Slack 13: problemi post aggiornamento (ldconfig, kde4, ecc)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Slack 13: problemi post aggiornamento (ldconfig, kde4, ecc)

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi una giornata libera per poter lavorare alle mie macchine e procedere all'aggiornamento dalla Slackware 12.2 alla 13 (a 32bit).

Ho seguito la la guida di Conraid: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_13.0 , aggiornando tutti i pacchetti.
Non ho ancora sistemato i nuovi files di configurazione ma non credo che gli errori che vi sto per riportare centrino con questa cosa.

Purtroppo ho avuto un inconveniente, abbastanza stupido: durante l'aggiornamento, verso l'upgrade degli ultimi pacchetti (mi pare che fosse la directory "t"), ho finito lo spazio nella directory root. E' di 20 Gb e non avevo notato che fosse gia' quasi piena, perche' ci avevo copiato dentro il dvd di Slackware 13.
Mi e' toccato quindi bloccare il processo di upgrade con ctrl + c, liberare qualche giga di spazio e poi far ripartire l'upgrade dei pacchetti.

Ho paura che questa cosa abbia causato il primo dei problemi che sto riscontrando, che sembra un problema abbastanza serio, riguardo ad ldconfig.
Se eseguo ldconfig ottengo questo output:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# ldconfig 
ldconfig: File /usr/lib/libbind9.so is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/liblwres.so.30.0.6 is truncated

ldconfig: file /usr/lib/liblwres.so is truncated

ldconfig: file /usr/lib/libisc.so.36 is truncated

ldconfig: File /usr/lib/libdns.so.36 is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/libisc.so.36.0.2 is truncated

ldconfig: File /usr/lib/libisccfg.so.30.0.5 is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libisccfg.so is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libdns.so.36.0.2 is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/libisc.so is truncated

ldconfig: File /usr/lib/libbind9.so.30.1.1 is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libdns.so is empty, not checked.
ldconfig: /usr/lib/libtdb.so.1 non è un link simbolico
Mi sembra proprio che abbia iniziato a farlo da quando lo spazio e' finito, ho bloccato il processo di upgrade e poi l'ho riavviato. Ad ogni installazione di un pacchetto mi dava quegli errori ed ora me li da all'avvio ed ad ogni esecuzione di ldconfig.
Che significano quegli errori?
Come pensate che si possano risolvere?
Mi sembra che ci sia gia' qualche problema relativo ad alcuni programmi che non partono perche' non trovano piu' le librerie, perche' cercano le versioni vecchie e non trovano quelle aggiornate.

Ad esempio Kooldock, che era fondamentale per me in Fluxbox, che ora mi da questo errore:

bash-3.1# kooldock 
kooldock: error while loading shared libraries: libkdesu.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
Ma anche Chrome, Opera e chissa' cos'altro...

Relativamente a Fluxbox, invece, la situazione e' abbastanza incasinata.
Tanto per cominciare, non riesce piu' a settare lo sfondo...mi da questo errore:

fbsetbg: Something went wrong while setting the wallpaper.
Run 'wmsetbg -s -S /home/sberla54/.fluxbox/backgrounds/atmos_1600.jpg' from an xterm to find out what.
ed andando a dare quel codice in xterm ottengo questo errore, che sinceramente non capisco:

bash-3.1$ wmsetbg -s -S /home/sberla54/.fluxbox/backgrounds/atmos_1600.jpg
wmsetbg warning: could not open domain file /home/sberla54/GNUstep/Defaults/WindowMaker
Segmentation fault
Per quel poco che l'ho usato (perche' cosi' e' un po' fastidioso e sto usando Kde4, anche per testarlo), ho notato anche che le adesklets sembrano non funzionare piu'. E' una cosa che mi da molto fastidio perche' utilizzo una desklets per la visualizzazione delle foto sul desktop che mi piace davvero molto.
Avviando adesklets sembra semplicemente non succedere nulla. Non da neanche nessun errore. Nella lista dei processi, pero', non e' presente.

