Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
purtroppo ho un problema che sinceramente nn mi spiego;
praticamente, se accendo il portatile con il mouse usb o magari una penna usb inseriti e faccio partire linux, mi si pianta tt e devo per forza spegnere a mano il portatile xè nn c'è verso di fargli caricare linux.
per ora ho provato con Ubuntu, Fedora e adesso con Slackware
per ora vado avanti staccando e riattaccando il mouse una volta caricato tt, xò capite che nn è il massimo
Entra nel BIOS. Vai nella sezione che riguarda la sequenza di boot. Metti come primo dispositivo di boot l'hard disk. Puoi anche mettere il cdrom come primo dispositivo di boot e come secondo l'hard disk (in questo modo se metti un cd avviabile nel lettore ti parte).
Potrebbe essere che essendo un BIOS recente abbia l'avvio da dispositivi USB e quindi non trovando sistemi operativi si blocca.
A dire il vero il fatto che dia il problema anche il mouse mi sembra alquanto strano.
Quoto Night_Watch ... il problema dovrebbe essere causato dal BIOS ...
Ma se linux riesce a partire il problema può essere causato da un dispositivo usb-storage e dal modo in cui vengono riconosciuti i dischi al boot ... es.: l'harddisk sata può essere riconosciuto come sda in fase di installazione ... ma se si inserisce il dispositivo usb-storage e il kernel per qualche motivo si preouccupa di riconoscere per primo che diventerà il disco sda mentre al disco sata viene assegnata la device sdb ... e si dovrebbe avere poi un kernel panic ... questo non dovrebbe succedere ne con Fedora e Ubuntu che assegnano una label alla partizione e la utilizzano in fase di montaggio , mentre per la Slackware che usa solo le device ci possono essere questi problemi ...