Partizioni iniziali

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ubu
Linux 0.x
Linux 0.x

Partizioni iniziali

Messaggio da ubu »

Salve a tutti,
<BR>avendo deciso da completo inesperto di installare Slackware 10.1 sul mio pc di casa (l´uso quindi non sarà di server ma semplicemente di desktop o al massimo di una mini-rete di 2 pc) devo decidere il partizionamento iniziale (mi scuso per seccarvi con una domanda posta innumerevoli volte).
<BR>Premetto che sul mio Hard Disk esistono già 3 partizioni primarie che sono occupate la prima dallo swap di XP, la seconda da XP+Softwares, la terza dai Dati di XP.
<BR>Dovrò quindi installare Slackware avvalendomi solamente di partizioni logiche.
<BR>Da quanto ho capito oltre a quella di swap, sarebbe opportuno crearne non solo una ciascuna per le directory /boot, root + /usr e /home, ma perlomeno anche una per la /var e una per la /temp, essendo queste ultime due caratterizzate da dati che vengono continuamente riscritti e che quindi (anche se in modo meno dannoso che in XP) provocano una frammentazione nel disco fisso.
<BR>Opterei, quindi, a creare queste partizioni (tutte logiche):
<BR>
<BR>/boot --> 100 MB (so che non è necessaria ma preferisco usarla come consiglia la rivista che mi ha fornito slack)
<BR>swap --> 1 GB (meglio abbondare)
<BR>/ e /usr --> 3.5 + 2.5 GB (potrei anche dividerle ma non so quanto mi convenga realmente)
<BR>
<BR>e da qui sorgono i dubbi maggiori:
<BR>
<BR>/home --> 2 GB (non collezionando file multimediali, è troppo grossa??)
<BR>
<BR>/var --> ??? ho letto da qualche parte consigliare 256-512 MB, in altre 1-2 GB e francamente non saprei cosa decidere
<BR>
<BR>ugualmente per
<BR>/tmp --> ??? ho letto consigliare una dimensione di almeno 1 GB nel caso vi fossero programmi che dovessero gestire file molto grossi come i file multimediali.
<BR>
<BR>Che mi consigliate? Sono dimensioni ragionevoli o c´è qualcosa da correggere?
<BR>la mia intenzione sarebbe di avere una struttura delle partizioni che possa rimanere valida il più a lungo possibile (sempre nel caso remoto che riesca ad installare Slack naturalmente ;-) ).
<BR>
<BR>Un´ultima domanda... sarei tentato di formattare ogni cosa in reiserf ma ho visto diversi interventi (anche molto recenti) in cui utenti esperti lamentavano la grave perdita di dati a causa della instabilità di questo filesystem (efficiente ma poco affidabile?).. che dite, meglio che usi EXT3?
<BR>
<BR>ringrazio in anticipo di tutto cuore chiunque voglia rispondermi e darmi anche qualsiasi altra ulteriore avvertenza.
<BR>
<BR>temo che sarà un a risentirci a presto...<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Partizioni iniziali

Messaggio da gallows »

per /boot ti bastano 16 mb
<BR>per /var 512 mb sono buoni
<BR>/home falla grande grande
<BR>swap 1 gb é troppo, quanto hai di ram?
<BR>/usr 4 gb
<BR>
<BR>i mie dati sensibili li metto su ext3, lo ritengo piú sicuro, fai tu :)<br>

ubu
Linux 0.x
Linux 0.x

Partizioni iniziali

Messaggio da ubu »

Prima di tutto grazie per avermi risposto... venendo all´argomento:
<BR>
<BR>1) il /boot di 100 MB è consigliato sulla rivista... meglio abbondare?
<BR>
<BR>2) dedicherò una partizione di 512 MB per /var... e di /tmp che dici?
<BR>
<BR>3) /home grande grande? 2 GB? (purtroppo non ho parametri per valutare cosa intendi per grande)
<BR>
<BR>3) ho 512 MB di RAM che vorrei presto portare ad 1 GB...
<BR>
<BR>4) per 4 GB intendi 3.5 di root + 4 GB di /usr oppure 4 GB in totale
<BR>
<BR>5) vada per EXT3 ;-)
<BR>
<BR>grazie ancora<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Partizioni iniziali

Messaggio da gallows »

1) 100 mb sono sprecati, una partizione /boot normale di solito non supera i 5 mb..
<BR>
<BR>2) io /tmp non l´ho staccata da /
<BR>
<BR>3) dipende dal numero di utenti, da quanti file hai intenzione di metterci, da quanto spazio hai.. io, per farti un esempio, ne ho una di 8 gb per 4 utenti..
<BR>
<BR>4) /usr staccata; per / io uso 2gb (senza /opt!)
<BR>
<BR>5) well :)
<BR>
<BR>EDIT:
<BR>3 bis) per la swap 256mb sono piú che sufficienti ;)
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gallows il 01-05-2005 18:33 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gallows il 01-05-2005 18:34 ]<br>

ubu
Linux 0.x
Linux 0.x

Partizioni iniziali

Messaggio da ubu »

ordunque... seguirò i tuoi consigli aggiungendo però che:
<BR>
<BR>1) sarò l´unico utente... e mi andrà già di lusso se gli altri non si lamenteranno del possibile piccolo rallentamento all´avvio di XP ;-)... quindi ho fatto /home 3 GB lascio? (mi sento molto salumiere in questo momento ;-) )
<BR>
<BR>2) preferirei staccare /tmp da / (magari anche abbinandola a /var)... che dimensione potrebbe andare bene se volessi intestardirmi a separarla?
<BR>
<BR>grazie della pazienza<br>

Rispondi