Finalmente sono riuscito a ritagliarmi una giornata libera per poter lavorare alle mie macchine e procedere all'aggiornamento dalla Slackware 12.2 alla 13 (a 32bit).
Ho seguito la la guida di Conraid: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_13.0 , aggiornando tutti i pacchetti.
Non ho ancora sistemato i nuovi files di configurazione ma non credo che gli errori che vi sto per riportare centrino con questa cosa.
Purtroppo ho avuto un inconveniente, abbastanza stupido: durante l'aggiornamento, verso l'upgrade degli ultimi pacchetti (mi pare che fosse la directory "t"), ho finito lo spazio nella directory root. E' di 20 Gb e non avevo notato che fosse gia' quasi piena, perche' ci avevo copiato dentro il dvd di Slackware 13.
Mi e' toccato quindi bloccare il processo di upgrade con ctrl + c, liberare qualche giga di spazio e poi far ripartire l'upgrade dei pacchetti.
Ho paura che questa cosa abbia causato il primo dei problemi che sto riscontrando, che sembra un problema abbastanza serio, riguardo ad ldconfig.
Se eseguo ldconfig ottengo questo output:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# ldconfig
ldconfig: File /usr/lib/libbind9.so is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/liblwres.so.30.0.6 is truncated
ldconfig: file /usr/lib/liblwres.so is truncated
ldconfig: file /usr/lib/libisc.so.36 is truncated
ldconfig: File /usr/lib/libdns.so.36 is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/libisc.so.36.0.2 is truncated
ldconfig: File /usr/lib/libisccfg.so.30.0.5 is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libisccfg.so is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libdns.so.36.0.2 is empty, not checked.
ldconfig: file /usr/lib/libisc.so is truncated
ldconfig: File /usr/lib/libbind9.so.30.1.1 is empty, not checked.
ldconfig: File /usr/lib/libdns.so is empty, not checked.
ldconfig: /usr/lib/libtdb.so.1 non è un link simbolico
Che significano quegli errori?
Come pensate che si possano risolvere?
Mi sembra che ci sia gia' qualche problema relativo ad alcuni programmi che non partono perche' non trovano piu' le librerie, perche' cercano le versioni vecchie e non trovano quelle aggiornate.
Ad esempio Kooldock, che era fondamentale per me in Fluxbox, che ora mi da questo errore:
bash-3.1# kooldock
kooldock: error while loading shared libraries: libkdesu.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
Relativamente a Fluxbox, invece, la situazione e' abbastanza incasinata.
Tanto per cominciare, non riesce piu' a settare lo sfondo...mi da questo errore:
fbsetbg: Something went wrong while setting the wallpaper.
Run 'wmsetbg -s -S /home/sberla54/.fluxbox/backgrounds/atmos_1600.jpg' from an xterm to find out what.
bash-3.1$ wmsetbg -s -S /home/sberla54/.fluxbox/backgrounds/atmos_1600.jpg
wmsetbg warning: could not open domain file /home/sberla54/GNUstep/Defaults/WindowMaker
Segmentation fault
Avviando adesklets sembra semplicemente non succedere nulla. Non da neanche nessun errore. Nella lista dei processi, pero', non e' presente.
bash-3.1$ adesklets
bash-3.1$
Se provo ad aggiornare la lista dei pacchetti (ovviamente ho aggiornato la sources.list, mettendo i repository per la 13), ottengo un output stranissimo come questo:
regex fallita in [PACKAGE NAME: speedcrunch-0.11alpha-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: netbeans-6.7.1-i586-1uls.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: libfame-0.9.1-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: libintl-perl-1.20-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: ming-0.4.2-i486-2as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: 2mandvd-1.1.1-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: devede-3.12c-noarch-2as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: easytag-2.1.6-i486-3af.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: motion-3.2.11.1-i486-1ag.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: xvid4conf-1.12-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: mozilla-firefox-it-3.5.5-i686-2sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: google-chrome-4.0.237.0-i386-4as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: fping-2.4b2_to-i486-6sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: srm-1.2.10-i486-1cf.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: gwhere-0.2.3-i486-4sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: gambas2-2.17.0-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: gambas2-runtime-2.17.0-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: omniorb-4.1.4-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: wvstreams-4.6.1-i486-1bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: qbriscola-1.1-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: filezilla-3.3.0-i486-3bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: tor-0.2.1.20-i486-1sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: wvdial-1.60-i686-5bj.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: mcrypt-2.6.8-i486-2sl.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: gpart-0.1h_11-i486-1mt.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: znotes-0.3.5-i486-1as.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: sweethome3d-2.1-i586-2uls.txz ]
regex fallita in [PACKAGE NAME: sitecopy-0.16.6-i486-3as.txz ]
Recupero i dati del pacchetto [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Recupero la lista delle patch [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]... 0% 0%Fatto
Recupero la lista dei checksum [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Retrieving checksum signature [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Verifying checksum signature [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...No key for verification
Retrieving ChangeLog.txt [http://darkstar.ist.utl.pt/slackware/addon/slacky/slackware-13.0/]...Cached
Lettura della lista dei pacchetti...Fatto
comunque avete capito un po' di che si tratta....da una sfilza lunghissima di regex fallita in [PACKAGE NAME: nomepacchetto.txz ] e non ho proprio idea di cosa stia a significare.
Non sembra neanche funzionare bene perche' dopo aver dato uno slapt-get -u, se provo ad installare mozilla-firefox-it non mi trova il pacchetto, che invece e' presente nel repository Slacky.
E' dovuto al cambio di estensione dei pacchetti precompilati? Devo fare qualche modifica in Slapt-get?
Oltre a questo, anche Kde4 inizia gia' a comportarsi in maniera strana.
Per iniziare, l'icona "Home" che sta nella widget del desktop non funziona (la clicco e non succede nulla) ed idem quella "Sistema", che e' addirittura senza icona.
In Terminal, poi, ci sono parecchi problemi di visualizzazione.
Vi faccio vedere un'immagine perche' non so bene come spiegarvelo:

In pratica, sia premento TAB, che Backspace, che la freccia su (per recuperare i comandi digitati in precedenza), sia in vari output dei programmi (lo potete vedere nell'output di Slapt-get), compaiono dei caratteri d'errore incomprensibili (quelli a forma di quadrato, coi numeri agli ancoli), rendendo difficilissimo l'utilizzo del terminale.
Che manchi qualche pacchetto font?
Che sia colpa dei problemi di ldconfig?
E questo e' quello che ho riscontrato fino ad adesso, nei pochi minuti d'utilizzo.
Spero che non compaiano chissa' quali altri problemi perche' e' un periodo pesante della mia vita e non ho proprio tempo di mettermi a studiare, proporvi e cercare di risolvere ogni problema esotico, uno per uno.
Piuttosto mi tocchera' formattare ed installare la 13 da zero, tanto non utilizzo poi tantissimo software.
Spero sappiate aiutarmi perche' io non so dove sbattere la testa.
Spero anche che non siano problemi gia' trattati in precedenza sul forum: purtroppo negli ultimi mesi non l'ho seguito molto. Nel caso, vi prego di scusarmi e di linkarmi i topic di riferimento
Grazie in anticipo, come sempre!!