[RISOLTO]Installare Slackware con ubuntu già presente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO]Installare Slackware con ubuntu già presente

Messaggio da beck_Slack »

Presentazione:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quest' anno ho l'esame di Sistemi Operativi e ho pensato che il modo migliore per prepararmi all'esame fosse quello di utilizzare SLACKWARE. Cerco inutilmente di scaricarmi il cd, ieri guarda caso mi regalano una rivista di linux e in allegato cosa c'è?? Slakware 13.1 BENE!! :D Decido subito di installarlo accendo il pc con Win7 mi faccio una partizione da 8 GB (vuota) Inserisco il DVD e piano piano cerco di installarlo...
Situazione HD:
1)una partizione ripristino windows ntfs? (10GB) 2)WINDOWS7 ntfs? (250GB)
3)UBUNTU ROOT ext4 (11 GB) 4)UBUNTU HOME ext4 (16 GB)
5) SWAP (2GB) ext4?
6)VUOTO estensione nessuna (8 GB)
Problemi installazione:
Faccio le configurazioni iniziali tastiera ecc. => ADDSWAP (seleziono la swap di ubuntu) => Non trovo la partizione vuota così avvio

Codice: Seleziona tutto

cfdisk
DOMANDA io ho semplicemente formattato ext2 senza selezionare partizione primaria dovevo fare altro?
=> INSTALLO "full" parte l'installazione mentre stava installando credo le funzioni di Fourier per il C mi scrive modo terminale Killed Killed killed killed e si blocca!! io digito

setup
riseleziono swap e la partizione da 8 Gb e faccio partire l'installazione mi salta i passaggi e arriva direttamente alla scelta del modem qui però non riesco a spostarmi con le freccette, premo su giù, niente, premo esc, niente premo invio, niente poi scatta e passa aventi di uno due menù arriva alla scelta del mouse ma è ancora bloccato. Decido di riavviare Brutta sorpresa GRUB RESCUE.
Morale della favola
Mi sono fatto una USB Live di Ubuntu 10.10 e l'ho reinstallato, nella reinstallazione ho notato che mi considerava Swap la partizione di root!!! Così ho perso tutti programmi e i dati che avevo su ubuntu, adesso almeno il grub va.

Domande:
1)E' possibile installare Slackware avendo già ubuntu e mantenendo il GRUB?C'è una guida specifica?
2)Dove ho sbagliato?
3)Facendo una macchina virtuale con Slackware da avviare da Ubuntu cosa mi perdo?

GRAZIE MILLE E SCUSATE SE HO SCRITTO COSI' TANTO
Ultima modifica di beck_Slack il lun 18 ott 2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager

Re: Installare Slackware con ubuntu già presente

Messaggio da hashbang »

Innanzi tutto Benvenuto.

beh puoi usare tranquillamente usare il grub per la Slackware. Basta non installare lilo (ovvio che poi dovrai configurare grub affinchè veda la partizione della Slackware).

La scelta tra primaria o logica avviene durante la creazione della partizione con cfdisk. Quindi se hai semplicemente fatto invio (e la partizione segue la numerazione) dovrebbe essere primaria.

La formattazione non si sceglie con cfdisk, ma la scegli durante l'installazione (con cfdisk imposti l'uso della partizione. Ad esempio Linux, Linux swap, Solaris, Minix ecc..). 8 GB dovrebbero essere sufficienti (anche se io scelgo i pacchetti da installare, quindi non è mai full).

Se crei una macchina virtuale ci perdi in prestazioni ;) Ovvio che se hai un dual core con un paio di GB di RAM o più puoi virtualizzarla tranquillamente.

beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

Intanto grazie, durante l'installazione quando slack chiede di loggarsi io invece di loggarmi come root ho messo il mio nome utente!!! E' possibile che sia stato per quello che sono successi casotti?? Comunque con virtualbox non sono riuscito ad installarlo, ora riprovo nel modo classico, vi farò sapere.
ciao

beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

Allora l'installazione è andata a buon fine, però nel grub non c'era slackware così ho avviato ubuntu e da lì ho dato il comando sudo update-grub, ho riavviato e sono comparsi 4 slackware allora i primi 2 non funzionano si bloccano e dando il messaggio kernel panic, gli altri 2 vanno in sola modalità testuale, qualcuno sa come sistemare la cosa?
ciao e grazie