bash-3.1$ adesklets
bash-3.1$ 
Anche Slapt-get credo sia impazzito.
Se provo ad aggiornare la lista dei pacchetti (ovviamente ho aggiornato la sources.list, mettendo i repository per la 13), ottengo un output stranissimo come questo:

regex fallita in [PACKAGE NAME:  speedcrunch-0.11alpha-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  netbeans-6.7.1-i586-1uls.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  libfame-0.9.1-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  libintl-perl-1.20-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  ming-0.4.2-i486-2as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  2mandvd-1.1.1-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  devede-3.12c-noarch-2as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  easytag-2.1.6-i486-3af.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  motion-3.2.11.1-i486-1ag.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  xvid4conf-1.12-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  mozilla-firefox-it-3.5.5-i686-2sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  google-chrome-4.0.237.0-i386-4as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  fping-2.4b2_to-i486-6sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  srm-1.2.10-i486-1cf.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  gwhere-0.2.3-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  gambas2-2.17.0-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  gambas2-runtime-2.17.0-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  omniorb-4.1.4-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  wvstreams-4.6.1-i486-1bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  qbriscola-1.1-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  filezilla-3.3.0-i486-3bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  tor-0.2.1.20-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  wvdial-1.60-i686-5bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  mcrypt-2.6.8-i486-2sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  gpart-0.1h_11-i486-1mt.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  znotes-0.3.5-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  sweethome3d-2.1-i586-2uls.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME:  sitecopy-0.16.6-i486-3as.txz ]
Recupero i dati del pacchetto [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Recupero la lista delle patch [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...  0%  0%Fatto
Recupero la lista dei checksum [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Retrieving checksum signature [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Verifying checksum signature [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...No key for verification
Retrieving ChangeLog.txt [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Lettura della lista dei pacchetti...Fatto
Scusatemi ma non riesco a vedere l'intero output e slapt-get non sembra starmi a sentire se gli dico di utilizzare " | more" per spezzarlo in piu' parti.
comunque avete capito un po' di che si tratta....da una sfilza lunghissima di regex fallita in [PACKAGE NAME: nomepacchetto.txz ] e non ho proprio idea di cosa stia a significare.
Non sembra neanche funzionare bene perche' dopo aver dato uno slapt-get -u, se provo ad installare mozilla-firefox-it non mi trova il pacchetto, che invece e' presente nel repository Slacky.
E' dovuto al cambio di estensione dei pacchetti precompilati? Devo fare qualche modifica in Slapt-get?

Oltre a questo, anche Kde4 inizia gia' a comportarsi in maniera strana.
Per iniziare, l'icona "Home" che sta nella widget del desktop non funziona (la clicco e non succede nulla) ed idem quella "Sistema", che e' addirittura senza icona.

In Terminal, poi, ci sono parecchi problemi di visualizzazione.
Vi faccio vedere un'immagine perche' non so bene come spiegarvelo:
Immagine
In pratica, sia premento TAB, che Backspace, che la freccia su (per recuperare i comandi digitati in precedenza), sia in vari output dei programmi (lo potete vedere nell'output di Slapt-get), compaiono dei caratteri d'errore incomprensibili (quelli a forma di quadrato, coi numeri agli ancoli), rendendo difficilissimo l'utilizzo del terminale.
Che manchi qualche pacchetto font?
Che sia colpa dei problemi di ldconfig?

E questo e' quello che ho riscontrato fino ad adesso, nei pochi minuti d'utilizzo.
Spero che non compaiano chissa' quali altri problemi perche' e' un periodo pesante della mia vita e non ho proprio tempo di mettermi a studiare, proporvi e cercare di risolvere ogni problema esotico, uno per uno.
Piuttosto mi tocchera' formattare ed installare la 13 da zero, tanto non utilizzo poi tantissimo software.

