[RISOLTO] Problemone -> Rete da Gigabit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: DarK SouL
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: Console

[RISOLTO] Problemone -> Rete da Gigabit

Messaggio da DarK SouL »

Salve,
sono un nuovo utente, spero di essere nella sezione giusta, dopo settimane di prove e improperi mi son deciso a chiedere il vostro aiuto.

L'obiettivo che vorrei raggiungere é questo:
"Server" "prestazionale" con condivisione file (samba), server web (apache), amuled, client torrent, routing per fastweb.

-> Hardware che posseggo:
P4 2GHz (socket 423), MB Abit TH7-RAID, rimm 512 MB , GeForce Fx 5200 128 MB (di recupero), controller usb2, controller SATA 4 porte Promise SATA 300 TX4, 1 hd quantum fireball 20GB , 3 hd Seagate SATA 300GB, scheda di rete 10/100 (rtl 8139), scheda di rete Gigabit Dlink dge-528t (rtl 8169)

-> Suite Linux:
Linux Slackware 12 (Kernel Linux 2.6.21.5-smp)

-> Servizi lanciati all'avvio:
Samba, Apache, client aMuled, iptables, dhcpd.

N.B.
NON parte il server X, il sistema é only console

-> Accorgimenti:
Per avere un server "prestazionale" ho messo il sistema operativo nel disco piccolo da 20 GB, poi ho fatto un raid 5 software con i 3 dischi sata da 300 GB che mi garantiscono una velocita di circa 100 MB/s (testati con hdparm), poi ho controllato le velocita di trasferimento della PCI a 66mhz e arriva a circa 266MB/s (specifiche lette sulla wikipedia), quindi all'interno del server come allineamenti di velocità dovrei essere apposto. Sul pc con Win ho una scheda di rete da gigabit integrata (scheda madre asus p5pl-2c) con 1 disco sata da 250 GB (quindi circa 50 MB/s).

Ora come ora, considerando il tutto mi aspetterei di andare a 40-50 MB/s come trasferimento file tramite rete, o come minimo più veloce rispetto alla rete da 100 MB/s e invece no :-(

PROBLEMATICA:
Il sistema é già tutto configurante e funzionante, il problema é nella velocità di trasferimento della rete. La rete da gigabit va lentissima, invece dei 125 MB/s teorici (quindi con un pò di fortuna dovrebbe andare almeno la metà o quasi) va peggio di una rete a 100 Mb/s quindi nn piglia neanche i 9-10 MB/s.

L'idea di principio é lavorare con windows e salvare sul server direttamente o comunque poter spostare blocchi di dati in poco tempo (30-40 GB a colpo) utilizzando la piena velocità della rete da gigabit.

Qui sotto i test che ho fatto:

-> Test di Trasferimento file:
Il test é stato effettuato con ssh, mediante rsync. Su win é stato utilizzato cygwin per usare ssh e rsync.

File da 119 MB

N.B. Tutte i valori sono considerati in MB/s, tranne quelli delle schede di rete che sono in Mb/s

Win --> Slack  3.2  Scheda 100 --> 1000  (Qui si intende il trasferimento da windows a slackware con win con scheda da 100 Mb/s e Slack con scheda da 1000 Mb/s, e la velocità media di trasferimento é stata si 3.2 MB/s)
Slack --> Win  6.4  scheda 1000 --> 100
Win --> Slack  0.82  scheda 1000 --> 1000
Slack --> Win  8.6  scheda 1000 --> 1000 

Ubuntu --> Slack  6.7  scheda 100 --> 1000
Slack --> Ubuntu  8.6  scheda 1000 --> 100

Win --> Ubuntu  3.2  scheda 100 --> 100
Ubuntu --> Win  6.4  scheda 100 --> 100
Win --> Ubuntu  3.0  scheda 1000 --> 100 (qui ho fatto un'altra prova con valore 2.4)
Ubuntu --> Win  4.7  scheda 100 --> 1000 (come sopra: valore 5.5)

Voi che ne pensate?

Possono essere le schede di rete?

Se si, cosa dovrei prendere?

Spero di essermi riuscito a spiegare, attendo speranzoso notizie da voi esperti .