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

E' possibile installare Slackware avendo già ubuntu e mantenendo il GRUB?C'è una guida specifica?
certo, puoi avviare tranquillamente la slackware dal grub di ubuntu, se ad es. la slack è installata nella 6 partizione del disco hda, ti basta editare il file /boot/grub/menu.lst di ubuntu ed aggiungere le voci:
title Slackware 13.1
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.3x.x-smp root=/dev/hda6 ro
oppure in alternativa usare il comando chainloader (se hai fatto un'installazione full) che in pratica passa la palla al bootloader della slack:
title Slackware 13.1
root (hd0,5)
chainloader +1

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

beck_Slack ha scritto:Intanto grazie, durante l'installazione quando slack chiede di loggarsi io invece di loggarmi come root ho messo il mio nome utente!!! E' possibile che sia stato per quello che sono successi casotti?? Comunque con virtualbox non sono riuscito ad installarlo, ora riprovo nel modo classico, vi farò sapere.
ciao
Se l'utente _non_root_ non esiste dubito che sia successo qualcosa...anche perchè mettere in ginocchio una Slackware non è semplice come si possa pensare :D

beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

Se l'utente _non_root_ non esiste dubito che sia successo qualcosa...anche perchè mettere in ginocchio una Slackware non è semplice come si possa pensare
Bho fatto sta che quando ho riprovato ad installarlo questa volta digitando root l'installazione è andata :)
Poi da ubuntu ho dato il comando

grub-update
al riavvio c'erano quattro scelte Slackware (tutte con lo stesso nome) le prime due mi danno kernel panic le ultime due funzionano, quale devo scegliere? In ultima posso eliminare le prime due voci dal file di configurazione del grub (grub.cfg)?
ancora grazie.

P.S. Comunque ho capito perchè con Slackware si conosce linux per accenderlo "bisogna" dare il comando startx per spegnerlo poweroff :)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

beck_Slack ha scritto:
Se l'utente _non_root_ non esiste dubito che sia successo qualcosa...anche perchè mettere in ginocchio una Slackware non è semplice come si possa pensare
Bho fatto sta che quando ho riprovato ad installarlo questa volta digitando root l'installazione è andata :)
Poi da ubuntu ho dato il comando

grub-update
al riavvio c'erano quattro scelte Slackware (tutte con lo stesso nome) le prime due mi danno kernel panic le ultime due funzionano, quale devo scegliere? In ultima posso eliminare le prime due voci dal file di configurazione del grub (grub.cfg)?
ancora grazie.

P.S. Comunque ho capito perchè con Slackware si conosce linux per accenderlo "bisogna" dare il comando startx per spegnerlo poweroff :)
Posta il grub.cfg.
startx serve a far partire il server grafico se il runlevel predefinito non è il 4; se si sceglie quest'ultimo il server grafico parte automaticamente.

Per loggarti con il tuo utente devi prima crearlo.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mi sembra che tu stia andando nel panico per nulla...
Slackware installa solo l'utente root.
Gli utenti "reali" li devi aggiungere tu in un secondo tempo (adduser utente).
Per il fatto dei Kernel:
due voci dovrebbero essere relative al kernel generic,il kernel di "default" di Slackware;
le altre due al kernel huge ,il kernel che è usato in fase di installazione che,come il nome suggerisce, è molto più "grasso" rispetto al generic.
In particolare quelle che restituiscono un kernel-panic sono le voci relative al kernel generic in quanto c'è bisogno di un initrd (disco ram iniziale).
Come crearlo?Consulta il file README.initrd nel Dvd di Slackware.
Per tutti i problemi relativi alla configurazione di utenti o altro ti consiglio di leggere Slackware for Dummies (http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf),
una guida che seppur sotto certi punti di vista è "datata" riesce ancora ad essere efficace su molti punti della configurazione di Slackware.
Tieni presente che Slackware NON è Ubuntu,qui devi configurare tutto tu.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

Questo è il grub.

