X meskalamdug (forum nVidia)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

X meskalamdug (forum nVidia)

Messaggio da phobos3576 »

Meska, ho letto il topic che hai aperto sul forum nVidia a proposito dei crash che ottieni con i kernel 2.6.21 e 2.6.22 in combinazione con il driver nVidia; vedi di non far arrabbiare troppo gli sviluppatori di nVidia altrimenti quelli smettono di supportare Linux :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, da Dicembre 2006 stavo usando il 2.6.20 ricompilato da me su un desktop HP Pavilion con nVidia GeForce 7600GS; in 7 mesi di utilizzo, mai un crash o un freeze.
Stabilità mostruosa nonostante il mio brutto vizio di sottoporre il PC a continue prove di tortura; l'ho pure lasciato nelle mani di mio fratello, Winzozzaro fanatico, e neppure lui è riuscito a crasharlo.

Adesso sono passato al 2.6.22 + nVidia driver 100.14.11 e la situazione è persino migliorata.
Il boot avviene in modo sensibilmente più veloce.
E' sparito un fastidioso messaggio (SATA: abnormal status) che ossessionava moltissimi utenti (anche se non creava problemi).
Il driver ALSA 1.0.14 offre un supporto migliorato per la mia nVidia HDA integrata (adesso nel mixer compare un ulteriore controllo "Digital").

Insomma, meglio di così non posso pretendere.

Adesso comunque faccio ulteriori verifiche, magari provando a mazzuolare il computer per vedere se va in crash!

Non puoi andare sul forum nVidia e scrivere che il 2.6.22 è troppo instabile e che il driver 100.14.11 è buggato; i problemi sicuramente derivano da una errata configurazione del kernel da parte tua.

P.S. Se vai sul forum nVidia a scrivere che si freeza tutto quando apri un file RealMedia con MPlayer, non puoi pretendere che quelli ti prendano sul serio.

P.S. 2 Mandami il tuo computer a casa che te lo configuro io come Dio comanda ;)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Guarda, secondo me c'è da tenere contro che gli scenari di utilizzo che gli utenti paventano sono certamente di più di quelli con i quali tu puoi aver "torturato" il tuo pc, però non voglio dire che ti sbagli, dico che non è tutto oro.

Prendi ad esempio la mia 7900SE. Se pensi di usare gli ultimi driver, slack12 e compiz assieme, hai sbagliato piazza.

Quindi non ho letto cosa ha scritto meska, ma di sicuro hanno ancora tanto debug da fare!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

red ha scritto:Guarda, secondo me c'è da tenere contro che gli scenari di utilizzo che gli utenti paventano sono certamente di più di quelli con i quali tu puoi aver "torturato" il tuo pc, però non voglio dire che ti sbagli, dico che non è tutto oro.

Prendi ad esempio la mia 7900SE. Se pensi di usare gli ultimi driver, slack12 e compiz assieme, hai sbagliato piazza.

Quindi non ho letto cosa ha scritto meska, ma di sicuro hanno ancora tanto debug da fare!
Ho scritto più volte (e lo ripeto in modo ossessivo) che alla base di tutto c'è una corretta ricompilazione del kernel; supporto agpgart, supporto i2c, tipo di motherboard, tipo di BUS PCI, PCI Express, AGP, tipo di interfaccia IDE, etc.

Ho fatto esperienza con quattro diversi PC dotati di quattro configurazioni hardware totalmente differenti tra loro: un vecchio Compaq con scheda video Voodoo3, un altro Compaq con scheda video Matrox Millennium G400, un assemblato con una ATI Radeon e un HP Pavilion con GeForce 7600GS.
In tutti i quattro casi, con i kernel ricompilati da me con estrema cura, mai un crash o un freeze.

Mi rerndo conto che possono presentarsi situazioni particolari, ma in casi del genere credo che ci siano sempre problemi hardware da parte dell'utente; affermare che il kernel 2.6.22 sia "troppo instabile" o che il driver nVidia 100.14.11 sia buggato mi sembra eccessivo.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Ti rispondo leggermente in ritardo :lol:
Il driver nvidia dovrebbero migliorarlo
gli unici crash che arrivano sulla mia linux
box dipendono unicamente da 2 drivers
:il driver nvidia e il driver zd1211rw(leggete
il mio 3d 2.6.23:inferno)
Attualmente uso un driver nvidia beta...PIÙ STABILE
del 100.14.19!
Per la precisione il 100.14.23
bugs gravi=0
bugs piccoli=ogni tanto si corrompe lo schermo
di tvtime,cambio risoluzione..e tutto torna a posto
ORA è così,tutto a posto,crash 0...ma domani?
Con nvidia è sempre un dilemma...
Vi avviso infine che stanno per rilasciare stabili i drivers
open source nouveau,se supporteranno compiz e
se sarà possibile giocare a fifa...per me il discorso
dei closed nvidia è finito per sempre.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

magari...noveau per ora è solo 2d...fifa te lo puoi scordare per ora

per quanto stimi persone che inizino progetti come noveau, secondo me una scheda video è un componente talmente complesso che non è posibile creare driver buoni solo per reverse engineering...dobbiamo solo sperare che nvidia, magari seguendo le orme annunciate da ati, rilasci i propri driver con licenza open

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

whites11 ha scritto:magari...noveau per ora è solo 2d...fifa te lo puoi scordare per ora

per quanto stimi persone che inizino progetti come noveau, secondo me una scheda video è un componente talmente complesso che non è posibile creare driver buoni solo per reverse engineering...dobbiamo solo sperare che nvidia, magari seguendo le orme annunciate da ati, rilasci i propri driver con licenza open
Mi sono informato
1)Sembra che noveau supporti anche il 3d..ripeto SEMBRA
visto che finchè non vedo non credo...
2)Se supporta solo il 2d...se lo possono anche tenere
ce già il nv per quello
3)Sembra che i drivers ati non siano proprio open...hanno
rilasciato solo le specifiche per il 2d :lol:
Gli unici che fanno drivers VERAMENTE open sono
intel e matrox,ma qui sorge un altro problema..
le intel sono penose ,le matrox troppo costose.
Insomma..è un bel bordello.
:)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

il 3d è in progetto, ma per la prima versione penso sia impossibile
prova a vedere la "feature matrix"
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Meskalamdug ha scritto:Ti rispondo leggermente in ritardo :lol:
Il driver nvidia dovrebbero migliorarlo
gli unici crash che arrivano sulla mia linux
box dipendono unicamente da 2 drivers
:il driver nvidia e il driver zd1211rw(leggete
il mio 3d 2.6.23:inferno)
Attualmente uso un driver nvidia beta...PIÙ STABILE
del 100.14.19!
Per la precisione il 100.14.23
bugs gravi=0
bugs piccoli=ogni tanto si corrompe lo schermo
di tvtime,cambio risoluzione..e tutto torna a posto
ORA è così,tutto a posto,crash 0...ma domani?
Con nvidia è sempre un dilemma...
Ciao,
Ho installato i 100.14.23, va tutto bene l'unica cosa è che nel pannello nvidia non vedo la temperatura della GPU(mentre con i vecchi driver si), è normale con una go 7900gs?

Le voci agpgart e directrendering li devo inserire nel kernel? al momento li ho disabilitati.

Fe

Rispondi