Mi chiamo Andrea,26 anni,prov di Pavia.Questo è il mio primo post su questo Forum;da due giorni sono utilizzatore di Slack.
La mia avvenntura su Linux è iniziata 4/5 mesi fa...da allora ne è passata di acqua sotto i ponti;non ho utilizzato molte distro,trovo l'italiana QiLinux ottima (la mia prima distro,la utilizzo tuttora)Suse e le altre un gradino sotto.Oddio,molto intuitive e semplici da usare(Suse rasenta la semplicità 97apparente di win)
Solaris e BSD ---> interessanti
Passo a Slack perchè voglio studiare seriamente GNU/Linux
Ora,ho letto la Slack4Dummies e mi sono documentato su questo Forum.Ho alcuni quesiti da porvi però.
ATTENZIONE,ho 26 anni e molta esperienza su Forum sia come utente che come amministratore quindi.....ho usato il tasto SERCH,questo non significa che se le mie domande sono banali e stradocumentate....insomma,mandatemi pure a quel paese
*************************************************************************************
1)mi succede una cosa stranissima relativa al sistema sonoro.In pratica,il mio P ha un chip audio integrato VIA 8283 creeo si chiami e su slot PCI una scheda S.blaster(che è quella che utilizzo).Allora,come dice la guida, ho configurato il server sonoro con alsamixer (che mi fa settare la card integrata VIA8283 e basta),ho sistemato alcuni parametri anche con Kmix(che a sua volta mi permette di config entrambe le schede).In pratica,mp3 e suoni di sistema escono dalla scheda integrata VIA8283 mentre la riproduzione di CD,DVD sfrutta la Sound Blaster
2)Dispongo di scheda di rete e modem ethernet ,quindi nessun problema di attivazione della connessione.Ho solo due quesiti
**.*)Il comando "route del default" e "route add default dev pppo" che significano???Perchè li devo usare?Perchè se non lancio questi comandi non apro nessuna pagina?
**.**)Ora sto navigando da root.Come posso impostare il sistema affinchè l'utente XXX posso attivare il comando di connessione pppoe?Devo forse creare un gruppo INTERNET(nome casuale) che può attivare pppoe???
3)Ho scaricato il tgz di k3b,l'ho installatto con installpkg ma non riesco a trovarlo.Ho pure scaricato i sorgenti,compilati ma non so ne dove trovare il programma ne come attivarlo
**********************************************************************************
Ringrazio tuti anticipatamente per le risposte,scusatemi se sono stato prolisso ma ho una voglia incredibile di imparare.
Tra l'altro sto facendo un serch di massa su questo forum al fine di raccogliere più info possibili su ogni aspetto del Sistema.Raccolgo tutto,lo elaboro come file di testo e poi lo vorrei pubblicare.
In pratica questo serve a me per studiare ,un pò come quando organizzi lo studio universitario.Prendi appunti,libri, e di questo fai un collage sul quale ci studi.
Ad esempio,adesso vorrei approfondire il discorso sulla gestione degli utenti(permessi/gruppi),studio del filesystem...ecc
Mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa servono i vari demoni che ho facoltà di attivare in fase di installazione della Slack.potrebbe questo tornare utile anche ad altri utenti che potranno sapere se il demone xyz è da attivare o meno se si cerca una configurazione Desktop essenziale,ad esempio!!!
Insomma...tante cose voglio studiare e con un pò di pazienza ci arriverò!
Ringrazio ancora la Comunità Slack Italia
Buon WeekEnd a tutti...
Andrea
Forza Pavia