre (dopo aver attivato il plugin tremolanti) non tremano ma anzi si squadrano quando le sposto, diventano come trapezio e poi tornano normali...
Dacci info su hw e driver utilizzati.

Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Carlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da Jibbo »

Trotto@81 ha scritto: Dacci info su hw e driver utilizzati.
si scusami.... allora ho una NVDIA 7300 GS e sto usando gli ultimi driver scaricati dal sito (versione 190).
se puo facilitarti il lavoro, su ubuntu con compiz girava tutto perfettamente.

Rispondi