formati video HD

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

formati video HD

Messaggio da navajo »

Hola :D :D avrei una domanda a chi si diletta con i vari formati video.
Da poco ho comprato un televisore con un mediaplayer interno che legge i seguenti fomrati:
SD-Video Standard Ver. 1.2 [MPEG-2 (formato PS)] e file standard AVCHD compatibili con formato
audio MPEG-1/formato Layer-2 o formato digital Divx e Divx HD

Ora come ora, per riportare su file i molti dvd che ho, ho usato Xvid come formato, e DVD::RIP come programma per eseguire il ripping.
Pur non lamentandomi per i risultati, sopratutto con bitrate alti, volevo provare a vedere se riuscivo ad ottenere File in HD con linux. Purtroppo ho provato a fargli vedere vari formati in H.264 ma nulla. Ovvio che usando per esempio il mac al lavoro posso ottenere in poco tempo i vari formati in poco tempo, cosi come potrei comprare un lettore multimediale che legga i vari formati, ma volevo risolvere la cosa con LInux.
Avete idee ?? grazie in anticipo.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: formati video HD

Messaggio da urka58 »

I filmati HD sono codificati H264, a meno che tu per HD intenda una migliore qualità video in genere, non c'è molto da fare.
Peraltro se la sorgente è un DVD al massimo puoi ottenere la qualità di un DVD, che non è HD...
Se ho capito, cioè se vuoi un unico file A/V con qualità DVD puoi convertire il DVD in un unico file mpeg2 (che credo venga letto dal tuo player integrato) con Avidemux2. Nelle impostazioni di codifica c'è mpeg2 Program Stream.
E' semplice, in pratica si tratta di "convertire" anche se non è una reale conversione i file .VOB in uno stream A/V. E' un po' grosso ma la qualità è identica al DVD
Sempre se ho capito...
Ciao

Ps:
Una alternativa CLI è streamdvd, qui il pacchetto per la 12.2, non credo abbia dipendenze se non CSS e libdvdnav, ma controlla...
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... amdvd/0.4/

Ulteriore ps
Sempre con avidemux2 puoi vedere se la codifica mp4 AVC con audio mp2 è compatibile con il tuo lettore (dovrebbe...)
oppure Handbrake (visto che usi OSX, dovresti conoscerlo), ma non credo che sia in grado di codificare l'audio in mp2

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Ti ringrazio.
ovvio che non intendevo trasformare un dvd da 720p in un file da 1080p.
Cercavo proprio un alternativa a Xivd. l mpg2 sarebbe ottimo. AVidemux2 lo uso per tagli e conversione di filmati, non avevo mai pensato di poterlo usare per omportare direttamente da DVD. Anche perchè molti dvd hanno protezioni.
Handbrake l ho usato, ma la TV non riconosce i mkv e i mpeg4 (mi sembra di ricordare che sia questa l altra estensione con cui salva il video.)
proverò anchestreamdvd.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

navajo ha scritto:
SD-Video Standard Ver. 1.2 [MPEG-2 (formato PS)] e file standard AVCHD compatibili con formato
audio MPEG-1/formato Layer-2 o formato digital Divx e Divx HD

Ora come ora, per riportare su file i molti dvd che ho, ho usato Xvid come formato, e DVD::RIP come programma per eseguire il ripping.
Pur non lamentandomi per i risultati, sopratutto con bitrate alti, volevo provare a vedere se riuscivo ad ottenere File in HD con linux. Purtroppo ho provato a fargli vedere vari formati in H.264 ma nulla. Ovvio che usando per esempio il mac al lavoro posso ottenere in poco tempo i vari formati in poco tempo, cosi come potrei comprare un lettore multimediale che legga i vari formati, ma volevo risolvere la cosa con LInux.
Avete idee ?? grazie in anticipo.
Sappi che AVCHD usa H264 per la codifica, percui dovresti riuscire a fare andare eventuali DVD-rip in H264 sulla tua TV. Inoltre, pare che i file Divx HD non siano altro che degli MKV con video H264 ed audio AAC...
Se sei in vena di esperimenti, ti consiglio di usare h264enc, uno script che permette di convertire dvd/file/directory ecc in H264. La comodità consiste nei preset già contenuti nello script, che producono file compatibili con i dispositivi o le restrizioni specificate al momento del lancio dello script. Se lo lanci con l'opzione -help, puoi notare che esistono 2 profili AVCHD da provare.
Per sfruttarne tutte le funzioni, ti conviene installare anche lsdvd, tsmuxer, mkvtoolnix, GPAC, libmp4v2 e faac (compilato con supporto a libmp4v2, altrimenti lo script si bloccherà). Li trovi tutti su SBo.
Per verificare che lo script rilevi tutti questi programmi, lancialo col parametro -sc (sanity check). Se aggiungi un programma dopo aver lanciato almeno un sanity check, aggiungi l'opzione -r che resetta le impostazioni.
Per le prima prove, ti consiglio di scegliere spezzoni video corti e di usare come modalità la CRF (Constant Rate Factor): la qualità massima è 0, mentre la minima 51. Ti suggerisco di stare intorno ai 20-25.
Per produrre spezzoni da capitoli di un dvd, puoi usare mplayer:

Codice: Seleziona tutto

mplayer dvd://1 -chapters 4-4 -dumpstream -dumpfile dvdchap4.vob
Con questo comando, estrai il 4° capitolo dal primo titolo del DVD. Tramite lsdvd puoi capire qual è il titolo principale del DVD.
Qualche nota aggiuntiva:
  • Salta i filtri di postprocessing e di deinterlacciamento con le prime prove, perché incidono sul tempo di codifica (se scelti bene ne aumentano la qualità e l'efficacia, però). Magari ne discutiamo in seguito se troviamo la combinazione codec/container compatibile con la tua TV.
  • Verso la fine della procedura guidata, ti verrà chiesto se l'AVI prodotto lo vorrai convertire in MKV, MP4 o TS. Sceglili tutti e 3 (a patto di aver installato le dipendenze) e vedi quale funziona sulla TV (male che vada, prova anche l'AVI nudo e crudo...).
  • Generalmente, le opzioni di default proposte dallo script sono accettabili
Se il profilo avchd non produce file funzionanti, prova il profilo sdh.
Ultima modifica di 414N il gio 17 mar 2011, 20:06, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

grazie domani mi ci metto :D

Rispondi