[RISOLTO] Slack current 32bit ed aggiornamento con slackpkg.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

[RISOLTO] Slack current 32bit ed aggiornamento con slackpkg.

Messaggio da Kristos »

:wave: a tutti,

Oggi ho voluto installare la current a 32 bit sul mio pc principale partendo da una ISO della stessa current, ma con il KDE-4.3.3.
In seguito l'ho voluta aggiornare attraverso slackpkg alla versione più recente, con il nuovo kernel, e tutto il resto dei pacchetti più recenti, ma al riavvio mi sono trovato una sorpresa.
In principio tutto si avvia da boot, lettura dei primi parametri dell'init, ma ad un certo punto scompaiono le scritte di caricamento del sistema, avviene uno strano ed incomprensibile sfarfallio del monitor (premesso che i driver della scheda video ufficiali non sono ancora stati installati), con caratteri a scacchiera e per finire il monitor mi resta completamente spento, segnalandomi che la frequenza non è quella esatta, impedendomi a questo punto anche di agire da testuale.
A questo punto non potendo intervenire in nessun modo ho reinstallato la distribuzione nuovamente e finchè adotto il kernel di default tutto fila liscio, invece aggiornando la distribuzione, il monitor mi crea il problema spiegato poco sopra.
La versione del kernel (attuale è il 2.6.29.6-smp), mentre la versione che mi crea problemi è la 2.6.33.0-smp presente nel ramo ufficiale current.
Il post è rivolto a chi avesse eventualmente avuto lo stesso problema e lo avesse risolto. :-k
Ultima modifica di Kristos il dom 21 mar 2010, 12:21, modificato 1 volta in totale.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: Slackware current 32bit ed aggiornamento con slackpkg.

Messaggio da sardylan »

Il problema è molto semplice...
Con il nuovo kernel 2.6.33, è stato introdotto il modesetting... Per farla breve, dovrebbe essere una sorta di sistema alternativo ai moduli del framebuffer classici, che usa i drivers video DRM per renderizzare la shell... Per intenderci li stessi moduli dei drivers video open...
Ed è stato introdotto anche il driver nouveau, che dovrebbe essere l'alternativa open per le schede nvidia...
Probabilmente è proprio per questo driver che non si vede...
All'inizio vedi tutto, poi, come carica il modulo, si abilita il Kernel Modesetting, e con la tua scheda video da problemi...
Prova ad impostare l'opzione "modeset=0" nella directory di configurazione dei moduli /etc/modprobe.d, nel relativo file, ed a riavviare...

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

:wave: sardylan,

il problema sarebbe risolvibile come tu giustamente hai indicato con molta perizzia, ma nel mio caso, come ho cercato il più precisamente possibile di spiegare, che purtroppo il monitor mi impedisce totalmente di avere una visuale anche testuale, e da qui sono totalmente impossibilitato ad aprire eventuali editor anche di testo.
Il problema non è legato alla configurazione dei driver video, (che avrei potuto risolvere con facilità), ma al fatto che il monitor mi si spegne inesorabilmente al momento dell'avvio dell'intero sistema, impedendomi ogni operazione e questo dopo aver aggiornato la distribuzione perchè senza aggiornamenti funziona tutto perfettamente. :-k

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »