KDE 4.4.1 su diversa distribuzione.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

KDE 4.4.1 su diversa distribuzione.

Messaggio da Kristos »

:wave: a tutti,

oggi mi sono dedicato a scaricarmi una delle mille distribuzioni reperibili in rete con il KDE 4.4.1 di default tanto per vedere come si comportava e quanto soprattutto mangia in risorse.
Devo dire che graficamente è molto bello, con tanti effetti integrati per il Desktop, ma ha un consumo esagerato appena si attiva una qualche applicazione più del dovuto, portando la RAM ed il processore a ritmi di consumo eccessivi rispetto che all'attuale Kde 4.3.x.
Ora capisco perchè Pat sia piuttosto restìo ad utilizzare come DE ufficiale la 4.4.1 senza tener conto delle famose policykit che sono comprese all'interno del DE.
Agli effetti Desktop (di default) è stato aggiunto Compiz-Fusion che aumenta sensibilmente il numero delle "evoluzioni" delle finestre, ma con un consumo nettamente maggiore di risorse.
Per conto mio, resterei alla versione 4.3.x che resta pur sempre più affidabile e veloce,(da quello che ho potuto verificare come differenza tra i due DE).
Sino ad ora non ho visto crashare il sistema o i programmi avviati, ma è ancora troppo presto per dirlo. :lol: :badgrin:
Per concludere, non fà sentire nessun suono con Amarok anche se lo streaming legge, (cosa deprorevole a causa dell'uso di Pulsaudio invece che Alsa e per la mancanza dei codec adeguati). :doubt:

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Re: KDE 4.4.1 su diversa distribuzione.

Messaggio da zevin »

Ciao. Ho Kde 4.4.1 di Alien Bob su slackware64-current. Una scheggia! Può darsi che la 4.3 sia più affidabile, benchè avesse un paio di bug che nella 4.4.1 non ci sono piú (per contro ce ne sono altri), ma quanto a velocità è il Kde più reattivo che io abbia mai provato. Per quanto riguarda le risorse ne mangia un po' di più, ma questo è lo scotto da pagare per avere le "gigiate" e le "carinerie". Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Per quanto riguarda l'audio non è che fai un po' di confusione? Pulseudio? Io ho aggiornato Phonon con i soliti backend xine e gstreamer e l'audio funziona sia con Amarok che con tutti i programmi audio-video. Nessuna traccia di Policykit. Ma che distribuzione hai installato?

Ciao

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Offtopic:
zevin ha scritto:Offtopic: Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Offtopic:
Questa me la segno.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Kristos, controlla che nella sezione Multimedia Backend sia abilitato Xine con priorità maggiore di Gstreamer, poi riavvia KDE.

DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 6.9..x

Messaggio da DarthSteve »

A proposito di "Amarok-2.2.2" (current) io ho un problema con la libreria 'libsmbclient.so.0'
(inclusa in "Samba-3.5.1" -current-) e il messaggio di errore risulta:
"/lib/libsmbclient.so.0: undefined symbol: talloc_free"

- Quindi ho ri-installato la vers. di Samba 3.4.6 e ora funziona regolarmente.

- Potete fare una verifica per sapere se e' solo il mio problema or e' il pacchetto ?!?

- TIA
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non ho kde 4.4.1, però se non sbaglio alien l'ha compilato prima dell'aggiornamento di samba in -current
Quando si segue delle compilazioni personalizzate di alcuni pacchetti (multilib e kde di alien bob per esempio), bisognerebbe seguire l'andamento di esse, stando attenti a cosa si aggiorna in -current, si rischia di mescolare le cose ed avere malfuzionamenti.
Io per esempio ho fatto la scelta opposta, solo -current, solo 64bit
E comunque anche così a volte alcuni pacchetti danno quei problemi, in quando vanno ricompilati, e bisogna attendere qualche giorno

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Messaggio da MrTry »

Io l'ho provata sulla current un 2 settimane fa circa, a parte la pesantezza che ho notato anch'io mi crashava e quindi ho eliminato per sempre kde (al max metto la 3.5)dalla slackware, provando gnome per passare poi, almeno per ora, definitivamente a Xfce. Aspetto gsb per la current.Peccato perchè kde 4 è un bel desktop.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

@phobos

Non c'è stato niente da fare (con Amarok) anche se ho fatto le operazioni consigliate da te, in ogni caso ho risolto diversamente installando vlc.

@zevin

La distribuzione che ho voluto provare è la PcLinuxOS 2010beta derivata da Mandriva, e per le policykit c'è all'interno del Pannello per la gestione della distribuzione un menu apposito per le policykit.

Ad ogni modo le distribuzioni che provo sono montate in un pc da battaglia, resto in ogni caso con la Slack nel mio pc predefinito. :lol:

DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 6.9..x

Messaggio da DarthSteve »

@conraid

Ahh... non ho pensato a quel -motivo- :oops: per il problema di funzionamento!
Per test stile -hacker- ho provato con il KDE 4.3.5 e... risultava il solito problema :o !!
Allora ho rigenerato quasi tutto il sistema (e' dal 2005, ca. con Slack 10.1) lasciando solo
i files essenziali... e ri-installato tutto... risultato... funziona come previsto!

- P.S.: l' hard-disk e' un "Hitachi DeskStar serie DTLA" (aka. DeathStar) di 160 GB.
Al momento non ha ancora settori difettosi, et-similia.!

- Grazie per il suggerimento!!!
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Kristos ha scritto:@phobos

Non c'è stato niente da fare (con Amarok) anche se ho fatto le operazioni consigliate da te, in ogni caso ho risolto diversamente installando vlc.

@zevin

La distribuzione che ho voluto provare è la PcLinuxOS 2010beta derivata da Mandriva, e per le policykit c'è all'interno del Pannello per la gestione della distribuzione un menu apposito per le policykit.

Ad ogni modo le distribuzioni che provo sono montate in un pc da battaglia, resto in ogni caso con la Slack nel mio pc predefinito. :lol:
Come pensavo nell'ultima release della distribuzione che ho provato hanno eliminato pulseaudio e posto come predefinito ALSA, infatti adesso funziona Amarok alla perfezione, molto probabilmente è stato riscontrato anche da altre persone il problema ed è stato segnalato e di seguito risolto. :lol:
CIT. "Mai abbandonare la vecchia strada per quella nuova". :badgrin:

Rispondi