Server Sonoro/Kb3/Adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Server Sonoro/Kb3/Adsl

Messaggio da Litie »

Ciao a tutti :D :D :D :D

Mi chiamo Andrea,26 anni,prov di Pavia.Questo è il mio primo post su questo Forum;da due giorni sono utilizzatore di Slack.

La mia avvenntura su Linux è iniziata 4/5 mesi fa...da allora ne è passata di acqua sotto i ponti;non ho utilizzato molte distro,trovo l'italiana QiLinux ottima (la mia prima distro,la utilizzo tuttora)Suse e le altre un gradino sotto.Oddio,molto intuitive e semplici da usare(Suse rasenta la semplicità 97apparente di win)
Solaris e BSD ---> interessanti

Passo a Slack perchè voglio studiare seriamente GNU/Linux :D :D ,capirlo dalle fondamenta,insomma voglio IMPARARE!

Ora,ho letto la Slack4Dummies e mi sono documentato su questo Forum.Ho alcuni quesiti da porvi però.

ATTENZIONE,ho 26 anni e molta esperienza su Forum sia come utente che come amministratore quindi.....ho usato il tasto SERCH,questo non significa che se le mie domande sono banali e stradocumentate....insomma,mandatemi pure a quel paese :D :D :D :D :D :D non mi offendo mica :wink:

*************************************************************************************
1)mi succede una cosa stranissima relativa al sistema sonoro.In pratica,il mio P ha un chip audio integrato VIA 8283 creeo si chiami e su slot PCI una scheda S.blaster(che è quella che utilizzo).Allora,come dice la guida, ho configurato il server sonoro con alsamixer (che mi fa settare la card integrata VIA8283 e basta),ho sistemato alcuni parametri anche con Kmix(che a sua volta mi permette di config entrambe le schede).In pratica,mp3 e suoni di sistema escono dalla scheda integrata VIA8283 mentre la riproduzione di CD,DVD sfrutta la Sound Blaster :cry: ...Come posso uniformare le cose???cioè far si che il server sonoro utilizzi solo la Sound Blaster(con quel che mi è costata)

2)Dispongo di scheda di rete e modem ethernet ,quindi nessun problema di attivazione della connessione.Ho solo due quesiti
**.*)Il comando "route del default" e "route add default dev pppo" che significano???Perchè li devo usare?Perchè se non lancio questi comandi non apro nessuna pagina?
**.**)Ora sto navigando da root.Come posso impostare il sistema affinchè l'utente XXX posso attivare il comando di connessione pppoe?Devo forse creare un gruppo INTERNET(nome casuale) che può attivare pppoe???

3)Ho scaricato il tgz di k3b,l'ho installatto con installpkg ma non riesco a trovarlo.Ho pure scaricato i sorgenti,compilati ma non so ne dove trovare il programma ne come attivarlo
**********************************************************************************

Ringrazio tuti anticipatamente per le risposte,scusatemi se sono stato prolisso ma ho una voglia incredibile di imparare.
Tra l'altro sto facendo un serch di massa su questo forum al fine di raccogliere più info possibili su ogni aspetto del Sistema.Raccolgo tutto,lo elaboro come file di testo e poi lo vorrei pubblicare.
In pratica questo serve a me per studiare ,un pò come quando organizzi lo studio universitario.Prendi appunti,libri, e di questo fai un collage sul quale ci studi.

Ad esempio,adesso vorrei approfondire il discorso sulla gestione degli utenti(permessi/gruppi),studio del filesystem...ecc
Mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa servono i vari demoni che ho facoltà di attivare in fase di installazione della Slack.potrebbe questo tornare utile anche ad altri utenti che potranno sapere se il demone xyz è da attivare o meno se si cerca una configurazione Desktop essenziale,ad esempio!!!
Insomma...tante cose voglio studiare e con un pò di pazienza ci arriverò!

Ringrazio ancora la Comunità Slack Italia

Buon WeekEnd a tutti...

