Video 320X240
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Video 320X240
Ho un video in formato avi, credo ripreso dalla tv, che ha una risouzione di 320X240, ho provato con avidemux ad aumentarla ma non ci riesco. Sono io che non so fare o non è proprio possibile?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Per compiere questo tipo di operazione puoi usare mencoder o ffmpeg da linea di comando; se non ricordo male, con ffmpeg bisogna usare l'opzione -s per indicare la risoluzione larghezza x altezza in pixel del video in uscita.
Comunque, per maggiori dettagli leggi le pagine man in quanto ci sono centinaia di opzioni a disposizione.
Esempio:
Comunque, per maggiori dettagli leggi le pagine man in quanto ci sono centinaia di opzioni a disposizione.
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -i file_sorgente -s 640x480 file_destinazione
Ultima modifica di phobos3576 il mar 27 mar 2007, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Difatti ho passato la risoluzione da 320*240 a 640*480 il risultato finale è a "quadrettoni". non c'è cura mi sa, è come per le immagini se la risoluzione di partenza è bassa più le ingrandisci più si vedono peggio. Sbaglio?V ha scritto:Attento che quando fai un upscaling di un video il risultato è solitamente molto scadente...
- useless
- Staff

- Contatta:
Be', mi pare ovvio. Se per ogni linea sono memorizzati solo 320 punti, quelli mancanti per arrivare a 640 vanno inventati, e cambia poco che lo si faccia al volo in riproduzione o prima. St'idea che una foto/video a bassa risoluzione possa essere ingradita guadagnando dettagli è messa in giro dai quei film/telefilm tipo CSI, in cui si vedono solo cose orripilanti, scientificamente parlando.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Diciamo che, in realtà, esistono effettivamente dei programmi che fanno miracoli; tali programmi usano degli algoritmi di interpolazione per cercare di supporre come potrebbe essere l'aspetto, tra un pixel e l'altro, dell'immagine ingrandita.useless ha scritto:Be', mi pare ovvio. Se per ogni linea sono memorizzati solo 320 punti, quelli mancanti per arrivare a 640 vanno inventati, e cambia poco che lo si faccia al volo in riproduzione o prima. St'idea che una foto/video a bassa risoluzione possa essere ingradita guadagnando dettagli è messa in giro dai quei film/telefilm tipo CSI, in cui si vedono solo cose orripilanti, scientificamente parlando.
Sinceramente però non so sino a che punto possa essere attendibile il risultato finale.
So che per la riduzione i filtri bilineari o trilineari fanno il loro lavoro.....
Non so se lo stesso vale anche per l'ingrandimento, comunque ci sono filtri che possono migliorare notevolmente la situazione.......
I macroblocchi (così si chiamano i "quadrettoni") potrebbero anche essere dovuti al codec che usi per la ricompressione.........
Cosa usi?
Non so se lo stesso vale anche per l'ingrandimento, comunque ci sono filtri che possono migliorare notevolmente la situazione.......
I macroblocchi (così si chiamano i "quadrettoni") potrebbero anche essere dovuti al codec che usi per la ricompressione.........
Cosa usi?