Grazie Mille

DS

P.S.
Qualcuno mi ha detto che per avere prestazioni devo cercare schede "serie" diciamo delle schede professionali, anche se non ho ben capito cosa si intenda. Cercando in giro ho trovato solo una scheda che potrebbe andare "intel pro/1000 GT Desktop Adapter", il costo non é neanche esagerato (su trovaprezzi si trova a 32 euro circa), poi ho trovato altre schede con prezzi esorbitanti ma avevano sempre qualcosa che non andava (tipo limitate a 100 Mb/s, oppure in PCI-X o PCI-Express o che non andavano sotto linux :-( )

P.P.S.
Ho fatto prove anche con dei portatili con le scheda da gigabit, ma i risultati son sempre deludenti.
Ultima modifica di DarK SouL il mar 17 mar 2009, 11:42, modificato 2 volte in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: Problemone -> Rete da Gigabit

Messaggio da Luci0 »

Offtopic: Per caso fai montaggi video ?

Il problema serio sono i protocolli di trasferimento che non sono efficienti per reggere un flusso dati così esagerato.
La velocità del disco conta ma ci sono i filesystem, che ovviamente rallentano il trasferimento dei dati ... per scoprire quanto veloce va la rete dovresti usare qualcosa di diverso che non sia il trasferimento dei file ... dovresti cercare un tool in grado di misurare effettivamente il flusso di dati attraverso la rete.

Quello che ho potuto sperimentare é che solo ftp é in grado reggere un flusso di dati cospicuo dovresti facilmente arrivare a 12-15 MB/s ... inoltre dovresti provate ad usare xfs come filesystem non dovresti rimanere deluso ... sotto windows non hai molta scelta come filesytem ovvero solo ntfs mentre per il trasferimento dei dati potresti usare un client ftp.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Vero che i protocolli reggono poco, ma è anche vero che credo sia un collegamento diretto, al più tramite un router. Quindi da questo punto di vista il protocollo viene sfruttato completamente dalle due macchine.

Io proverei, oltre ad usare l' ftp come diceva luci0, a potenziare la CPU. Essenzialmente il collo di bottiglia (restando nell' ambito della singola macchina) è lì.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

qualche domanda stupida:
cavo cat 5e / 6 ?
cavo cross ? oppure usi uno switch ?
attivato / disattivato full duplex?
ifconfig cosa riporta? errori trasmissione o pacchetti persi?
in samba disattiva le "oplock" e le "level2 oplock"
aggiorna i driver su windows se puoi.
disattiva l'antivirus,ma penso che lo hai già fatto questo.
eventualmente controlla anche syslog e dmesg per vedere se ci sono "rogne" paticolari

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

zxzxasas ha scritto:Vero che i protocolli reggono poco, ma è anche vero che credo sia un collegamento diretto, al più tramite un router. Quindi da questo punto di vista il protocollo viene sfruttato completamente dalle due macchine.

Io proverei, oltre ad usare l' ftp come diceva luci0, a potenziare la CPU. Essenzialmente il collo di bottiglia (restando nell' ambito della singola macchina) è lì.
Il discorso della CPU lo guarderei dopo dal momento che qui Dark Soul riesce a estrarre un 10% scarso di prestazioni ...

Un' altra prova é vedere quanto riesce a trasferire da filsystem del 20G al RAID 5 per vedere se per caso non ci sono problemi in quel senso ... o che ne sò vedere SAMBA quale directory cosa utilizza per i file temporanei spostare ad esempio /tmp /var/spool/samba sul raid ...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Messaggiodi zxzxasas » mar gen 06, 2009 8:55 pm
Vero che i protocolli reggono poco, ma è anche vero che credo sia un collegamento diretto, al più tramite un router. Quindi da questo punto di vista il protocollo viene sfruttato completamente dalle due macchine.

un collegamento diretto non puo avvenire tramite un router ma solo tramite cavo crossover

nel caso ci sia un router o uno switch di mezzo molto puo dipendere da come sono stati configurati questi apparati .

i primi test che devi fare li devi fare con un cavo cross cat 6 in collegamento diretto tra i due server
e prendi un cavo piu lungo di 15 mt altrimenti non riuscirai a sfruttare l'effettivo troughput del sistema di rete.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

i primi test che devi fare li devi fare con un cavo cross cat 6 in collegamento diretto tra i due server
e prendi un cavo piu lungo di 15 mt altrimenti non riuscirai a sfruttare l'effettivo troughput del sistema di rete.
Scusa la mia ignoranza,ma perchè di almeno 15 metri?Ammetto di essere ignorante quì

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

perche altrimenti a 1Gbit la velocita è tale per cui se il cavo fosse piu corto riceverebbe i primi byte del pacchetto ancora prima che la scheda di rete trasmittente avrebbe finito di trasmetterlo.
comunque questa cosa non la ho letta in nessun libro di testo ma mi è stata riferita da una CCIE cisco quindi la ho presa per valida senza effettivamente controllare .

