sono un nuovo utente, spero di essere nella sezione giusta, dopo settimane di prove e improperi mi son deciso a chiedere il vostro aiuto.
L'obiettivo che vorrei raggiungere é questo:
"Server" "prestazionale" con condivisione file (samba), server web (apache), amuled, client torrent, routing per fastweb.
-> Hardware che posseggo:
P4 2GHz (socket 423), MB Abit TH7-RAID, rimm 512 MB , GeForce Fx 5200 128 MB (di recupero), controller usb2, controller SATA 4 porte Promise SATA 300 TX4, 1 hd quantum fireball 20GB , 3 hd Seagate SATA 300GB, scheda di rete 10/100 (rtl 8139), scheda di rete Gigabit Dlink dge-528t (rtl 8169)
-> Suite Linux:
Linux Slackware 12 (Kernel Linux 2.6.21.5-smp)
-> Servizi lanciati all'avvio:
Samba, Apache, client aMuled, iptables, dhcpd.
N.B.
NON parte il server X, il sistema é only console
-> Accorgimenti:
Per avere un server "prestazionale" ho messo il sistema operativo nel disco piccolo da 20 GB, poi ho fatto un raid 5 software con i 3 dischi sata da 300 GB che mi garantiscono una velocita di circa 100 MB/s (testati con hdparm), poi ho controllato le velocita di trasferimento della PCI a 66mhz e arriva a circa 266MB/s (specifiche lette sulla wikipedia), quindi all'interno del server come allineamenti di velocità dovrei essere apposto. Sul pc con Win ho una scheda di rete da gigabit integrata (scheda madre asus p5pl-2c) con 1 disco sata da 250 GB (quindi circa 50 MB/s).
Ora come ora, considerando il tutto mi aspetterei di andare a 40-50 MB/s come trasferimento file tramite rete, o come minimo più veloce rispetto alla rete da 100 MB/s e invece no
PROBLEMATICA:
Il sistema é già tutto configurante e funzionante, il problema é nella velocità di trasferimento della rete. La rete da gigabit va lentissima, invece dei 125 MB/s teorici (quindi con un pò di fortuna dovrebbe andare almeno la metà o quasi) va peggio di una rete a 100 Mb/s quindi nn piglia neanche i 9-10 MB/s.
L'idea di principio é lavorare con windows e salvare sul server direttamente o comunque poter spostare blocchi di dati in poco tempo (30-40 GB a colpo) utilizzando la piena velocità della rete da gigabit.
Qui sotto i test che ho fatto:
-> Test di Trasferimento file:
Il test é stato effettuato con ssh, mediante rsync. Su win é stato utilizzato cygwin per usare ssh e rsync.
File da 119 MB
N.B. Tutte i valori sono considerati in MB/s, tranne quelli delle schede di rete che sono in Mb/s
Win --> Slack 3.2 Scheda 100 --> 1000 (Qui si intende il trasferimento da windows a slackware con win con scheda da 100 Mb/s e Slack con scheda da 1000 Mb/s, e la velocità media di trasferimento é stata si 3.2 MB/s)
Slack --> Win 6.4 scheda 1000 --> 100
Win --> Slack 0.82 scheda 1000 --> 1000
Slack --> Win 8.6 scheda 1000 --> 1000
Ubuntu --> Slack 6.7 scheda 100 --> 1000
Slack --> Ubuntu 8.6 scheda 1000 --> 100
Win --> Ubuntu 3.2 scheda 100 --> 100
Ubuntu --> Win 6.4 scheda 100 --> 100
Win --> Ubuntu 3.0 scheda 1000 --> 100 (qui ho fatto un'altra prova con valore 2.4)
Ubuntu --> Win 4.7 scheda 100 --> 1000 (come sopra: valore 5.5)
Voi che ne pensate?
Possono essere le schede di rete?
Se si, cosa dovrei prendere?
Spero di essermi riuscito a spiegare, attendo speranzoso notizie da voi esperti .
Grazie Mille
DS
P.S.
Qualcuno mi ha detto che per avere prestazioni devo cercare schede "serie" diciamo delle schede professionali, anche se non ho ben capito cosa si intenda. Cercando in giro ho trovato solo una scheda che potrebbe andare "intel pro/1000 GT Desktop Adapter", il costo non é neanche esagerato (su trovaprezzi si trova a 32 euro circa), poi ho trovato altre schede con prezzi esorbitanti ma avevano sempre qualcosa che non andava (tipo limitate a 100 Mb/s, oppure in PCI-X o PCI-Express o che non andavano sotto linux
P.P.S.
Ho fatto prove anche con dei portatili con le scheda da gigabit, ma i risultati son sempre deludenti.