Come impostate il vostro lang.sh

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Come impostate il vostro lang.sh

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
in questi giorni sto installando la Slack su un nuovo PC per casa e, tanto per crearmi problemi, sto cercando di capire come è meglio inpostare la localizzazione del sistema.

Sinceramente fino a poco tempo fa avevo sempre lasciato tutto da installazione, quindi con:

Codice: Seleziona tutto

# en_US is the Slackware default locale:
export LANG=en_US
poi Amarok mi dava problemi con alcuni mp3 che contenevano lettere accentate (non li leggeva proprio) e ho letto che andava abilitato l'UTF quindi ho messo:

export LANG=en_US.UTF-8
e questo ha risolto il problema di Amarok.

Ora però mi ritrovo con alcuni programmi (in particolare Qt-Creator) che quando aprono file di testo creati prima della modifica della localizzazione segnalano un problema nella codifica.

Detto questo, voi come avete impostato la localizzazione della vostra Slack... e perchè?

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Re: Come impostate il vostro lang.sh

Messaggio da Plaoo »

export LANG=it_IT
Solo questo semplicemente e nient'altro. Mai avuto problemi di sorta.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Io ho:

# the Slackware locale:
export LANG=it_IT@euro
e

export LC_COLLATE=it_IT@euro

idem in lang.csh.

Mi farebbe piacere però avere delucidazioni da qualcuno più esperto su quale sia la codifica migliore da adottare.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

io uso invece la codifica UTF-8, quindi, rispettivamente, nei 2 file di cui si parla, imposto sempre

it_IT.UTF-8
unico neo di questa scelta è la visualizzazione errata, quando X non è avviato, dei caratteri accentati nei programmi da console.. es. il classico errore in nano quando chiede se salvare o meno il file che abbiamo appena modificato.. invece di leggere

Sì / No
, vediamo qualcosa del tipo

SAȽ / No

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Ma l'utilità nel mettere it_IT al posto di en_US sta solo nell'avere i programmi "italianizzati" o c'è una ragione più importante?

Io ormai sono abituato ad avere tutto in inglese quindi se la scelta dipende solo da questo, lascio en_US.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tgmx ha scritto:Ma l'utilità nel mettere it_IT al posto di en_US sta solo nell'avere i programmi "italianizzati" o c'è una ragione più importante?

Io ormai sono abituato ad avere tutto in inglese quindi se la scelta dipende solo da questo, lascio en_US.
se metti solo LANG in it_IT ottieni il cambiamento di tutto, dalla lingua ai numeri, notazione metrica, ogni cosa è italianizzata

se vuoi mescolare le cose ti puoi personalizzare ogni voce

LANG=it_IT.utf8
LC_CTYPE="it_IT.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="it_IT.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=
magari mettere

LANG=en_US.utf8
LC_CTYPE="en_US.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="en_US.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="en_US.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=
e così via...

o magari

ANG=en_US.utf8
LC_ALL=it_IT.utf8
così che avresti LANG in inglese e tutto il resto in italiano, anche se devi fare attenzione a LC_COLLATE=C
brainvision ha scritto:io uso invece la codifica UTF-8, quindi, rispettivamente, nei 2 file di cui si parla, imposto sempre

it_IT.UTF-8
unico neo di questa scelta è la visualizzazione errata, quando X non è avviato, dei caratteri accentati nei programmi da console.. es. il classico errore in nano quando chiede se salvare o meno il file che abbiamo appena modificato.. invece di leggere

Sì / No
, vediamo qualcosa del tipo

SAȽ / No
devi configurare anche i terminali, usare i font giusti, codifica giusta, etc...

non dovrebbero esserci problemi se un programma è sviluppato con supporto a utf8, altrimenti non ci possiamo fare niente
Vito ha scritto:Io ho:

# the Slackware locale:
export LANG=it_IT@euro
e

export LC_COLLATE=it_IT@euro

idem in lang.csh.

Mi farebbe piacere però avere delucidazioni da qualcuno più esperto su quale sia la codifica migliore da adottare.
al giorno d'oggi secondo me scegliere qualcosa di diverso da utf8 ha poco senso, però è una scelta personale.

lang.csh se non usi la cshell può ignorarlo

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Grazie Conraid,

ora per complicarmi un po' le cose mi chiedo:

se qualcuno mi da un file di testo contenente delle lettere accentate (e altri caratteri strani) sia nel nome che nel contenuto, creato utilizzanto it_IT.utf8 e io lo apro con en_US o magari con en_US.utf8 che problemi posso riscontrare?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

nessuno se il programma con cui apri il file supporta le varie codifiche, al limite devi cambiare le impostazioni a mano. Stesso discorso per esempio in firefox se il sito non ha metatag corretti.
Se invece il programma non supporta le varie codifiche le vedi male. Ma in quel caso dovresti pensare a cambiare programma.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

conraid ha scritto:nessuno se il programma con cui apri il file supporta le varie codifiche, al limite devi cambiare le impostazioni a mano. Stesso discorso per esempio in firefox se il sito non ha metatag corretti.
Se invece il programma non supporta le varie codifiche le vedi male. Ma in quel caso dovresti pensare a cambiare programma.
Come ho detto (sommariamente) nel primo post, ho riscontrato questo problema con Qt-Creator.

In pratica dei file di sorgenti (.cpp e .h) creati prima di cambiare localizzazione (da en_US a en_US.utf8) quando li apro mi viene chiesto di selezionare a mano la codifica utilizzata perchè altrimenti Qt-Creator non è in grado di capire come gestirli (me li apre in sola lettura). :?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Sì, anche altri programmi fanno così. Alcuni non avvertono e sembrano sbagliati. Devi cambiare a mano. Per esempio bluefish era così, mi sembra che nelle ultime versioni cambi automaticamente. Per non parlare di programmi da console tipo mcedit.
Con questi programmi puoi configurare la distribuzione come vuoi, tanto ci sarà sempre qualche file codificato diversamente.
Però detto tra noi un file con codice sorgente ha poco senso in qualsiasi notifica, basta ASCII puro. Dove userai le lettere accentate, caratteri orientali, etc? nei commenti? basta stare attenti.
A me molti file di questo tipo sballano solamente per il carattere del copyright, della serie, l'inutilità più assoluta :-)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

conraid ha scritto:Sì, anche altri programmi fanno così. Alcuni non avvertono e sembrano sbagliati. Devi cambiare a mano. Per esempio bluefish era così, mi sembra che nelle ultime versioni cambi automaticamente. Per non parlare di programmi da console tipo mcedit.
Con questi programmi puoi configurare la distribuzione come vuoi, tanto ci sarà sempre qualche file codificato diversamente.
Però detto tra noi un file con codice sorgente ha poco senso in qualsiasi notifica, basta ASCII puro. Dove userai le lettere accentate, caratteri orientali, etc? nei commenti? basta stare attenti.
A me molti file di questo tipo sballano solamente per il carattere del copyright, della serie, l'inutilità più assoluta :-)
Forse qualche accento nei commmenti, ma cerco in genere di evitarli...

Rispondi