Andrea
Forza Pavia

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Dispongo di scheda di rete e modem ethernet ,quindi nessun problema di attivazione della connessione.Ho solo due quesiti
**.*)Il comando "route del default" e "route add default dev ppp0" che significano???Perchè li devo usare?Perchè se non lancio questi comandi non apro nessuna pagina?
**.**)Ora sto navigando da root.Come posso impostare il sistema affinchè l'utente XXX posso attivare il comando di connessione pppoe?Devo forse creare un gruppo INTERNET(nome casuale) che può attivare pppoe???
quando dai pppoe-start tiri su un'interfaccia virtuale (ppp0) che serve per il Point to Point protocol, un protocollo che consente la connessione punto punto tra la tua macchina ed il provider; spesso succede che una volta tirata su l'interfaccia questa non venga utilizzata nella rotta di default ed al posto di ppp0 viene usata eth0, con la conseguenza che i pacchetti non arrivano al provider;
i due comandi in questione servono per modificare la rotta di default per far sì che tutto funzioni; per maggiori info: man route

per k3b, che succede digitando da shell k3b?

P.S. benvenuto!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Server Sonoro/Kb3/Adsl

Messaggio da darkside04 »

Litie ha scritto: 3)Ho scaricato il tgz di k3b,l'ho installatto con installpkg ma non riesco a trovarlo.Ho pure scaricato i sorgenti,compilati ma non so ne dove trovare il programma ne come attivarlo
con il tasto destro del mouse dai il comando run program (sempre che tu usi KDE) e digita K3b dovrebbe partire. Inoltre per fare il search da konsolle puoi usare whereis, locate e find + nome programma in questo caso puoi mettere locate k3b e dovrebbe darti le directory relative a k3b vedi dov'è posizionato /bin/k3b e quello è l'eseguibile.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

L'eseguibile di k3b si nasconde in /opt/kde/bin/k3b.
Se non usi kde molto probabilmente quella directory
non è nel path. O la aggiungi o fai un alias.

Benvenuto : -D

p.s. solaris è interessante ma non vorrei mai usarlo per lavoro :twisted:

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Grazie a tutti :D

Ho risolto il problema con k3b.Il programma viene montato in /opt e viene lincato automaticamente sul menù K di KDE...ottimo!

Ho fatto un errore da somaro io,ho installato solo il file di localizzazione e non il k3b....sono stato sbadato,che scemo.In ogni caso,guardate quà:

root@pavia:~# installpkg k3b-0.12.8-i486-1sl.tgz
Installing package k3b-0.12.8-i486-1sl...
PACKAGE DESCRIPTION:
k3b: k3b (GUI cdrdao and cdrecord)
k3b:
k3b: K3b is a GUI frontend to the cd recording programs cdrdao and cdrecord.
k3b: It's aim is to provide a very user friendly interface to all the
k3b: tasks that come with cd recording.
k3b:
k3b: Requirements: id3lib, lame, libmusicbrainz, libsndfile, libmpcdec
k3b:
Executing install script for k3b-0.12.8-i486-1sl...

root@pavia:~# k3b
root@pavia:~# k3b: ERROR: (K3bDevice::Device) Unable to do inquiry.
k3b: ERROR: (K3bDevice::Device) Unable to do inquiry.

In riferimento a quanto sopra:
***k3b: Requirements: id3lib, lame, libmusicbrainz, libsndfile, libmpcdec
Sono dipendenze richieste e risolte?
***All'avvio di k3b mi si presentano questi errori???
Provo ad abilitare l'emulazione SCSI e vedo se risolvo il problema(ho ancora il kernel 2.4)

Soluzioni per il server sonoro e pppoe (domande poste nel 1topic)???

ChriD
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ChriD »

Ma come dipendenze, lame s'intende questo programma qui....

http://www.slacky.it/index.php?option=c ... ecatid=394

grazie per il chiarimento! ;)

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Ciao a tutti.
Sono ore che smanetto,alla fine sono riuscito a fare già un bel pò di cose.Ottimo.

Allora k3b l'ho installato,parte tuttavia continua a darmi il seguente errore

root@pavia:~# k3b
root@pavia:~# k3b: ERROR: (K3bDevice::Device) Unable to do inquiry.

