Oggi ho voluto installare la current a 32 bit sul mio pc principale partendo da una ISO della stessa current, ma con il KDE-4.3.3.
In seguito l'ho voluta aggiornare attraverso slackpkg alla versione più recente, con il nuovo kernel, e tutto il resto dei pacchetti più recenti, ma al riavvio mi sono trovato una sorpresa.
In principio tutto si avvia da boot, lettura dei primi parametri dell'init, ma ad un certo punto scompaiono le scritte di caricamento del sistema, avviene uno strano ed incomprensibile sfarfallio del monitor (premesso che i driver della scheda video ufficiali non sono ancora stati installati), con caratteri a scacchiera e per finire il monitor mi resta completamente spento, segnalandomi che la frequenza non è quella esatta, impedendomi a questo punto anche di agire da testuale.
A questo punto non potendo intervenire in nessun modo ho reinstallato la distribuzione nuovamente e finchè adotto il kernel di default tutto fila liscio, invece aggiornando la distribuzione, il monitor mi crea il problema spiegato poco sopra.
La versione del kernel (attuale è il 2.6.29.6-smp), mentre la versione che mi crea problemi è la 2.6.33.0-smp presente nel ramo ufficiale current.
Il post è rivolto a chi avesse eventualmente avuto lo stesso problema e lo avesse risolto.