#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
  set have_grubenv=true
  load_env
fi
set default="0"
if [ "${prev_saved_entry}" ]; then
  set saved_entry="${prev_saved_entry}"
  save_env saved_entry
  set prev_saved_entry=
  save_env prev_saved_entry
  set boot_once=true
fi

function savedefault {
  if [ -z "${boot_once}" ]; then
    saved_entry="${chosen}"
    save_env saved_entry
  fi
}

function recordfail {
  set recordfail=1
  if [ -n "${have_grubenv}" ]; then if [ -z "${boot_once}" ]; then save_env recordfail; fi; fi
}

function load_video {
  insmod vbe
  insmod vga
}

insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos7)'
search --no-floppy --fs-uuid --set e6714385-932d-4dc1-853c-6e97be12f19f
if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
  set gfxmode=640x480
  load_video
  insmod gfxterm
fi
terminal_output gfxterm
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos7)'
set locale_dir=($root)/boot/grub/locale
set lang=it
insmod gettext
if [ "${recordfail}" = 1 ]; then
  set timeout=-1
else
  set timeout=10
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=white/black
set menu_color_highlight=black/light-gray
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
	recordfail
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos7)'
	linux	/boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=e6714385-932d-4dc1-853c-6e97be12f19f ro   quiet splash
	initrd	/boot/initrd.img-2.6.35-22-generic
}
menuentry 'Ubuntu, with Linux 2.6.35-22-generic (recovery mode)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
	recordfail
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos7)'
	echo	'Loading Linux 2.6.35-22-generic ...'
	linux	/boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic root=UUID=e6714385-932d-4dc1-853c-6e97be12f19f ro single 
	echo	'Loading initial ramdisk ...'
	initrd	/boot/initrd.img-2.6.35-22-generic
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### END /etc/grub.d/20_linux_xen ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
menuentry "Memory test (memtest86+)" {
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos7)'
	linux16	/boot/memtest86+.bin
}
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" {
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos7)'
	linux16	/boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8
}
### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry "Windows Vista (loader) (on /dev/sda1)" {
	insmod part_msdos
	insmod fat
	set root='(hd0,msdos1)'
	search --no-floppy --fs-uuid --set eaee-eb49
	chainloader +1
}
menuentry "Windows 7 (loader) (on /dev/sda2)" {
	insmod part_msdos
	insmod ntfs
	set root='(hd0,msdos2)'
	search --no-floppy --fs-uuid --set 38b803d6b8039214
	chainloader +1
}
menuentry "Slackware Linux (Slackware 13.1.0) (on /dev/sda5)" {
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos5)'
	search --no-floppy --fs-uuid --set 664a3582-9e2f-4321-90f0-4ab111d4a7ca
	linux /boot/vmlinuz-generic-2.6.33.4 root=/dev/sda5
}
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos5)'
	linux /boot/vmlinuz-generic-smp-2.6.33.4-smp root=/dev/sda5
}
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos5)'
	linux /boot/vmlinuz-huge-2.6.33.4 root=/dev/sda5
}
	insmod part_msdos
	insmod ext2
	set root='(hd0,msdos5)'
	linux /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.33.4-smp root=/dev/sda5
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###

### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/grub.d/40_custom ###

### BEGIN /etc/grub.d/41_custom ###
if [ -f  $prefix/custom.cfg ]; then
  source $prefix/custom.cfg;
fi
### END /etc/grub.d/41_custom ###
Vi faccio l'ultima domanda dopo vi lascio un po' in pace :)
Allora ho capito del kernel huge e non, ma non capisco una cosa quale dovrei usare delle quattro?? O meglio voi quale usate?
Ciao e grazie

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

i primi due ti mandano in kernel panic perchè sono kernel generic e pertanto richiedono un initrd. Gli ultimi due sono kernel huge e, avendo i driver base compilati staticamente, non ha bisogno di initrd e pertanto partono in automatico. In realtà tutti e quattro i kernel sono funzionanti.

Se possiedi un processore i486 togli il generic-smp e lo huge-smp. Se possiedi un i686 o una piattaforma SMP usa il generic-smp o lo huge-smp. Tra il generic e lo huge poi è tutta questione di "gusti". Bada però che se vuoi usare il generic dovresti partire con lo huge, creare un initrd e usare il kernel generic (niente di difficile, più difficile a dirsi che a farsi). Comunque essendo che il nostro beneamato Pat pensa a tutto, per l'uso del kernel generic è fornita una relativa documentazione.

beck_Slack
Linux 0.x
Linux 0.x

Ok grazie mille, metto [RISOLTO] anche se adesso ho il problema della connessione :)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: [RISOLTO]Installare Slackware con ubuntu già presente

Messaggio da Vito »

Personalmente userei il generic :p
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

beck_Slack ha scritto:Ok grazie mille, metto [RISOLTO] anche se adesso ho il problema della connessione :)
Consulta il wiki. Se non trovi soluzione apri un topic ;)

Rispondi