Ho provato ad abilitare l emulazione scsi ,settando a modo fstab e lilo...tuttavia k3b non mi riconosce i dispositivi scsi ma vede solo CD e DVD come hdc e hdd;forse provando a reinstallare il programma e ricompilandolo con l'emulazione attivata qualcosa potrà cambiare.
Una domanda,attivando l'emulazione scasi ,aggiungo una riga a lilo
append="/dev/hdc=ide-scsi /dev/hdd=ide-scsi"
e fstab lo modifico così:
/dev/scd0 /mnt/dvdrom ....
/dev/scd1 /mnt/cdrom ....
è corretto così???
Quindi,attraverso l'emulazione scsi,hdc diventa scd0 e hdd scd1?sempre???

*)Adesso,da utente normale non posso connettermi al web.PPPOE parte solo se richiesto da utente root.Come posso dare il permesso d'attivazione connessione adsl anche ad altri utenti???

**)Il problema al server sonoro non l'ho risolto,anzi si è aggravato.da utente non root il server sonoro non parte e mi da questo errore ,appare una finestrella

Errore ---->Messaggo di aRts
Sound server fatal error:
/tmp/mcop-Litie is not owned by user

che vuol dire???

Grazie a tutti per l'aiuto

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Risolto,bastava un

rm -rf /tmp/*

**********************************************************************************
**)Il problema al server sonoro non l'ho risolto,anzi si è aggravato.da utente non root il server sonoro non parte e mi da questo errore ,appare una finestrella

che vuol dire???

ChriD
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ChriD »

Litie ha scritto:Risolto,bastava un

rm -rf /tmp/*

che vuol dire???

perchè hai rimosso tutto ciò che si trova nella dir tmp ?

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Ho fatto una ricerca sul forum,un utente ha avuto il mio stesso problema e gli è stato consigliato di fare ,appunti, un rm -rf /tmp .Indagherò!

Resto sempre con i miei 3 problemi

*)Configurazione scheda Audio

**)Accesso al web da utente non root

***)K3b e masterizzazione

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

1) Perché non disabilititi la scheda integrata dal bios?

2) Prova a dare:
chown -R Litie:users /tmp/*Litie*

3) Hai provato indicando come dispositivi sr0 e sr1 ?
Prova a guardare in K3b Impostazioni con quale dispositivo
vengono identificati lettore e dvd

M.

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

1)In effetti non ci avevo pensato,provo a smanettare sul Bios.Il fattoè che è la prima volta che mi succede questo "conflitto" di schede sudio......

2)chown -R Litie:users /tmp/*Litie* ,fatto ma da shell,il sistema di risponde con un "command not found" se difito pppoe-start.
Ieri sera leggevo su Slack4Dummies,potrei utilizzre SUDO????

3)Ecco adesso mi vengono dei dubbi.L'emulazione scasi da abilitare su lilo e fstab attiva due nuovi dispositivi che si chiamano come?
*)sr0 & sr1
oppure?
**)scd0 & scd1 come indica Slack4dummies

Perchè chimandoli scd0 e scd1 in fstab ,ks3 non li vede......lui dice di essere configurato sll'udo dei due dispositivi IDE hdd e hdc
da notare che ho installato k3b senza l'emulazione attiva.Magari è per quello

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Allora... il punto 2) del mio post precednete
è sempre relativo all'audio...

I nomi dei dispositivi variano, verifica bene.
Ma se non hai attivato l'emulazione,
per forza sono tipo hdc e hdd.
comunque l'emulazione si attiva solo in LIlo
con append, e non anche in fstab.

M.

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Mi sono perso,allora su Slack4dummies leggo che l'emulazione scasi si attiva digitando questo comando nell'ultima rga di lilo.conf

append "/dev/hdc=ide-scsi /dev/hdd=ide-scasi"

sempre nella guida,leggo che a questo punto i dispositivi hdc e hdd vengono rinominati in scd0 e scd1.
Se non ho capita male,il passo successivo è le modifica di /etc/fstab in particolare delle righe
/dev/hdc /mnt/cdrom .........
in
/dev/scd0 /mnt/cdrom .......

procedura corretta????mi sto sbagliando???magari ho interpretato male la Slack4Dummies

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Mi sto perdendo anch'io.... Qui c'è un gran accavvallarsi di temi differenti.
Ma l'emulazione l'hai attivata o no?
Se sì,i dispositivi potrebbero essere anche sr0 ecc.
ATTENTO: in S4d c'era un errore. La riga esatta è:
append=“hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi”

M.

Rispondi