tgmx ha scritto:Ma l'utilità nel mettere it_IT al posto di en_US sta solo nell'avere i programmi "italianizzati" o c'è una ragione più importante?
Io ormai sono abituato ad avere tutto in inglese quindi se la scelta dipende solo da questo, lascio en_US.
se metti solo LANG in it_IT ottieni il cambiamento di tutto, dalla lingua ai numeri, notazione metrica, ogni cosa è italianizzata
se vuoi mescolare le cose ti puoi personalizzare ogni voce
Codice: Seleziona tutto
LANG=it_IT.utf8
LC_CTYPE="it_IT.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="it_IT.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=
magari mettere
Codice: Seleziona tutto
LANG=en_US.utf8
LC_CTYPE="en_US.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="en_US.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="en_US.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=
e così via...
o magari
così che avresti LANG in inglese e tutto il resto in italiano, anche se devi fare attenzione a LC_COLLATE=C
brainvision ha scritto:io uso invece la codifica UTF-8, quindi, rispettivamente, nei 2 file di cui si parla, imposto sempre
unico neo di questa scelta è la visualizzazione errata, quando X non è avviato, dei caratteri accentati nei programmi da console.. es. il classico errore in nano quando chiede se salvare o meno il file che abbiamo appena modificato.. invece di leggere
, vediamo qualcosa del tipo
devi configurare anche i terminali, usare i font giusti, codifica giusta, etc...
non dovrebbero esserci problemi se un programma è sviluppato con supporto a utf8, altrimenti non ci possiamo fare niente
Vito ha scritto:Io ho:
e
idem in lang.csh.
Mi farebbe piacere però avere delucidazioni da qualcuno più esperto su quale sia la codifica migliore da adottare.
al giorno d'oggi secondo me scegliere qualcosa di diverso da utf8 ha poco senso, però è una scelta personale.
lang.csh se non usi la cshell può ignorarlo