navajo ha scritto:
SD-Video Standard Ver. 1.2 [MPEG-2 (formato PS)] e file standard AVCHD compatibili con formato
audio MPEG-1/formato Layer-2 o formato digital Divx e Divx HD
Ora come ora, per riportare su file i molti dvd che ho, ho usato Xvid come formato, e DVD::RIP come programma per eseguire il ripping.
Pur non lamentandomi per i risultati, sopratutto con bitrate alti, volevo provare a vedere se riuscivo ad ottenere File in HD con linux. Purtroppo ho provato a fargli vedere vari formati in H.264 ma nulla. Ovvio che usando per esempio il mac al lavoro posso ottenere in poco tempo i vari formati in poco tempo, cosi come potrei comprare un lettore multimediale che legga i vari formati, ma volevo risolvere la cosa con LInux.
Avete idee ?? grazie in anticipo.
Sappi che AVCHD usa H264 per la codifica, percui dovresti riuscire a fare andare eventuali DVD-rip in H264 sulla tua TV. Inoltre, pare che i file Divx HD non siano altro che degli MKV con video H264 ed audio AAC...
Se sei in vena di esperimenti, ti consiglio di usare
h264enc, uno script che permette di convertire dvd/file/directory ecc in H264. La comodità consiste nei preset già contenuti nello script, che producono file compatibili con i dispositivi o le restrizioni specificate al momento del lancio dello script. Se lo lanci con l'opzione -help, puoi notare che esistono 2 profili AVCHD da provare.
Per sfruttarne tutte le funzioni, ti conviene installare anche lsdvd, tsmuxer, mkvtoolnix, GPAC, libmp4v2 e faac (compilato con supporto a libmp4v2, altrimenti lo script si bloccherà). Li trovi tutti su
SBo.
Per verificare che lo script rilevi tutti questi programmi, lancialo col parametro -sc (sanity check). Se aggiungi un programma dopo aver lanciato almeno un sanity check, aggiungi l'opzione -r che resetta le impostazioni.
Per le prima prove, ti consiglio di scegliere spezzoni video corti e di usare come modalità la CRF (Constant Rate Factor): la qualità massima è 0, mentre la minima 51. Ti suggerisco di stare intorno ai 20-25.
Per produrre spezzoni da capitoli di un dvd, puoi usare mplayer:
Codice: Seleziona tutto
mplayer dvd://1 -chapters 4-4 -dumpstream -dumpfile dvdchap4.vob
Con questo comando, estrai il 4° capitolo dal primo titolo del DVD. Tramite lsdvd puoi capire qual è il titolo principale del DVD.
Qualche nota aggiuntiva:
- Salta i filtri di postprocessing e di deinterlacciamento con le prime prove, perché incidono sul tempo di codifica (se scelti bene ne aumentano la qualità e l'efficacia, però). Magari ne discutiamo in seguito se troviamo la combinazione codec/container compatibile con la tua TV.
- Verso la fine della procedura guidata, ti verrà chiesto se l'AVI prodotto lo vorrai convertire in MKV, MP4 o TS. Sceglili tutti e 3 (a patto di aver installato le dipendenze) e vedi quale funziona sulla TV (male che vada, prova anche l'AVI nudo e crudo...).
- Generalmente, le opzioni di default proposte dallo script sono accettabili
Se il profilo avchd non produce file funzionanti, prova il profilo sdh.