oggi mi sono dedicato a scaricarmi una delle mille distribuzioni reperibili in rete con il KDE 4.4.1 di default tanto per vedere come si comportava e quanto soprattutto mangia in risorse.
Devo dire che graficamente è molto bello, con tanti effetti integrati per il Desktop, ma ha un consumo esagerato appena si attiva una qualche applicazione più del dovuto, portando la RAM ed il processore a ritmi di consumo eccessivi rispetto che all'attuale Kde 4.3.x.
Ora capisco perchè Pat sia piuttosto restìo ad utilizzare come DE ufficiale la 4.4.1 senza tener conto delle famose policykit che sono comprese all'interno del DE.
Agli effetti Desktop (di default) è stato aggiunto Compiz-Fusion che aumenta sensibilmente il numero delle "evoluzioni" delle finestre, ma con un consumo nettamente maggiore di risorse.
Per conto mio, resterei alla versione 4.3.x che resta pur sempre più affidabile e veloce,(da quello che ho potuto verificare come differenza tra i due DE).
Sino ad ora non ho visto crashare il sistema o i programmi avviati, ma è ancora troppo presto per dirlo.
Per concludere, non fà sentire nessun suono con Amarok anche se lo streaming legge, (cosa deprorevole a causa dell'uso di Pulsaudio invece che Alsa e per la mancanza dei codec adeguati).