USB inserito = Linux NN parte

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sp4ur4cch10
Linux 0.x
Linux 0.x

USB inserito = Linux NN parte

Messaggio da sp4ur4cch10 »

ciao a tt, premetto che sono un neofita di Linux :D

purtroppo ho un problema che sinceramente nn mi spiego;
praticamente, se accendo il portatile con il mouse usb o magari una penna usb inseriti e faccio partire linux, mi si pianta tt e devo per forza spegnere a mano il portatile xè nn c'è verso di fargli caricare linux.

per ora ho provato con Ubuntu, Fedora e adesso con Slackware

per ora vado avanti staccando e riattaccando il mouse una volta caricato tt, xò capite che nn è il massimo :cry:

grazie in anticipo per l'aiuto

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Entra nel BIOS. Vai nella sezione che riguarda la sequenza di boot. Metti come primo dispositivo di boot l'hard disk. Puoi anche mettere il cdrom come primo dispositivo di boot e come secondo l'hard disk (in questo modo se metti un cd avviabile nel lettore ti parte).

Potrebbe essere che essendo un BIOS recente abbia l'avvio da dispositivi USB e quindi non trovando sistemi operativi si blocca.

A dire il vero il fatto che dia il problema anche il mouse mi sembra alquanto strano.

Comunque prova e facci sapere.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quoto Night_Watch ... il problema dovrebbe essere causato dal BIOS ...
Ma se linux riesce a partire il problema può essere causato da un dispositivo usb-storage e dal modo in cui vengono riconosciuti i dischi al boot ... es.: l'harddisk sata può essere riconosciuto come sda in fase di installazione ... ma se si inserisce il dispositivo usb-storage e il kernel per qualche motivo si preouccupa di riconoscere per primo che diventerà il disco sda mentre al disco sata viene assegnata la device sdb ... e si dovrebbe avere poi un kernel panic ... questo non dovrebbe succedere ne con Fedora e Ubuntu che assegnano una label alla partizione e la utilizzano in fase di montaggio , mentre per la Slackware che usa solo le device ci possono essere questi problemi ... :-)

sp4ur4cch10
Linux 0.x
Linux 0.x

scusatemi per il ritardo con cui vi rispondo. provo subito a smanettare con il BIOS :D

sp4ur4cch10
Linux 0.x
Linux 0.x

ok ho provato a guardare nel BIOS ed effettivamente il primo dispositivo su cui faceva il boot era un dispositivo rimovibile :shock:

adesso ho messo :

1° HDD
2° CDROM

solo che il problema persiste ed è identico sia che faccio partire linux CON mouse SENZA penna, sia CON penna SENZA mouse :D

praticamente una volta avviato LILO mi appare una bella schermata nera e nn resta altro che spegnere il pc :cry:

se può essere utile vi posto il modello del portatile : ASUS A6Km (A6000Km ho visto entrambi i nomi)

Rispondi