Spero sappiate aiutarmi perche' io non so dove sbattere la testa.
Spero anche che non siano problemi gia' trattati in precedenza sul forum: purtroppo negli ultimi mesi non l'ho seguito molto. Nel caso, vi prego di scusarmi e di linkarmi i topic di riferimento :)

Grazie in anticipo, come sempre!!
Ultima modifica di sberla54 il dom 15 nov 2009, 19:43, modificato 1 volta in totale.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3

Re: Slack 13: problemi post aggiornamento (ldconfig, kde4, ecc)

Messaggio da raffaele181188 »

Se era la serie "t" devi avere parecchia roba strana, magari hai una distribuzione "mista", non completamente aggiornata. Non puoi fare semplicemente uno script bash tipo

#!/bin/sh
for dir in t tcl x xap y ; do
  ( cd $dir ; removepkg *.t?z; installpkg *.t?z )
done
montando il DVD della 13? (va bene anche l'immagine ISO se la tieni ancora sull'HD)

Update
Non so se slapt-get supporti il nuovo formato dei pacchetti, magari è solo per quello che fallisce la regEx. Lascia perdere e vai di pkgtools per il momento
A questo punto di linko il documento originale, perchè può darsi che ti manchino pure un sacco di altri pacchetti della altre serie
UPGRADE.TXT
CHANGES_AND_HINTS.TXT
Ultima modifica di raffaele181188 il dom 15 nov 2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ma l'aggiornamento s'e' fermato alla t, pero' poi ho liberato lo spazio e l'ho riavviato ed e' arrivato fino alla fine dei pacchetti...dovrebbe averli installati tutti....

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da raffaele181188 »

Prova a fare un controllo a campione: vedi se ti trovi installate le stesse versioni che ci sono sul DVD di alcuni pacchetti (tipo quelli per cui fallivano le RegEx)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sembra che hai file vuoti o corrotti, devi usare l'opzione --reinstall di upgradepkg, altrimenti ti rimangono quei files

quindi se fossi in te ripeterei la procedura con

upgradepkg --reinstall */*.t?z
è una palla lo so, ma non vedo altre alternative

non so se consigliarti anche l'opzione --install-new, in quanto ti installa anche pacchetti che non usi, etc.. ma forse sarebbe ancora meglio per rimettere le cose a posto

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

probabilmente se invece di [ctrl+c] avessi usato [ctrl+z] per sospendere e [f+g] per riprendere l'aggiornamento non avresti avuto il problema.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie delle dritte ragazzi ma alla fine, per questione di fretta, ho deciso di reinstallare tutto da capo, mantenendo la home.
In fin dei conti uso poco software aggiuntivo quindi c'ho speso sicuramente meno tempo rispetto a quello che avrei speso cercando di ripare tutti questi problemi.

Alcune cose pero', sono rimaste, ad esempio Kooldock che non funziona, ne' col precompilato della 12.2 ne' con i sorgenti (che non si compilano)...apriro' un topic a parte, perche' mi e' fondamentale per tornare a fluxbox....
sembra che hai file vuoti o corrotti, devi usare l'opzione --reinstall di upgradepkg, altrimenti ti rimangono quei files
Prova a fare un controllo a campione: vedi se ti trovi installate le stesse versioni che ci sono sul DVD di alcuni pacchetti (tipo quelli per cui fallivano le RegEx)
Grazie comunque per questi consigli ragazzi!
probabilmente se invece di [ctrl+c] avessi usato [ctrl+z] per sospendere e [f+g] per riprendere l'aggiornamento non avresti avuto il problema.
Questa non la sapevo.
Che intendi per f+g?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Alcune cose pero', sono rimaste, ad esempio Kooldock che non funziona, ne' col precompilato della 12.2 ne' con i sorgenti (che non si compilano)...apriro' un topic a parte, perche' mi e' fondamentale per tornare a fluxbox....
non mi torna
kooldock non è un progetto per kde?
se è quello è per kde3 e quindi non va
Prova a mettere kde3-compat che trovi in /extra ma bisogna vedere se basta

se è altro allora passo

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Si, e' un progetto Kde che usavo con Kde3....Albatrosla mi ha detto che preparera' un pacchetto precompilato appena riuscira'...dice (mi pare) che e' un problema legato alle nuove GCC.

comunque provo anche a seguire il tuo consiglio ed installare kde3-compat!

