Ciao a tutti, sto provando a usare anjuta per realizzare alcuni
<BR>programmi in C, ma quello che non riesco a fare è il debug (controllare
<BR>il prog. passo-passo e il valore di alcune variabili in particolare).
<BR>Quando faccio Avvia debugger mi da debugger pronto, poi facendo
<BR>Esegui/Continua o Esegui/istruzione mi va direttamente al primo printf,
<BR>inserisco il dato ed esce subito, senza farmi vedere nulla... Ho
<BR>provato a leggere qualcosa, ma niente. Spero che qualcuno possa
<BR>aiutarmi. <br />
<BR>Ciao<br /><br>
Help Anjuta debug
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Help Anjuta debug
Nessuno usa anjuta???<br /><br>
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- useless
- Staff

- Contatta:
vi chiederei di spostare il topic sul forum di programmazione
.
comunque mi pare di ricordare che quando usavo anjuta (+ di 1 anno fa) avevo anch'io problemi col debug, seguiva uno strano ordine. l'unica cosa che posso dirvi è di controllare che compiliate con -g, che include i simboli di debug (eventualmente provate a lanciarci gdb sopra).
l'alternativa è il sempre migliore kdevelop
.
comunque mi pare di ricordare che quando usavo anjuta (+ di 1 anno fa) avevo anch'io problemi col debug, seguiva uno strano ordine. l'unica cosa che posso dirvi è di controllare che compiliate con -g, che include i simboli di debug (eventualmente provate a lanciarci gdb sopra).
l'alternativa è il sempre migliore kdevelop
- elettronicha
- Master

- Contatta:
E ora che faccio? Mi sembrava un argomento relativo a un programma GNU e ho ripreso il topic. Tra l'altro mi pare che Sari usasse anjuta, non ricordo bene.useless ha scritto:vi chiederei di spostare il topic sul forum di programmazione.
ossia:l'unica cosa che posso dirvi è di controllare che compiliate con -g, che include i simboli di debug
Codice: Seleziona tutto
gcc -g -o file_name.c file_name_executablenon ho capito cosa fare... non so usare gdb, a cui penso si appoggino anjuta o kdevelop, scusami.(eventualmente provate a lanciarci gdb sopra).
E anche lì non è che abbia capito come debuggare. Anzitutto ho capito una cosa, non debugga singoli file, ma solo dei progetti che coivolgono più file. D'accordo, ho fatto della directory in cui metto tutti i sorgenti .c un progetto, sebbene siano tutti file "sciolti". Ma di lì in poi non so procedere.l'alternativa è il sempre migliore kdevelop.