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

Luci0 ha scritto:
zxzxasas ha scritto:Vero che i protocolli reggono poco, ma è anche vero che credo sia un collegamento diretto, al più tramite un router. Quindi da questo punto di vista il protocollo viene sfruttato completamente dalle due macchine.

Il discorso della CPU lo guarderei dopo dal momento che qui Dark Soul riesce a estrarre un 10% scarso di prestazioni ...
Io non trascurerei il fatto che non esiste alcun canale diretto tra PCI e hard disk! Quei dati devono passare tutti per la CPU...a me sembra che i conti tornino benissimo...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Esistono anche delle schede da Gigabit autoadattive e che funzionano (in qualche modo) anche se metti un cavo cat 6 dritto ... ho fatto dei test a suo tempo con un cavo cross Cat6 ma spesso le RTL8169S sono un pò bastarde e ho constatato che non si linkano nemmeno e bisogna alzare il link con ifconfig ... alla fine é più semplice collegarle con uno switch !

Nel sito della realtek ci dovrebbe essere anche un tool che gira sotto dos per testare i cavi ... vedo di ritrovarlo ...

EDIT
Ecco quello per w98 NT W2k XP ftp://66.104.77.130/cn/nic/diag-pci(114).zip ... occhio i link con le parentesi non vengono mai bene ...

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

kobaiachi ha scritto:perche altrimenti a 1Gbit la velocita è tale per cui se il cavo fosse piu corto riceverebbe i primi byte del pacchetto ancora prima che la scheda di rete trasmittente avrebbe finito di trasmetterlo.
comunque questa cosa non la ho letta in nessun libro di testo ma mi è stata riferita da una CCIE cisco quindi la ho presa per valida senza effettivamente controllare .
Questa non l'avevo mai sentita.... :-k ,sinceramente non ho mai riscontrato problemi con cavi più corti.....
Forse il buon Mario, che ha molta esperienza , ci può illuminare :)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Riporto solo alcune esperienze banali (se possono essere utili):
1) ho avuto alcuni casi in cui il collegamento samba/win si rivelava particolarmente lento ... e questo solo verso alcune installazioni Win (per me resta ancora un mistero)
2) due PC Linux se si scambiano i dati in samba viaggiano 6-7 volte più lenti rispetto all'utilizzo di condivisioni NFS (provato su 100 Mbit, in cui via NFS si raggiungeva la velocità di trasferimento teorica)
vorrei riavere le mie firme ...

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Io non trascurerei il fatto che non esiste alcun canale diretto tra PCI e hard disk! Quei dati devono passare tutti per la CPU...a me sembra che i conti tornino benissimo...
Il controllo da fare è semplice: trasferisci qualche decina di giga e apri top nella console e verifica quanta cpu viene usata.
Sei sicuro che non esista bus mastering tra bus pci e southbridge?Il pio mode credo che sia preistoria ormai....

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

slux ha scritto:
Il controllo da fare è semplice: trasferisci qualche decina di giga e apri top nella console e verifica quanta cpu viene usata.
Sei sicuro che non esista bus mastering tra bus pci e southbridge?Il pio mode credo che sia preistoria ormai....
Certo...pio mode attuale DMA che fa accedere determinate periferiche alla memoria centrale e siamo daccordo...
Ma, potrei sbagliarmi, non mi pare che il PCI possa accedere direttamente in memoria. Almeno, non ne ho mai sentito parlare...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prima di incasinarci con i nostri stessi discorsi ... forse sarebbe meglio avere qualche riscontro da ... Dark Soul
... credo che abbia già avuto qualche risposta su cui poter lavorare ! :lol:

Rispondi