Ah, BTW, riguardo ai problemi che riportavo prima, dopo la reinstallazione pulita Fluxbox funziona perfettamente e non ha problemi relativi al background. Stessa cosa dicasi per adesklets, che e' identico a prima, compresa l'unica docklet che uso (photo).

Anche Slapt-get funziona senza problemi, col repository ufficiale e con quello di Slacky.

Infine, anche i terminali non danno piu' quegli strani problemi di visualizzazione :)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

non mi torna
kooldock non è un progetto per kde?
se è quello è per kde3 e quindi non va
Prova a mettere kde3-compat che trovi in /extra ma bisogna vedere se basta
Dunque, ho installato, dalla directory /extra/kde3-compat:

qca-tls1-1.0-i486-opt1.txt
arts-1.5.10-i486-opt1.txz         
kdelibs3-3.5.10-i486-opt1.txz
qca-tls1-1.0-i486-opt1.txz
qt3-3.3.8b-i486-opt1.txz
e, provando ad installare da sorgenti, ora il ./configure va a buon fine ma il make termina con questo errore:

xosd.cpp: In member function 'void xosd::move2(int, int)':
xosd.cpp:181: error: 'abs' was not declared in this scope
make[2]: *** [xosd.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/local/src/kooldock/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/local/src/kooldock'
make: *** [all] Error 2
In compenso, il precompilato per Slack 12.2 di Slacky e' tornato a funzionare \:D/ \:D/

Mini OT: ora che ho installato questi pacchetti di Kde3-compat, rischio di aver incasinato qualcosa in Kde4?
Perche' ieri avevo installato le Qt3 per fare andare CdCat ed avevo gia' notato che la widget del monitor totale di sistema era diventata orrenda e si comportava stranamente...avevo ipotizzato fosse colpa delle Qt3...

Ehm, UPDATE:
E' vero si che il precompilato della 12.2 si avvia, pero' in compenso non funziona minimamente.
Graficamente si scasina subito, sia su Fluxbox che su Kde4, del tipo che appena si usa la barra le immagini della stessa si sovrappongono a ripetizione, come se non venisse aggiornata.
Inoltre, non funziona nessuna icona, neppure riconfigurandolo da capo...o lasciando quella di default....
Da errori di questo tipo:
Il nome del programma o il comando /home/sberla54/.kde/share/apps/kooldock/menu/00_pcmanfilemanager.desktop non è stato trovato. Correggi il comando o indirizzo e prova di nuovo
Il nome del programma o il comando /home/sberla54/.kde/share/apps/kooldock/menu/00_pcmanfilemanager.desktop non è stato trovato. Correggi il comando o indirizzo e prova di nuovo
e provando a modificare le opzioni di una icona si ottiene questo:
Bella roba :/
Forse non e' proprio compatibile con Kde4 oppure e' meglio se aspetto un precompilato per Slack 14....

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

sberla54 ha scritto:...................................................
Questa non la sapevo.
Che intendi per f+g?
semplicemente premere il tasto [f] e il tasto [g]
per riprendere il lavoro da dove si era interrotto con [ctrl+z]

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Non ne sapevo niente....beata ignoranza (la mia)...grazie, provero! :)

Riguardo a Kooldock, ho provato anche il precompilato appena messo qui su Slacky ma il problema rimane...voglio dire, s'installa senza problemi, ma poi non funziona....
Leggendo la pagina ufficiale sotto Kde-Look direi che e' proprio un problema di molti: http://www.kde-look.org/content/show.ph ... tent=50910
Kooldock works with KDE 4.* but it is designed for kde 3.* and in order to have it up on 100% you will have to edit some of the code, because is looking the application in another directory.
forse bisognera' aspettare un port per Kde4....peccato perche' e' la migliore dock ch io abbia provato, e ne ho provate parecchie...

Rispondi